[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Telecamera montata e abilitata con MES senza problemi...logicamente rimane nel body l’errore della linea CAN.
Ho trovato lungo a passare sotto il battitacco dei sedili posteriori e alla fine ho dovuto smontare mezza macchina.

Esteticamente sembra identica a quella originale ma a livello di qualità video non è neanche paragonabile. C’è da dire che l’ho pagata 16€ su Amazon e quella OEM costa più di 10 volte.
A giudicare dallo schermo si capisce il motivo per cui quella originale abbia la schermatura collegata. Purtroppo queste telecamere cinesi hanno due difetti principali: cavi di diametro ridicolo e nessuna schermatura che quindi comporta disturbi importanti nel segnale video.
E consideriamo anche che ho usato un signor cavo con doppia schermatura e diametro dei cavi adeguato.


Complessivamente vista la spesa ridicola mi ritengo soddisfatto ugualmente
 
  • Like
Reactions: Briclayer
Sai per caso se nel connettore Molex ci sono già i pin o vanno presi a parte ? se vanno a parte sai il codice ?
Taglia il connettore e salda direttamente i cavi o collegali con dei morsetti, intestare il cavo dal lato abitacolo non ha molto senso visto che al 99,9% non ci sarà più bisogno di scollegare quel cablaggio
 
Taglia il connettore e salda direttamente i cavi o collegali con dei morsetti, intestare il cavo dal lato abitacolo non ha molto senso visto che al 99,9% non ci sarà più bisogno di scollegare quel cablaggio
Alla fine ho usato i pin di un connettore molex di un alimentatore per PC. Li ho innestati direttamente nel connettore senza doverlo tagliare
 
  • Like
Reactions: Briclayer
Taglia il connettore e salda direttamente i cavi o collegali con dei morsetti, intestare il cavo dal lato abitacolo non ha molto senso visto che al 99,9% non ci sarà più bisogno di scollegare quel cablaggio
più che altro sai cosa, per quelle come nella mia che il connettore è in alto vicino alla presa d'aria, è talmente tirato con i cavi, che se li tagli fai veramente fatica poi a lavorarci, io ho smontato il connettore per recuperare quel cm in più di cavo e poi gli ho crimpati con i faston, ho dovuto fare le acrobazie con la pinza crimpatrice e dopo aver nominato un po' di santi ci sono riuscito :)
 
più che altro sai cosa, per quelle come nella mia che il connettore è in alto vicino alla presa d'aria, è talmente tirato con i cavi, che se li tagli fai veramente fatica poi a lavorarci, io ho smontato il connettore per recuperare quel cm in più di cavo e poi gli ho crimpati con i faston, ho dovuto fare le acrobazie con la pinza crimpatrice e dopo aver nominato un po' di santi ci sono riuscito :)
Anche nella mia era dietro al pannello di fianco alla bocchetta aria e proprio per quel motivo, l’ho tagliato e sfilato, e riportato nella zona battitacco dove ho fatto le giunzioni con il cavo della retrocamera.
 
Anche nella mia era dietro al pannello di fianco alla bocchetta aria e proprio per quel motivo, l’ho tagliato e sfilato, e riportato nella zona battitacco dove ho fatto le giunzioni con il cavo della retrocamera.
ah ok, il mio però dal fascione che va al motore, usciva si e no di 10cm, non sarebbe mai arrivato nel battitacco, ho provato a tirarlo dentro, ma era più agile lasciarlo dov'era
 
Da cosa dipende la posizione del connettore? Optional macchina oppure motorizzazione?
 
dalle MY2018 hanno portato il connettore in alto dietro la bocchetta. Comunque usando dei pin molex con adeguata guina termorestringente non serve tagliare il connettore.
photo-2020-11-15-22-30-15
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dalle MY2018 hanno portato il connettore in alto dietro la bocchetta. Comunque usando dei pin molex con adeguata guina termorestringente non serve tagliare il connettore.
Hai infilato i pin direttamente negli slot del connettore presente? Così si crea il rischio che a lungo andare si sfilino o creino dei falsi contatti. A parer mio, o si monta il corrispettivo del connettore originale o si salda tutto..