[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Ciao a tutti, ho acquistato per errore una retrocamera che supporta solo il formato video NTSC..... secondo voi con il display originale funziona o serve per forza un formato PAL?...... Grazie
 
Hai infilato i pin direttamente negli slot del connettore presente? Così si crea il rischio che a lungo andare si sfilino o creino dei falsi contatti. A parer mio, o si monta il corrispettivo del connettore originale o si salda tutto..
I pin hanno dimensione adeguata e per infilarli ho fatto la stessa forza che serve per i faston. Credo che difficilmente si sfileranno
 
Ciao a tutti, ho collegato una retrocamera after market come descritto nella preziosa guida.... funziona ma vedo disturbato e in bianco e nero, volevo chiedervi dove collego la schermatura del cavo prolunga del connettore lato passeggero che ho passato in quanto ho notato che il cavo della retrocamera e' sprovvisto di schermo. Grazie.
 
Ok, credo di poter dare un contributo a questa discussione :) Attenzione: io non ho (per il momento) comprato nulla, quindi considerate che il tutto è frutto di ricerca, non di esperienza diretta.

Intanto lo schema elettrico con indicati i colori dei cablaggi (la telecamera è quella in mezzo e si collega, sia in alto che in basso, allo stesso connettore Body/IP3):
50688048377_10f78323e5_o.jpg


La posizione e lo schema del connettore alla telecamera posteriore (Connettore Yazaki 7129-5503 e 7289-0064):
50687219228_b5994320b1_o.jpg
Il connettore è questo: https://inventory.smdinc.com/search/pdf/7129-5503.pdf mentre non ho capito cosa sia l'altro codice (sempre di Yazaki), il 7289-0064, posso immaginare la parte posteriore del connettore, dato che nel disegno del il primo codice non è perfettamente identico a quello della Giulia. In ogni caso entrambi sono acquistabili qui: Nexus Electronics - Automotive & Electronic Component Distributor

La posizione del connettore anteriore:
50687966366_84f53c7221_o.jpg

E il connettore anteriore (quello che serve dovrebbe essere il codice 68231519AA, potrebbe essere anche il 71771847, ma non posso confermarlo):
50687966616_110c0ee332_o.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: beppe_qv
Grazie mille... però non mi tornano i colori... Visualizza allegato 214527 Visualizza allegato 214528

Occhio che stai paragonando i colori lato telecamera (nello schema elettrico) coi colori lato plancia (nel disegno).
Quelli del disegno sono del connettore lato plancia, ovvero questi indicati in giallo:
Body.jpg


Quelli che non ti tornano sono i colori del cavo che arriva (originale) dalla telecamera.

Una cosa ottima è che il sistema si appoggia su bus LIN che non richiede cavi twistati: se fosse stato su bus CAN e si fosse usato un cavo schermato "normale" (ovvero senza la coppia di cavi del can bus attorcigliata come nelle coppie dei cavi di rete per computer) si sarebbero rischiati TANTI problemi sulla rete can...
 
Grazie...hai ragione,quindi il pin 3 nero fa da 0 Volt e il pin 1 da schermo.. giusto??
Mi confondo perché su entrambi è segnato come camera shield...
 
Grazie...hai ragione,quindi il pin 3 nero fa da 0 Volt e il pin 1 da schermo.. giusto??
Mi confondo perché su entrambi è segnato come camera shield...

Corretto (pin 3 lato connettore al body computer per la messa a terra = polo negativo della batteria), anche se non mi stupirei affatto di leggere 0 ohm tra i due (suppongo che anche la schermatura poi vada a massa sul corpo vettura)
 
Corretto (pin 3 lato connettore al body computer per la messa a terra = polo negativo della batteria), anche se non mi stupirei affatto di leggere 0 ohm tra i due (suppongo che anche la schermatura poi vada a massa sul corpo vettura)
Ok, grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie! Ha funzionato. Ho montato la telecamera seguendo la guida passo per passe e l'ho attivata con MES. Poi Ho fatto il Proxi. Le telecamera funziona, l'unico problema é che si é interrotto la procedura proxi e adesso mi spunta la spia del motore.

Mi riferisco a quelli che hanno attivato la telecamera con MES, quali sono le voci che avete attivato nel programma? Bisogna disattivare qualcosa nel CAN o va attivata solamente la voce telecamera posteriore?

Grazie
Ciao, ho letto che hai attivato la retrocamera. Anche io ho montato la telecamera e fin qui tutto ok, ma per attivarla cosa hai fatto precisamente? Sto impazzendo perchè non so cosa fare? Potresti spiegarmi ciò che hai fatto tu per configurarla e attivarla? grazie mille.