[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Ciao, ho letto che hai attivato la retrocamera. Anche io ho montato la telecamera e fin qui tutto ok, ma per attivarla cosa hai fatto precisamente? Sto impazzendo perchè non so cosa fare? Potresti spiegarmi ciò che hai fatto tu per configurarla e attivarla? grazie mille.
Prima di tutto devi procurarti i cavi e connettori:
  1. Interfaccia OBD compatibile con multiecuscan
  2. Cavo Blu A5
  3. Cavo Grigio A6
  4. Se la tua Giulia è successiva a Febbraio 2018 ti servirà anche un bypass SGW
Poi devi comprare multiecuscan, installarlo e configurare l'interfaccia OBD.
A questo punto procedi così:
  1. Collegare il Bypass SGW sotto il volante. Se avete le mani da contorsionista si può fare senza bisogno di smontare la copertura di plastica. Se invece volete smontare la copertura basta togliere le 2 viti torx e tirare vero di voi;
  2. Collegare l’interfaccia OBD senza usare adattatori;
  3. Aprire MES (versione completa) e selezionare la propria versione di Giulia (2.2 jtdM 16v nel mio caso);
  4. Tra le voci in basso selezionare “Body”, selezionare allineamento proxy (2a voce) e premere F10 per connettersi;
  5. Una volta connessi spostarsi su Adjustments con F7;
  6. A questo punto conviene farsi un backup della configurazione proxy prima di fare modifiche. Per farlo premere CRTL+ALT+C, copiare tutto il testo contenuto nella finestra che si aprirà e salvarlo in file di testo sul PC;
  7. Scorrere la lista e cercare la voce relativa alla telecamera di parcheggio (nel mio in inglese è Reverse parking camera), selezionare e con F10 impostare su “Present”;
  8. A questo punto andare in cima alla lista e selezionare Proxy Alignment Procedure;
  9. Premere F10 per eseguire l’allineamento. Inizierà ad allineare le varie centraline e nodi della rete CAN...ad un certo punto vi chiederà di collegare l’adattatore blu e premere Y per proseguire. Poco dopo vi chiederà di fare la stessa cosa con l'adattatore grigio. Non preoccupatevi se mentre scrive i dati sul proxy dovesse comparire l’albero di Natale di errori sul cruscotto...alla fine della procedura devono sparire tutti;
  10. Una volta completata la procedura verrà chiesto di spegnere la vettura;
  11. Riaccendete la macchina e controllate con MES che non ci siano errori e sopratutto che non lampeggino i km. In tal caso l’allineamento non è andato a buon fine e dovrete ripeterlo sperando che vada oppure andare in Alfa a farvelo fare con il WiTech;
  12. Scollegare il bypass SGW.
 
Prima di tutto devi procurarti i cavi e connettori:
  1. Interfaccia OBD compatibile con multiecuscan
  2. Cavo Blu A5
  3. Cavo Grigio A6
  4. Se la tua Giulia è successiva a Febbraio 2018 ti servirà anche un bypass SGW
Poi devi comprare multiecuscan, installarlo e configurare l'interfaccia OBD.
A questo punto procedi così:
  1. Collegare il Bypass SGW sotto il volante. Se avete le mani da contorsionista si può fare senza bisogno di smontare la copertura di plastica. Se invece volete smontare la copertura basta togliere le 2 viti torx e tirare vero di voi;
  2. Collegare l’interfaccia OBD senza usare adattatori;
  3. Aprire MES (versione completa) e selezionare la propria versione di Giulia (2.2 jtdM 16v nel mio caso);
  4. Tra le voci in basso selezionare “Body”, selezionare allineamento proxy (2a voce) e premere F10 per connettersi;
  5. Una volta connessi spostarsi su Adjustments con F7;
  6. A questo punto conviene farsi un backup della configurazione proxy prima di fare modifiche. Per farlo premere CRTL+ALT+C, copiare tutto il testo contenuto nella finestra che si aprirà e salvarlo in file di testo sul PC;
  7. Scorrere la lista e cercare la voce relativa alla telecamera di parcheggio (nel mio in inglese è Reverse parking camera), selezionare e con F10 impostare su “Present”;
  8. A questo punto andare in cima alla lista e selezionare Proxy Alignment Procedure;
  9. Premere F10 per eseguire l’allineamento. Inizierà ad allineare le varie centraline e nodi della rete CAN...ad un certo punto vi chiederà di collegare l’adattatore blu e premere Y per proseguire. Poco dopo vi chiederà di fare la stessa cosa con l'adattatore grigio. Non preoccupatevi se mentre scrive i dati sul proxy dovesse comparire l’albero di Natale di errori sul cruscotto...alla fine della procedura devono sparire tutti;
  10. Una volta completata la procedura verrà chiesto di spegnere la vettura;
  11. Riaccendete la macchina e controllate con MES che non ci siano errori e sopratutto che non lampeggino i km. In tal caso l’allineamento non è andato a buon fine e dovrete ripeterlo sperando che vada oppure andare in Alfa a farvelo fare con il WiTech;
  12. Scollegare il bypass SGW.
Grazie mille Medioman92...io però non ho Giulia ma Stelvio del 2017; la procedura è la stessa?
 
No, come ti hanno già illustrato altri utenti la puoi tranquillamente fare con Multiecuscan
 
No, come ti hanno già illustrato altri utenti la puoi tranquillamente fare con Multiecuscan
Ok quindi qualsiasi computer, basta avere il programma MULTIECUSCAN. Ma se si ha il multiecuscan originale ma uno che è praticamente uguale, è lo stesso? Ti spiego...mio cognato, che lavora in un autofficina, ha provato con un programma che è identico a multiecuscan e col quale loro lavorando, ma non siamo riusciti ad attivare la retrocamera. Perciò mi chiedevo se serviva per forza il multiecuscan originale o no. Sai qualcosa a riguardo? Ti ringrazio in anticipo.
 
Più che altro quelle craccate sono vecchie versioni che non supportano tutte le centraline. Per 50€ vale la pena acquistare la versione full che garantisce (mi sembra) un anno di aggiornamenti.

Inoltre, programmi tipo Bosch o simili hanno funzione di diagnosi e non di scrittura proxi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più che altro quelle craccate sono vecchie versioni che non supportano tutte le centraline. Per 50€ vale la pena acquistare la versione full che garantisce (mi sembra) un anno di aggiornamenti.

Inoltre, programmi tipo Bosch o simili hanno funzione di diagnosi e non di scrittura proxi..
Per caso avresti il link dove acquistare il programma multiecuscan originale?