[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Ovvio tu sbatterai un po di piu ma nn smonti tutta la macchina
 
Ok, cavo arrivato in zona body. Non ho ancora tolto il trim laterale anteriore perché iniziava ad esserci poca luce e volevo prima finire il dietro.
Anche oggi circa 1:30h per andare dal vano batteria alla zona body. Ho rognato un pochino per far passare il cavo dalla base del divano posteriorie alla zona del battitacco anteriore. Alla fine dopo un po' di tentativi con la sonda da elettricista sono riuscito ad arrivare dal davanti al dietro, scocciarci sopra l'estremità del cavo e tirarlo fino a davanti.
Staccando la modanatura alla base del divano mi si sono rotte 2 clip di questo tipo:
1615484447090.png

che avevo in giro come ricambio e quelle che ho messo vanno benissimo. Spero le parti cadute nei lamierati non facciano rumore, ma del resto andare a pescarle era impossibile.

Domani o sabato dovrei riuscire a finire.

Allego estratto del manuale d'officina per le parti interessate (per il trim in zona body loro mostrano il lato guidatore con la maniglia cofano motore, ovviamente è quello lato passeggero che va levato).
 

Allegati

  • Passaggio cavi.pdf
    924.4 KB · Visualizzazioni: 198
Il battitacco posteriore ho scritto che va tolto,lo schienale no....io almeno nn l ho tolto
Non è tutto lo schienale che va tolto, ma solo la parte a ridosso della portiera, che è un pezzo a se stante. In quel modo si può fascettare bene il cavo al fascio esistente. Alla fine basta prendere la parte in alto (dove si appoggia la cintura di sicurezza) e tirare (forte) verso il muso dell'auto.
 
Si fa anche senza staccare cosi nn si rompono gli attacchi😉 pero ognuno fa come vuole
 
Si fa anche senza staccare cosi nn si rompono gli attacchi😉 pero ognuno fa come vuole
E' vero, ma sotto quella modanatura, e vicino (3/4mm) alla zona passaggio cavi, c'è una bella autofilettante (probabilmente una di quelle che tengono la moquette nel passaruota) appuntita e affilata che sporgeva, l'idea di far passare un cavo "alla cieca" che magari andava a lavorarci contro non mi piaceva come idea.
 
  • Like
Reactions: Diabolik78
Taaac!
Pensavo un lavoro molto più complicato, e invece, a parte i 2 anni di vita persi ieri sera per via di questo: Quadro che lampeggia e auto che non parte - ClubAlfa.it Forum , tutto alla grande :)
In MES esiste ora la possibilità di attivare la retrocamera, non serve Leonardo o altri strumenti vari :)
IMG20210313092249.jpg
 
c'è un caso di un'auto del 2016 che non aspetta una telecamera? Ho cercato ovunque e non esiste.
54829E03-69DC-486B-8B7F-F0C9BED3CB76.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto