[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

La parte hardware non è collegata alla parte software.

Tuttavia per quei pochi spiccioli che racimoli, ti consiglio di tenerti le interfacce, non si sa mai.
 
Ah ok ok, si lo so però volevo saperlo nel caso in cui non dovessi mai più usare l'apparecchiatura.
 
io viste tutte le incertezze ti consiglierei di andare da un elettrauto che ha il Leonardo e fartelo abilitare da loro.
Se già hai dubbi sulla sola installazione di MES la vedo dura non impazzire con il proxy
 
Ci ho pensato ovviamente ma dalle mie zone non c'è nessuno, devo spostarmi un bel pò e mi hanno chiesto un bel pò. Ecco perchè stavo pensando all'acquisto. Però dalla procedura che mi ha scritto Claudio non sembra difficile da fare, fai da te.
 
La licenza è collegata all'hardware (PC o portatile) in tuo possesso. Un elettrauto ti prenderà più o meno gli stessi soldi.
Senza farti troppi problemi prendi la licenza su Amazon che non c'è nessuna fregatura. Non repoccuparti, non mi ricordo se ti contatta o se nel pacco ci sono le spiegazioni per l'attivazione. Prendi quella da 80€ circa (con licenza, OBD e 2 adattatori) che va bene per la tua macchina. In futuro potrai eseguire dei controlli degli errori centraline, ecc.
Magari ti fai un service da te e azzeri i km in modo che non ti lampeggia più.
Se hai un conoscente con Giulia o Stelvio gli puoi attivare gli abbaglianti automatici e 50€ :) e ti ripaghi tutto
 
se volete provare AlfaObd ho la multilicenza, spendete meno e vi resta per sempre con gli aggiornamenti, funziona ugualmente bene e lavora bene anche con le interfacce China, diciamo che ormai l'interfaccia che si trova su ebay e amazon va molto meglio rispetto a prima....
io ci ho attivato retrocamera, paddle e abbaglianti auto senza alcun problema.....e i miei clienti seguendo le mie istruzioni non hanno problemi a far da se
 
Ok, credo di poter dare un contributo a questa discussione :) Attenzione: io non ho (per il momento) comprato nulla, quindi considerate che il tutto è frutto di ricerca, non di esperienza diretta.

Intanto lo schema elettrico con indicati i colori dei cablaggi (la telecamera è quella in mezzo e si collega, sia in alto che in basso, allo stesso connettore Body/IP3):
Visualizza allegato 214517


La posizione e lo schema del connettore alla telecamera posteriore (Connettore Yazaki 7129-5503 e 7289-0064):
Visualizza allegato 214518
Il connettore è questo: https://inventory.smdinc.com/search/pdf/7129-5503.pdf mentre non ho capito cosa sia l'altro codice (sempre di Yazaki), il 7289-0064, posso immaginare la parte posteriore del connettore, dato che nel disegno del il primo codice non è perfettamente identico a quello della Giulia. In ogni caso entrambi sono acquistabili qui: Nexus Electronics - Automotive & Electronic Component Distributor

La posizione del connettore anteriore:
Visualizza allegato 214519

E il connettore anteriore (quello che serve dovrebbe essere il codice 68231519AA, potrebbe essere anche il 71771847, ma non posso confermarlo):
Visualizza allegato 214520

Forse ho trovato il connettore adatto lato plancia...
Credo sia questo qui: 98825-1061 | Connettore automobilistico, 6 vie, Maschio, Nero, terminazione Crimpare | RS Components (alias Molex 98825-1061) vediamo... I disegni tecnici sembrano corrispondere: https://docs.rs-online.com/c815/0900766b81393914.pdf
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se vi può interessare questo dovrebbe essere il connettore maschio
Molex Connector Part Number - 98825-1060

Il codice di quello della macchina è 98821106x
Forse ho trovato il connettore adatto lato plancia...
Credo sia questo qui: 98825-1061 | Connettore automobilistico, 6 vie, Maschio, Nero, terminazione Crimpare | RS Components (alias Molex 98825-1061) vediamo... I disegni tecnici sembrano corrispondere: https://docs.rs-online.com/c815/0900766b81393914.pdf

se non erro era già stato appurato che il connettore fosse quello.