[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

NON, ripeto NON usare connettori wireless (siano essi WiFi o BT) per programmare il proxy!

PS: hai anche gli adattatori A5 e A6 vero (vedi qui a fondo pagina: Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars ? Testali prima di partire col proxy, ad esempio collegandoti al Radio frequency hub (RFHUB) (cavo A5) e al Continental ABS MK C1 (cavo A6).
Nota: quando ti collegherai all'ABS col cavo A6 (sia per scrivere il proxy, sia anche solo per leggere eventuali errori in quella centralina) avrei dei "beep" sonori e dei warning di ABS non disponibile sul display del cruscotto: è normale, non spaventarti.
aggiungo un altro consiglio, prima di fare modifiche e lanciare l'allineamento, fai una copia del proxi originale, premendo ctrl + alt +c e poi copiandolo in un file di testo. così puoi sempre tornare indietro
Missione compiuta. Grazie ai vostri consigli ora tutto funziona perfettamente. Ottima guida. 👍👍
 
  • Like
Reactions: centoos e GenTLe
Ragazzi a qualcuno di voi è mai successo che la retrocamera, aftermarket, collegata direttamente al modulo ENG, funzioni solo la prima volta che si ingrana la retromarcia e poi smette di funzionare?

Se spengo e riaccendo torna a funzionare, ma solo una volta.

Cosa vi viene in mente? Idee in merito?
 
Altra domanda......vuoi che avete fatto la installazione cavi....pensate si può sostituire camera originale
.solo la camera..per una aftermarket con più qualità? nella stessa confezione? sarebbe possibile ?
le camere aftermarket hanno 4 cavi:

12 v +
ground -
video in
cavo per collegare torna indietro
io ho visto front cámara con più qulit su la retro su alfa Giulia.
.quella originale e pessima
il problema non è lo schermo e la camera di bassa qualità
 
Altra domanda......vuoi che avete fatto la installazione cavi....pensate si può sostituire camera originale
.solo la camera..per una aftermarket con più qualità? nella stessa confezione? sarebbe possibile ?
le camere aftermarket hanno 4 cavi:

12 v +
ground -
video in
cavo per collegare torna indietro
io ho visto front cámara con più qulit su la retro su alfa Giulia.
.quella originale e pessima
il problema non è lo schermo e la camera di bassa qualità

Il problema è l'output a monitor attraverso l'ETM. Se la stessa camera la colleghi al modulo ENG la qualità è nettamente superiore. Quindi sostituendo la retro camera con una apparentemente migliore non aumenterai affatto la qualità.
 
Salve, complimenti per la guida retrocamera,grazie a questi preziosi consigli ho installato la retrocamera originale alfa su giulia, non avendo il cavo ho preso un cavo Stelvio per usare la spinetta e rifare il cablaggio.vorrei precisare che lo schema di collegamento mi ha creato confusione per via dei colori:dal cavo della camera il verde va collegato al rosso dell'auto, l'argento ad argento, il rosso al blu ,il nero,di diametro più piccolo, al nero di uguale diametro, il blu al verde ed il nero, di diametro più grande, al nero più grande,grazie per le preziose info
 
  • Like
Reactions: Jumpyj
Buongiorno a tutti..con i consigli di molti di voi, ma soprattutto di @paopas78 in privato, mi sto accingendo a montarla anche io...ho già fatto il cablaggio con un cavo T-FTP (grazie ad @alessio1976 ) e momentaneamente ho comprato una telecamera aftermarket da Amazon (é come quella di @beppe_qv e molti altri di voi, la Eagle da una 20ina d'euro).
Per chi l'ha collegata, volevo sapere...come avete fatto? Avete collegato la SCHERMATURA (PIN 6)?
 
adesso bisogna passare i fili dentro l'abitacolo e per farlo si tolgono alcuni tappo dal rivestimento del portellone bagagliaio, e si infila il cavo che successivamente passerà all'interno del rivestimento in plastica che ricopre il braccio di destra finendo nel vano batteria
Visualizza allegato 160054

A questo punto sfruttando un foro tappato con una spugna da dove passa anche l'alimentazione batteria passiamo dal lato passeggero posteriore
Visualizza allegato 160055

Sgusciando quindi

Visualizza allegato 160056

Visualizza allegato 160057

Visualizza allegato 160058

tolto il battitacco lato passeggero posteriore come da foto e rivestito il cavo che poggerà sul fondo dell'auto, procederemo col togliere pure quello anteriore passeggero

Visualizza allegato 160059

quindi senza togliere il rivestimento montante gli si fa scorrere sotto il cavo che sono una ventina di centimetri da urlo e si arriva davanti

Visualizza allegato 160060

c'è quindi da scastrare la parte in plastica segnata in verde sotto il quale sta il connettore visibile nella foto successiva che arriva dal cablaggio della centralina motore (attenti che sia sta plastica che il battitacco posteriore hanno oltre agli incastri una vite di fissaggio)

Visualizza allegato 160061

io per comodità ho tolto tappetino passeggero e scoperto la centralina per avere tutto sott'occhio

Visualizza allegato 160062

quindi un bel taglio netto

Visualizza allegato 160063

e il collegamento, seguendo lo schema che ho disegnato seguendo le indicazioni che con dedizione e follia, soprattutto FOLLIA mista molto impegno spulciando manuali vari reperiti (nessuno saprà mai come) ha partorito il buon Paopas78

Visualizza allegato 160064

Personalmente ci ho inserito in mezzo un connettore a crimpare in virtù di quello tagliato visto che non sapevo come trovare il compagno.


Alla fine se avete fatto tutto correttamente, io ho testato che sul lato camera il connettore avesse i 12v di alimentazione sul pin giusto, la massa e circa 8.3V sul pin rete can
Scusa una domanda,io ho trovato cavo e retrocamers originali perche nello schema hai collegato colori diversi? Io posso collegare i fili per colore?
 
Buongiorno a tutti..con i consigli di molti di voi, ma soprattutto di @paopas78 in privato, mi sto accingendo a montarla anche io...ho già fatto il cablaggio con un cavo T-FTP (grazie ad @alessio1976 ) e momentaneamente ho comprato una telecamera aftermarket da Amazon (é come quella di @beppe_qv e molti altri di voi, la Eagle da una 20ina d'euro).
Per chi l'ha collegata, volevo sapere...come avete fatto? Avete collegato la SCHERMATURA (PIN 6)?
Scusa sai mica perché non si seguono i colori dei fili del connetttore della macchina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto