Guarnizione Tappo olio 156

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Ciao,
so che dell'argomento se ne è parlato tantissimo, ma necessito di alcune semplici e veloci delucidazioni perché mi sto per accingere a cambiare filtro e olio della mia 156 2° serie 2004 1.6 ts:

1-Esattamente che guarnizione serve per il tappo dell'olio (quello da cui farò scolare l'olio sotto il motore)? Vorrei sapere esattamente se vado in negozio (e nel caso dove? ho letto anche dal ferramente oppure conviene negozio ricambi?) cosa devo chiedere, tipo di guarnizione e misura.

2-Serve una brugola da 8 al VANADIO per non spanare il tappo? oppure una brugola normale può andar bene?

3-Ho notato che non ho la protezione per il filtro dell'olio, probabilmente rimossa in qualchecambio olio del proprietario precedente e dimenticata. Serve? conviene la prenda allo sfascio o nuova? qualcuno ha qualche immagine su come e dove si monti?

Grazie in anticipo, ho letto una marea di post in giro ma necessito di chiarimenti
 
Re: Guarnizione Tappo olio

per la guarnizione dovrei guardare il diametro non mi ricordo , ma qualsiasi meccanico o autoricambi ti saprà dare quello giusto.
Pe rle brugola avevo usato una normale ma se ne hai una di qualità tanto meglio, occhio sopratutto quando rimetterai il tappo a me una volta si era spanato il filetto rimettendolo di corsa.
per la protezione del filtro non capisco di cosa parli , a me pare non ci sia.
 
Re: Guarnizione Tappo olio

Ciao,

Serve una brugola da 8 al VANADIO per non spanare il tappo? oppure una brugola normale può andar bene?
Sicuramente serve una buona chiave di qualità in quanto se precedentemente il tappo è stato serrato eccessivamente non è facile mollarlo. La guarnizione in rame contribuisce a frenare lo svitamento.

Io ti consiglio di munirti di chiave esagonale (8 mm) ad inserto con attacco almeno da mezzo pollice. Inoltre è consigliabile, vista la conformazione del tappo che l'esagono sia lungo almeno 15 mm per poter entrare bene nel tappo olio.

Sò per certo che "Beta" ha una chiave adatta a questo uso... (mi pare sia catalogata 920 EM o ME).

Per quanto riguarda la guarnizione "dovrebbe" essere del diametro esterno di 26,5 mm e 180 mm interni... (non prederlo per oro colato esistono delle varianti).

Esiste un vecchio trucco per riutilizzare efficacemente la vecchia guarnizione ossia quello di "ricuocerla".

La prendi con una pinza, la riscaldi uniformemente con un accendino fino a quando non cambia colore e la lasci raffreddare lentamente... torna come nuova!

PS non ci dovrebbero essere problemi quando rimetti il tappo, l'importante è avvitarlo a mano senza l'uso di chiavi, serrandolo solo quando và a "battuta".

:decoccio:
 
Re: Guarnizione Tappo olio

per la guarnizione dovrei guardare il diametro non mi ricordo , ma qualsiasi meccanico o autoricambi ti saprà dare quello giusto.
Pe rle brugola avevo usato una normale ma se ne hai una di qualità tanto meglio, occhio sopratutto quando rimetterai il tappo a me una volta si era spanato il filetto rimettendolo di corsa.
per la protezione del filtro non capisco di cosa parli , a me pare non ci sia.

Grazie a tutti

le chiavi che ho sono al cromo-vanadio, di tutti i tipi e misure (o quasi) quindi non dovrei aver problemi.
Per la guarnizione sarà meglio la cambi visto il valore irrisorio, la prenderò dal ricambista.
per la protezione del filtro intendo:

protezione filtro olio.jpg

ma ora mi accorgo trattasi di figura relativa al jtd, quindi ritiro la domanda....

last one: 'serrandolo solo quando va a battuta' intendi che lo stringo a mano fino a che riesco poi gli do un colpetto con la chiave?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Guarnizione Tappo olio

last one: 'serrandolo solo quando va a battuta' intendi che lo stringo a mano fino a che riesco poi gli do un colpetto con la chiave?
Certo, più la stringi a mano e meno puoi incorrere nello sfilettamento...

Il fatto che le chiavi siano al Vanadio non è importante conta di più che non siano "elastiche", per questo sottolineo l'importanza di usare chiavi a "bussola" soprattutto se il tappo è serrato "forte".

Anzi quando poi lo rimetterai evita di strigerlo eccessivamente, non serve.

:decoccio: