Re: Gtv v6 turbo
Se l'accensione avviene con motore al minimo.
Con l'accensione delle ventole di raffreddamento, si verifica un aumento di carico sull'alternatore che deve faticare maggiormente per compensare la richiesta di corrente dalla batteria. Questo si traduce in una resistenza maggore al rotolamento dell'indotto del'alternatore e di conseguenza uno sforzo maggiore del more a poter mantenere lo steddo n. di giri.
Detto questo, con motore al minimo, durante l'accensione delle ventole il motore tende a diminuire il n. di giri e la pompa dell'olio diminuisce leggermente la mandata di olio in circoloi, di conseguenza la pressione si abbassa e il sensore, proprio perchè la pressione si sta avvicinando al valore minimo di taratura del sensore stesso, tende ad attivarsi.
Se accelerando leggermente la spia si spegne, puoi stare tranquillo che non vi sono problemi al more.
Le cause di questa anomalia sono due:
sensore da sostituire (in quanto è diventato molto sensibe);
olio inadeguato per il motore (degradato o con viscosità non idonea per la motorizzazione).
.