GTV V6 TB - Olio cambio - Perdite olio

berga91

Alfista principiante
10 Giugno 2010
82
1
9
32
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO
Olio cambio per GTV V6 Tb

vi chiedo quale sia l'olio migliore e quanto ce ne vuole nel gtv tb... grazie a tutti.
 
Re: olio del cambio per v6 tb

nussuno sa risp?
 
Re: Olio cambio per GTV V6 Tb

Sul libretto uso e manutenzione della macchina trovi il quantitativo.

Come olio consiglio un 75w90 sintetico, come il Catrol Taf-X o lo Shell Transaxle.
 
Re: Olio cambio per GTV V6 Tb

invece cosa mi dici del CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL? è buono? cmq all'incirca quanti litri saranno sul v6 tb?
 
Re: Olio cambio per GTV V6 Tb

Vi propongo alcune valide alternative in ordine crescente di prestazioni:

1) Fiat ZC75 75W80 GL5 (da libretto istruzione)
2) Fiat Matryx 75W85 GL4 (da Fiat lubrificanti)

3) Tamoil Tamgear Performance 75W90 GL5 (adattissimo e abbordabile)
4) Shell Transaxle 75W90 GL5 (ottimo, ma costoso)





 
Re: Olio cambio per GTV V6 Tb

guarda io per la mia bimba faccio di tutto a costo di spenderci un botto per il Shell Transaxle 75W90 GL5....:D cmq ho visto che costa 25 euri a litro:smiley_029: quanti me ne servono?
 
Re: Olio cambio per GTV V6 Tb

guarda io per la mia bimba faccio di tutto a costo di spenderci un botto per il Shell Transaxle 75W90 GL5....:D cmq ho visto che costa 25 euri a litro:smiley_029: quanti me ne servono?
A me pare una spesa esagerata, ma, se proprio non ne puoi fare a meno:cool:, te ne sevono due litri.
 
Re: Olio cambio per GTV V6 Tb

allora vado per quello :grinser002:..... il prezzo che vi ho indicato è buono o si trova di meglio?(25 a litro x2litri)
 
Oggi, durante un controllo periodico, ho sollevato l'astina dell'olio cambio/differenziale ed ho notato che l'olio in questione, oltre a superare nettamente il livello max, ha un aspetto estremamente torbido e colore grigio, inoltre sembra essere decisamente meno viscoso del normale. A prima vista sembrerebbe emulsionato con acqua... ma come può essere successo?:confused:

Aggiungo che l'olio è stato cambiato 19 mesi fa e da allora ho percorso circa 11.000 km; secondo il piano di manutenzione programmata l'olio cambio andrebbe sostituito dopo 80.000 km... io lo cambio ogni 2 anni circa, e tuttavia non si era mai presentato sporco o gravemente deteriorato. Ovviamente provvederò a cambiarlo quanto prima!!
Qualcuno ha già avuto problemi di questo tipo? Vorrei capire cosa può essere successo o eventualmente quali controlli effettuare prima della sostituzione.
Grazie in anticipo! :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pulisci accuratamente la campana del cambio e fatti un giro, facendo un buon uso del cambio.
Rientrato torna a sollevare la macchina e controlla che non ci sia sporcizia anomala, in particolar nella zona di uscita dei semiassi, coperchio differenziale ed innesto leveraggio.

Hai per caso pulito il vano motore/sottoscocca con lance in alta pressione?