guarnizione collettori di scarico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simlor

Alfista principiante
6 Luglio 2010
175
4
19
ca
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.6 twinSpark 120 cv
ragazzi credo che ormai il mio 1.6 ts 120cv necessità il cambio della guarnizione dei collettori di scarico, vorrei cambiarla da solo però prima vorrei qualche vostro consiglio a riguardo, se corro qualche rischio, se ce una procedura particolare!
mi sono accorto che ce davvero pochissimo spazio sopratutto per un dado in particolare perche disturba il compressore dell aria condizionata.
Voi come avete fatto?? che mi consigliate?
 
Cosa ti dice che è arrivato l'ora di cambiarlo?
 
perche all accensione a freddo, sopratutto d inverno, si sente che la guarnizione sfiata per poi cessare appena il collettore si riscalda per via della dilatazione termica, questo sfiato si sente ancora di piu accelerando, nei primi metri di marcia!! Prima questo problema cessava dopo un minuto dal accensione,invece ora fa piu fatica a sparire perche evidentemente la guarnizione per via dello sfiato stesso si è maggiormente rovinata. Anche a motore caldo dopo chilometri di marcia basta che spengo il motore per quache minuto giusto il tempo che basta per raffreddare i collettori) e lo sfiato riappare! Forse e una fesseria ed è un problema a cui poter sorvolare anche se sinceramente non ho idea di qualche problema reale puo causare usare l auto in questo stato però di una cosa sono sicuro: ODIO QUEL RUMORE.
 
Non credo che sia la guarnizione.
Piu probabile che hai una crepa nel collettore.

C'è un guasto ben conosciuto in UK del supporto del collettore che si crepa.
Questo fa crepare il collettore alle giunture dei 4 tubi quando il motore vibra.
 
Ultima modifica:
da cosa deduci questo?? secondo te quali sono i diversi sintomi dei due problemi?
 
da cosa deduci questo?? secondo te quali sono i diversi sintomi dei due problemi?

Se è la guarnizione, il rumore non smette.
Se è una crepa, il collettore in (ghisa?) Si scalda, espande e la crepa si chiude e il rumore diminuisce o scompare del tutto.
 
Se è una crepa, il collettore in (ghisa?)
intelligenza in alfa a fare il collettore in ghisa.:confused:
Scusami ma non ho capito bene dove credi che si sia formata la crepa, considerando che il mio collettore sia un 4-2 per via dei due precatalizzatori
 
intelligenza in alfa a fare il collettore in ghisa.:confused:
Scusami ma non ho capito bene dove credi che si sia formata la crepa, considerando che il mio collettore sia un 4-2 per via dei due precatalizzatori

Io ho usato wd40 spruzzato sulle giunture (da freddo) e poi ho chiesto a mio fratello di aviare il motore. Ho visto subito dov'era la crepa.
 
intelligenza in alfa a fare il collettore in ghisa.:confused:
Scusami ma non ho capito bene dove credi che si sia formata la crepa, considerando che il mio collettore sia un 4-2 per via dei due precatalizzatori

Non vedendo non posso escludere sia una crepa ma ci sono molte probabilità che siano le guarnizioni che non tengono...

Purtroppo sostituendole non si risolve il problema in quanto dipende dalla planarità delle superfici che si è danneggiata...

La soluzione temo sia la sostituzione del collettore in ghisa e dei catalizzatori, con esborso notevole di valuta...

Bisognerebbe trovare una guarnizione modificata da sostituire ai 2 anelli di tenuta. A proposito se qualcuno sà dove trovarla è ben accetto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
speriamo che con lo fiato si sia rovinato il piano del collettore e non quello della testata, credo ci sia anche questo rischio!!!
il wd40 lo uso spesso piu come lubrificate antiossidante e sbloccante...se dovessi spruzzarlo sui collettori uscirebbe fumo per un bel po di tempo sino a quanto non evaporerà tutto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.