Gtv v6 turbo - Accensione intermittente spia pressione olio

Discussione in 'Elettronica' iniziata da gianni85g, 13 Maggio 2016.

  1. Salve a tutti sono in possesso di una gtv coupè con il mitico motore busso ultimamente mi sta accadendo a motore caldo 98 gradi l accensione della spia della pressione olio intermittente mentre vanno in funzione le ventole di raffreddamento vorrei sapere se a qualcuno e capitato qualcosa di simile grazie in anticipo
     
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  3. Re: Gtv v6 turbo

    ciao io ho una 166 con la tua motorizzazione....non mi viene in mente nulla cosi su due piedi ma posso dirti che la bosch motornic che ho io ha una particolare funzione di recovery che in caso di assenza del segnale sul sensore temp acqua manda in funzione le ventole...prova a capire se hai qualche sensore in avaria che attiva qualche funzione particolare di recovery dando per scontato ovviamente che non hai livelli sotto il minimo....
     
  4. Re: Gtv v6 turbo

    Se l'accensione avviene con motore al minimo.
    Con l'accensione delle ventole di raffreddamento, si verifica un aumento di carico sull'alternatore che deve faticare maggiormente per compensare la richiesta di corrente dalla batteria. Questo si traduce in una resistenza maggore al rotolamento dell'indotto del'alternatore e di conseguenza uno sforzo maggiore del more a poter mantenere lo steddo n. di giri.
    Detto questo, con motore al minimo, durante l'accensione delle ventole il motore tende a diminuire il n. di giri e la pompa dell'olio diminuisce leggermente la mandata di olio in circoloi, di conseguenza la pressione si abbassa e il sensore, proprio perchè la pressione si sta avvicinando al valore minimo di taratura del sensore stesso, tende ad attivarsi.
    Se accelerando leggermente la spia si spegne, puoi stare tranquillo che non vi sono problemi al more.
    Le cause di questa anomalia sono due:
    sensore da sostituire (in quanto è diventato molto sensibe);
    olio inadeguato per il motore (degradato o con viscosità non idonea per la motorizzazione).

    .
     
  5. Re: Gtv v6 turbo

    Grazie siete stati dettagliati e precisi ultimamente ho sostituito olio e filtri precisamente è il Castrol10/40 magnetec
     
  6. Re: Gtv v6 turbo

    https://youtu.be/jc5f9okrbdM

    - - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

    Ho allegato link del video spia pressione olio
     
  7. Re: Gtv v6 turbo

    Direi che non c'è nessun problema, se non quello che il motore al minimo, in alcuni frangenti, scende ad un regime troppo basso, per cui è normale che si accenda la spia della pressione dell'olio. Magari dai un'occhiata alla VAE, potrebbe essere non pienamente efficiente o sporca.
     
  8. #7gianni85g,15 Maggio 2016
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2016
    Infatti tendeva a spegnersi

    Scusami per la mia ignoranza sull elettronica ma cos è la VAE

    Poi non capisco perché dopo che il motore arriva a 70 gradi si abbassa il minimo mentre a motore freddo perfetta
     
  9. Re: Gtv v6 turbo

    Sinceramente io , in un motore del genere metterei almeno un sintetico 100%
     
  10. Re: Gtv v6 turbo

    Il motore non ha nulla, è tutto nella norma se non per quel fastidio visivo della sia olio che lo elimini semplicemente sostituendo l'olio con uno decisamente migliore.
    Quel tipo di olio lo conosco benissimo e se può rendere l'idea l'ho eliminato addirittura da una panda FIRE (olio pessimo per le mie aspettative).
    Se tieni al motore stai alla larga dagli olii CASTROL, non adatti per i nostri motori.
     
  11. Re: Gtv v6 turbo

    E' l'attuatore che regola il minimo. Se è sporco o danneggiato, è meno preciso e immediato nel movimento, per cui a volte può ritardare un attimo il posizionamento corretto dell'otturatore e lasciare che il motore tenda a spegnersi.