GTV V6 TB: cambio a 6 marce e motore 164

Gianf83

Nuovo Alfista
24 Novembre 2009
1
0
1
cs
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Motore
20 v6 tb
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi se è possibbile montare il cambio 6 marce del 3.0 v6 , sotto il motore v6 tb, in quanto io posseggo un gtv v6 tb cambio 5 marce e volevo montare un cambio 166 3.0 v6.

volevo aggiungere che il mio gtv e del 96, mentre la 166 e del 99, sicuramente tra di voi c'è qualcuno che conosce molto bene tutti e due i motori, fatemi sapere se sono compatibili
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

mi unisco alla domanda, ho uno spider 2.0 V6 turbo del 98 e vorrei fare la stessa cosa! è fattibile?
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

Sì, è fattibile. L'attacco della campana cambio è la medesima.
Intanto che fai lo Swap, considera comunque di revisionare il cambio (non sai chi e come lo usasse e quanti km abbia realmente!) e magari l'installazione del differenziale Q2, cosa effettuata da svariati possessori di Alfa GTV V6 (TB o 3.0) con estrema soddisfazione.
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

Sì, è fattibile. L'attacco della campana cambio è la medesima.
Intanto che fai lo Swap, considera comunque di revisionare il cambio (non sai chi e come lo usasse e quanti km abbia realmente!) e magari l'installazione del differenziale Q2, cosa effettuata da svariati possessori di Alfa GTV V6 (TB o 3.0) con estrema soddisfazione.

non da problemi di reazioni allo sterzo montato su mcpherson il torsen B...?
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

Che si intende per revisionare un cambio?
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

non da problemi di reazioni allo sterzo montato su mcpherson il torsen B...?

E' un discorso trito e ritrito. Secondo me, a rigor di logica, SI'.
Chi l'ha montato, afferma solo che si trova bene. Evidentemente quando il differenziale Q2 (Torsen-C) interviene si è talmente impegnati nella guida che quelle reazione "fastidiose" (tendenza a non raddrizzare, teoricamente) si contrastano bene e passano in secondo piano visti i benefici dello stesso.
Duca076 l'ha recentemente fatto sul suo GTV TB. Altri possessori ed utilizzatori di GTV V6 l'hanno fatto e vi hanno trovato solo pregi.
Con Dr Alpha ne parlammo in un topic, ma nemmeno lui ha riscontri diretti sulla guida di vetture con questa modifica.
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

E' un discorso trito e ritrito. Secondo me, a rigor di logica, SI'.
Chi l'ha montato, afferma solo che si trova bene. Evidentemente quando il differenziale Q2 (Torsen-C) interviene si è talmente impegnati nella guida che quelle reazione "fastidiose" (tendenza a non raddrizzare, teoricamente) si contrastano bene e passano in secondo piano visti i benefici dello stesso.
Duca076 l'ha recentemente fatto sul suo GTV TB. Altri possessori ed utilizzatori di GTV V6 l'hanno fatto e vi hanno trovato solo pregi.
Con Dr Alpha ne parlammo in un topic, ma nemmeno lui ha riscontri diretti sulla guida di vetture con questa modifica.

Siamo leggermente OT e mi aspetto una tirata d'orecchi dal mod di turno..:grinser026:
In ogni caso confermo solo che benefici ed assolutamente non abbiamo avuto reazioni violente nell'uso stradale:in pista, viste le nostre condizioni rasoterra mai provato..per noi un cordolo equivale a morte..del sottospoiler anteriore sicuro!:grinser002:

Scherzi a parte,il Q2 lo senti tramite lo sterzo ma non ha affatto una taratura "severa" al punto da moncarti la mano se ce l'avessi malauguratamente dentro la corona dello sterzo..quella è roba da altri tempi,garantito.

Teniamo conto che le nostre sensazioni sono basate in ogni caso su un avantreno McPherson e non a quadrilateri alti:le sensazioni trasmesse effettivamente possono variare rispetto ad una 156/GT/147/159/Brera/Spider...;)

Sicuramente,dopo l'impianto di scarico,il piu' grande intervento soft-tuning che avessimo mai potuto fare:fa del GTV cio' che avrebbe dovuto essere fin dalla nascita..quell'effetto di scivolamento del posteriore in curva,dovuto al ponte posteriore, viene enfatizzato piacevolissimamente dal Q2...:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

a livello di ore di manodopera quanto può essere una sostituzione del cambio? il pomello resta lo stesso del 5 marce con siringa per la retro o devo cambiare anche quello?
 
Re: Cambio 6 marce gtv v6 tb

Sì, è fattibile. L'attacco della campana cambio è la medesima.
Intanto che fai lo Swap, considera comunque di revisionare il cambio (non sai chi e come lo usasse e quanti km abbia realmente!) e magari l'installazione del differenziale Q2, cosa effettuata da svariati possessori di Alfa GTV V6 (TB o 3.0) con estrema soddisfazione.


sono d'accordo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto