[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Allora cerco di risponderti : la telecamera di serie 50538365 è dedicata all’impianto: avendo 5 fili, 2 alimentazione , 2 segnale video ed uno per l’inserimento da body delle linee guida adattive al volante. Io ho fatto la prova inserendo al segnale video dell’ETM la connessione di una telecamera cinese sempre in hd.
Bene il risultato è stato che il l’immagine del monitor da 8,8 si è rimpicciolito!
Quindi il sistema riconosce la compatibilità e credo che vada in protezione se qualcosa non gli piace...
Quando ho iniziato senza fonti ufficiali a capire il significato di ogni filo della camera, ho visualizzato la prima volta l’immagine su un vecchio lcd da 20 pollici e la qualità dell’immagine era notevole ( peccato che non ho fatto le foto), tanto per dire che vorrei sfatare il fatto che la telecamera non sia di qualita’!
Oltretutto l’elettronica Interna è studiata in modo da togliere il minimo disturbo al segnale video( visto che la portante del V+ è bassa e assorbe bene i disturbi).
Ora, vale la pena inserire nello chassis un’altra telecamera che per forma e dimensione deve somigliare altrimenti non entra, rinunciare alle linee guida, e poi forse altre problematiche?
Io penso di no!
Anche perché potrei aumentare la risoluzione della rear camera ma utilizzerei sempre un monitor non eccelso!!!
A voi la scelta!!!
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Inserisco qualche foto fatta durante la sperimentazione....ahahahaha
 

Allegati

  • CB4EECEA-8942-4FE5-B39A-04CA70EE49E8.jpeg
    CB4EECEA-8942-4FE5-B39A-04CA70EE49E8.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 1,502
  • 9C989240-C747-4B6A-808C-25B5A268E620.png
    9C989240-C747-4B6A-808C-25B5A268E620.png
    287.1 KB · Visualizzazioni: 1,293
  • CA73088B-4AFA-460B-AB0C-B0779599CD8E.jpeg
    CA73088B-4AFA-460B-AB0C-B0779599CD8E.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 1,450
Complimenti per il lavoro. A me, con l'elettronica aperta, sarebbe venuto un...infarto.

Domanda. La Q4 ha i PDC post.

Per avere quelli ant. + telecamera post. listino 500 euro.

Quanto costa di solo...materiale la telecamera post.?
 
Io e Nabucodonosor abbiamo trovato la telecamera originale a 100€ più spezzone di cavo.... in più 7. € di cavo 5 fili + schermatura e altri 10. € tra guaina termorestringente e nuovo connettore a 6 pin!

P.s. Se qualcuno volesse un connettore a 6 pin, io ne ho comprati un sacchetto...

Work in progress alla prox. Guida di NABUC/Paopas!!!!
 
Complimenti per il lavoro. A me, con l'elettronica aperta, sarebbe venuto un...infarto.

Domanda. La Q4 ha i PDC post.

Per avere quelli ant. + telecamera post. listino 500 euro.

Quanto costa di solo...materiale la telecamera post.?
per avere gli anteriori non è semplicissimo nel senso che i sensori nuovi e di listino sono 140 € + cablaggio originale anteriore 50€
poi bisogna farsi il cablaggio per arrivare alla centralina posizionata posteriormente lato sinistro nel bagagliaio e li cambiare la centralina con quella cha ha l'ingresso per gli anteriori. Quindi fattibile sicuramente si (per alfa sicuramente no) economico direi per niente anche perché non dimenticate che bisognerebbe bucare o sostituire il paraurti anteriore.... ma non sia mai che prima o poi........
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Quanto costa farlo in una officina Alfa
Non possono attivarla con la diagnosi originale. Va solo con le altr diagnosi, tipo il Leonardo o il Galileo. [emoji6]
adesso bisogna passare i fili dentro l'abitacolo e per farlo si tolgono alcuni tappo dal rivestimento del portellone bagagliaio, e si infila il cavo che successivamente passerà all'interno del rivestimento in plastica che ricopre il braccio di destra finendo nel vano batteria
Visualizza allegato 160054

A questo punto sfruttando un foro tappato con una spugna da dove passa anche l'alimentazione batteria passiamo dal lato passeggero posteriore
Visualizza allegato 160055

Sgusciando quindi

Visualizza allegato 160056

Visualizza allegato 160057

Visualizza allegato 160058

tolto il battitacco lato passeggero posteriore come da foto e rivestito il cavo che poggerà sul fondo dell'auto, procederemo col togliere pure quello anteriore passeggero

Visualizza allegato 160059

quindi senza togliere il rivestimento montante gli si fa scorrere sotto il cavo che sono una ventina di centimetri da urlo e si arriva davanti

Visualizza allegato 160060

c'è quindi da scastrare la parte in plastica segnata in verde sotto il quale sta il connettore visibile nella foto successiva che arriva dal cablaggio della centralina motore (attenti che sia sta plastica che il battitacco posteriore hanno oltre agli incastri una vite di fissaggio)

Visualizza allegato 160061

io per comodità ho tolto tappetino passeggero e scoperto la centralina per avere tutto sott'occhio

Visualizza allegato 160062

quindi un bel taglio netto

Visualizza allegato 160063

e il collegamento, seguendo lo schema che ho disegnato seguendo le indicazioni che con dedizione e follia, soprattutto FOLLIA mista molto impegno spulciando manuali vari reperiti (nessuno saprà mai come) ha partorito il buon Paopas78

Visualizza allegato 160064

Personalmente ci ho inserito in mezzo un connettore a crimpare in virtù di quello tagliato visto che non sapevo come trovare il compagno.


Alla fine se avete fatto tutto correttamente, io ho testato che sul lato camera il connettore avesse i 12v di alimentazione sul pin giusto, la massa e circa 8.3V sul pin rete can
 
  • Like
Reactions: FabioGabry
Ragazzi siete fortissimi!
Anche un po' folli eh..;)..però fortissimi!!!!!!
Maaa.....in informatica come ve la cavate? Avrei un progettino da proporvi!!!:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: paopas78
ragazzi...non so se posto nel posto giusto (scusate il gioco di parole) sabato prossimo vado a ritirare la mia nuova 4C........sapete per caso se c' una retrocamera dedicata (oppure che si adatti bene) Wirelles e che tipo di radio dovrei nel caso montare come monitor? grazie a tutti e complimenti per la spiegazione dell'impianto............nel caso io dovrei far fare tutto dall'elettrauto, perchè, se ho manualità con i motori, con gli impianti elettrici ci faccio a pugni...........:(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottima guida e lavoro perfetto !