Guarnizioni esterne sportelli anteriori

voraxuno

Nuovo Alfista
15 Marzo 2012
27
0
1
TR
Regione
Umbria
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTM2 TCT
Dopo aver notato una certa rumorisità provenire dagli sportelli ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori, in particolare quello lato guida, fuoriuscivano dal profilo supeiore della vettura, creando una V. Provando ad inserirle più in profondità queste rientrano nel profilo, quasi azzerando il rumore, per poi tendere ad uscire nuovamente, seppur non tanto come in origine.

La versione è con i profili cromati che si muovono con la guarnizione.

Qualcuno ha riscontrato il medesimo problema? Come risolverlo?
 
Per eliminare il rumore devi comprare una bonboletta di silicone spray e dopo averlo spruzzato su un panno lo passi lungo tutte le guarnizioni così si ammorbidiscono si proteggono dal caldo e dal freddo e non fanno più rumore...
 
Dopo aver notato una certa rumorisità provenire dagli sportelli ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori, in particolare quello lato guida, fuoriuscivano dal profilo supeiore della vettura, creando una V. Provando ad inserirle più in profondità queste rientrano nel profilo, quasi azzerando il rumore, per poi tendere ad uscire nuovamente, seppur non tanto come in origine.

La versione è con i profili cromati che si muovono con la guarnizione.

Qualcuno ha riscontrato il medesimo problema? Come risolverlo?


idem.
risolto con del sigillante.
 
Per eliminare il rumore devi comprare una bonboletta di silicone spray e dopo averlo spruzzato su un panno lo passi lungo tutte le guarnizioni così si ammorbidiscono si proteggono dal caldo e dal freddo e non fanno più rumore...

non risolve niente in questo caso, amico mio...
non è una questione di guarnizione secca o simile... e proprio lo sportello... come le foto che ho messo io sul fruscio e la parte superiore del profilo cromato...

Dopo aver notato una certa rumorisità provenire dagli sportelli ho notato che le guarnizioni degli sportelli anteriori, in particolare quello lato guida, fuoriuscivano dal profilo supeiore della vettura, creando una V. Provando ad inserirle più in profondità queste rientrano nel profilo, quasi azzerando il rumore, per poi tendere ad uscire nuovamente, seppur non tanto come in origine.

La versione è con i profili cromati che si muovono con la guarnizione.

Qualcuno ha riscontrato il medesimo problema? Come risolverlo?

è la curvatura fatta a forma di C dello sportello e dove va inserito tutto il gruppo guarnizione... è il lamierato dello sportello piegato male... o ti sostituiscono l'intero sportello, anche se rarissimamente, oppure il concessionario ti porterà l'auto in una carrozzeria autorizzata ad eseguire lo spiegamento della lamiera... io l'ho fatto artigianalmente per ebbattere un pò il fruscio che avevo... e devo terminare l'operazione smontando gli specchietti...
tu ha la guarnizione nera sopra la parte cromata che rimane abbastanza sporgente, al posto di formare quella specie di < come lo sportello posteriore... è come sulla mia...
 
è c'è anche una luce di cira 1 cm tra la guarnizione interna ed il finestrino...

dalla guarnizione entra un po' d'acqua persino!!!!


a proposito d'acqua non funziona il lavavetri anteriore!!!
 
anche io mi sono lamentato con l'assistenza AR . la prima volta dopo un paio di mesi l'hanno sistemamta . è stata insede per 15 gg epoi è tornata fuori

ora con il caldo, è ancor più facile , dentro il corpo guarnizione c'è un'anima metallica che facendo molla dovrebbe tenerla in sede non ci sono dentini di aggancio come invece pensavo io

con il caldo il metallo si dilata e si allunga e la guarnizione si allarga verso l'esterno

il capo off dice se AR non dà il permesso di metter un sigillante dice :" io non lo faccio
perche se poi il cliente chiede la sostituzione della cromatura perche difettosa ( in un'altra off autorizzata)
poi la negano perche dicono che la guarnizione è stata (giustamente ) manomessa"

ora la cambiano in garanzia ma sanno che AR deve mandare una "soluzione ufficiale"

a me lo fa solo la porta guida le altre tre no
 
Ultima modifica:
anche io mi sono lamentato con l'assistenza AR . la prima volta dopo un paio di mesi l'hanno sistemamta . è stata insede per 15 gg epoi è tornata fuori

ora con il caldo, è ancor più facile , dentro il corpo guarnizione c'è un'anima metallica che facendo molla dovrebbe tenerla in sede non ci sono dentini di aggancio come invece pensavo io

con il caldo il metallo si dilata e si allunga e la guarnizione si allarga verso l'esterno

il capo off dice se AR non dà il permesso di metter un sigillante dice :" io non lo faccio
perche se poi il cliente chiede la sostituzione della cromatura perche difettosa ( in un'altra off autorizzata)
poi la negano perche dicono che la guarnizione è stata (giustamente ) manomessa"

ora la cambiano in garanzia ma sanno che AR deve mandare una "soluzione ufficiale"

a me lo fa solo la porta guida le altre tre no

Di al tuo concessionario:

Se la guarnizione se ne riesce,cosa che probabilmente ti sarà capitata all'estremità superiore alla fine dello sportello, deve piegere leggermente all'insù la lamiera dove va inserita e rimetterea pressione la guarnizione, anche se forza un bel pò... dopo di che non uscirà più... anche se sembra messa bene, dopo un pò se ne riesce perchè il retro della guarnizione non è andato a battuta sullo sportello perchè non ha spazio... aprendo un pò la curvatura, va che è una bellezza... e spiegando tutto lo sportello, ho le guarnizioni che sono uno spettacolo...
 
è c'è anche una luce di cira 1 cm tra la guarnizione interna ed il finestrino...

dalla guarnizione entra un po' d'acqua persino!!!!


a proposito d'acqua non funziona il lavavetri anteriore!!!

Stesso identico problema! tranne che per l'acqua che fortunatamente non entra! a sportello aperto basta stringere l'estremità superiore dello sportello e torna in sede ma col tempo il problema si ripresenta!.. stavo pensando di incollarla!
 
Di al tuo concessionario:

Se la guarnizione se ne riesce,cosa che probabilmente ti sarà capitata all'estremità superiore alla fine dello sportello, deve piegere leggermente all'insù la lamiera dove va inserita e rimetterea pressione la guarnizione, anche se forza un bel pò... dopo di che non uscirà più... anche se sembra messa bene, dopo un pò se ne riesce perchè il retro della guarnizione non è andato a battuta sullo sportello perchè non ha spazio... aprendo un pò la curvatura, va che è una bellezza... e spiegando tutto lo sportello, ho le guarnizioni che sono uno spettacolo...

Spiega una cosa.. che mi sa che provo a sistemarmela da solo!.. viene via tirando la guarnizione? perchè a fine sportello (sull'angolo che guarda lo sportello posteriore) sembra che ci sia un perno a fissarla!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spiega una cosa.. che mi sa che provo a sistemarmela da solo!.. viene via tirando la guarnizione? perchè a fine sportello (sull'angolo che guarda lo sportello posteriore) sembra che ci sia un perno a fissarla!

quel pernetto è un tappetto a pressione... con una pinza a becco fino, schiacciala leggermente e tira piano... ti dico di sfilarlo piano perchè non è rigido e potresti rovinarlo irrimediabilmente...

una volta che l'hai levato, premi la guarnizione da dentro verso l'esterno nella parte superiore (zona profilo cromato ed ovviamente a finestrino aperto)... se vuoi un consiglio, non partire dall'angolo dove sta il pernetto che hai sfilato, ma da un 10 cm più avanti e vieni indietro verso l'angolo... ti forza di meno... non la tirare verso l'esterno cercando di sollevarla, ma in maniera orizzontale allo sportello... altrimenti rovineresti i gancetti metallici che sono "affogati" all'interno della guarnizione... avrai così lo sportello a nudo nella parte alta e vedrai che è fatto come una C (al contrario ovviamente) dopo di che, prendi una pinza, metti qualcosa per non far fare contatto fra pinza e sportello (così non intacchi la vernice) e piega la lamiera regolarmente verso su di 2mm nell'estremità superiore dello sportello per 5 cm, aumentando l'apertura del profilo a C dello sportello... dopo di che, con un pò di forza, fai rientrare la guarnizione mettendola bene in battuta e nell'angolo fai pressione per farla entrare bene all'interno della cavità dove andrà a richiudere anche il vetro... prova a richiudere lo sportello e vedi come va... una volta capito il meccanismo regolati se devi aprire di più la lamiera o non...
comunque, se posti delle foto delle guarnizioni come sono messe e come chiudono sulla tua auto, saprò indicarti meglio....