GTV V6 TB 200 cv , ma non mi sembrano ...

gtv v6 tb

Nuovo Alfista
24 Marzo 2011
6
0
1
VA
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 tb
Ciao a tutti.
Leggo e rileggo post vecchi e nuovi più o meno ovunque in internet sulle prestazioni del Busso turbo.
Ho un GTV 2.0 V6 turbo del 1999 da quasi 2 anni, macchina che adoro, e che a parere del mio meccanico alfa, va benissimo, ma...c'è un ma!!!
Non riesco proprio a ritovarmi con tutti quei commenti che ne parlano quasi fosse uno shuttle! Soprattutto quando parlano di elasticità del motore essendo un duemila...per intenderci, per andare va...ma posso essere onesto?? Pensavo andasse di più!!
Vi do un dato, dalla prova quattroruote del 1995. Ripresa 70-120 Km/h in V marcia 11.9 secondi (tempone)...personalmente però non li riscontro assolutamente, premetto che non pretendevo il decimo di secondo...mi davo uno scarto di un paio di sec in più..invece...sotto i 17 è quasi impossibile...so che tanti di voi sono dei veri esperti...mi date un parere??
Aggiungo...paragonando il risultato in accelerazione (a prescindere dalla marcia inserita) con giulietta 1750 QV, almeno fino a velocità da codice in autostrada, non c'è paragone...giulietta saluta e va.... e anche a velocità più elevate (autostrada tedesca per intenderci, in punti senza limite di velocità)..
grazie a tutti
 
Re: GTV V6 TB 200 cv

Devi tener conto dell'età della tua GTV e della tecnologia a lei applicata.Non puoi certo paragonarla alla Giulietta qv che ha oltre 30cv in più.Magari a bisogno di una bella revisionata al busso che peraltro da il suo meglio in allungo che non in ripresa
 
Fatti fare una rullata al banco, e ti togli ogni dubbio circa i reali cavalli della tua auto in questo momento. ;-)
Saluti

x quanto riguarda la giulietta qv confrontata con un gtv v6 tb stock e in piena forma i dati sono abbastanza simili. Come puoi vedere da questo sito, che inserisce solo i dati reali, nelle specifico i tempi migliori, rilevati dalle varie prove su strada delle testate giornalistiche che hanno avuto modo di provare l'auto. I tempi migliori devono essere comprovati da una foto scannerizzata della prova della rivista o da un link su un sito con la prova della testata per esser potuti inseriti nel sito.

http://www.fastestlaps.com/comparisons/alfa_romeo_giulietta_quadrifoglio_verde-vs-alfa_romeo_gtv_20_v6_tb.html

D
ato degno di nota lo 0/100 mph ovvero lo 0-160 km/h (17.5s la giulietta contro i 17.4s del gtv) ..... ed interessante il km da fermo chiuso a 27,7 dalla v6 (fonte 4ruote) contro i 26.8 della Giulietta (alvolante) con 35cv in più e 130 kg e 15 anni in meno sulle spalle...

Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: GTV V6 TB 200 cv

considerare l'età dell'auto è sacrosanto, ma se il motore è in regola, come per'altro il meccanico asserisce (preciso che messa a punto, cambio candele etc etc, sono stati eseguiti) non dovrei riscontrare un calo di prestazioni così marcato..l'auto ha "solo" 117000 Km. Il mio cruccio è solo avere la certezza che l'auto così com'è funziona come si deve...l'assicurazione del meccanico che è così...non mi basta e mi ricollego a quanto scritto da bussoturbo, che ringrazio, se si leggono i giornali e si fanno paragoni le prestazioni sono simili...la realtà però è diversissima!!!
Per la rullata ci ho pensato...mi hanno chiesto 180 euro!! Tantini... mi sarebbe piaciuto provarne un'altra o farla provare a qualcuno che ce l'ha...tanto per fare un paragone..ma non è così semplice...
 
Re: GTV V6 TB 200 cv

Che diametro cerhi hai?
 
Re: GTV V6 TB 200 cv

la prova ideale è farla la notte con aria fresca( più spinta del turbo) assenza di vento aria condizionata spenta finestrini chiusi e strada perfettamente liscia!!ti dico già che con i cerchi da 17 perdi molto!almeno io (magari sono troppo sensibile!) sento un enorme differenza nonostante i +200CV!inoltre la macchina deve essere già bella calda e no fredda(intendo temperatura motore)magari dopo una bella tiratina per avere lo scarico caldissimo agevolando la dinamica dei flussi di scarico.bisognerebbe fare varie prove magari partendo da 40km/h...questo dato mi ha incuriosito..poi lo proverò questo 70-120 in Vmarcia.
 
Re: GTV V6 TB 200 cv

eh sì, i fattori da considerare sono parecchi ed in effetti le gomme potrebbero influire, considerando che la prova di 4ruote risale al 95 e sicuramente l'auto montava i 16 pollici...comunque...se hai occasione di provare poi dimmi il tempo!! Ieri sera sono stato nuovamente dal meccanico, niente da fare, secondo lui la macchina è perfetta (ci mancherebbe dopo tutti gli interventi che gli ho fatto!!!). Gli ho parlato anche della differenza con giulietta qv, che chiaramente lui conosce bene. Per accontentarmi mi ha detto che come doti ripresa non c'è paragone..ma lanciati, dopo i 200 all'ora lo passi!!! Bene bene, forse non sa che domani parto per il Nurburgring con la mia e con amico munito di giulietta qv... in germania nei punti senza limiti di velocità si proverà!!! Così poi avremo il verdetto (sempre che il traffico lo permetterà!!!)
 
Re: GTV V6 TB 200 cv

Bhe che vuoi che ti dica....divertiti:)!!!Riocordati di mantenere i limiti dove ci sono perchè l'AUTOBAN e piena di telecamere e li non scherzano::cop::
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: GTV V6 TB 200 cv

Il turbo come sta? Da come parli sembra mancanza di turbo... Il downpipe è schiacciato?