Guida: Installazione comandi al volante

Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

ciao, complimenti per il lavoro svolto, sono decisamente invidioso sia delle tue capacità che del risultato che hai ottenuto..grazie alla tua mini guida potrei pensare di cimentarmi nell'impresa. Volevo chiederti un paio di cose, per montare i comandi al volante è necessarioncambiare il devio luci o è sufficiente il contatto spiralato?i fili compresi di pin li hai estrapolati dal cablaggio che hai comprato?dove ê situato il body computer?
 
  • Like
Reactions: Tonysaetta
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

ciao, complimenti per il lavoro svolto, sono decisamente invidioso sia delle tue capacità che del risultato che hai ottenuto..grazie alla tua mini guida potrei pensare di cimentarmi nell'impresa. Volevo chiederti un paio di cose, per montare i comandi al volante è necessarioncambiare il devio luci o è sufficiente il contatto spiralato?i fili compresi di pin li hai estrapolati dal cablaggio che hai comprato?dove ê situato il body computer?

Ciao, grazie per i complimenti.
Prima di cimentarti "nell'impresa", ti consiglio di farlo insieme ad una persona esperta (meccanico / elettrauto di tua fiducia piuttosto che un amico molto esperto e con i giusti attrezzi) perchè con un pò di attenzione e di pazienza si può fare, tuttavia è facile fare danni.

Per quanto riguarda le tue domande ti rispondo di seguito:

Per montare solo i comandi al volante (senza cruise) dovrebbe essere sufficiente solamente il contatto spiralato predisposto (smonti il vecchio contatto spiralato dal tuo devioluci e ci rimonti sopra quello nuovo predisposto. Mi sembra sia tenuto solamente da 3 viti).
Uso il condizionale perchè io non ho provato a smontarlo, tuttavia so che su altre auto funziona così (compra la Mito)
Bisogna porre molta attenzione a non far girare la ghiera del contatto spiralato, altrimenti perde la posizione di riferimento e funzionerà male quando si gira il volante.
Ti allego una foto delle 3 viti che in teoria servono a smontare lo spiralato:
Viti2.jpg



I fili compresi di pin li ho estratti dal cablaggio che ho acquistato. L'ho acquistato proprio per questo motivo!
Ci vuole un estrattore, che è un oggetto molto sottile, il quale permette di piegare le linguette metalliche che bloccato i pin all'interno del connettore di plastica, ed estrarli di conseguenza.
Volendo puoi anche rompere il connettore di plastica ed estrarre i Pin, tuttavia io consiglio di avere l'estrattore, perchè se ad esempio sbagli a mettere un cavo in uno dei connettori della tua Giulietta, di certo non puoi romperlo, e devi per forza estrarlo.
Ecco una foto con il dettaglio di alcuni pin:
Pin.jpg



Il body computer è situato sotto il coperchio dei fusibili abitacolo (guardando il volante si trova in basso a destra).
Ti allego una foto un pò sfocata (non ne ho altre) ma si capisce molto bene. E' quello scatolotto bianco (in alcuni casi nero) che ti ho cerchiato.
Body Computer.jpg

Ciao!
 
Ultima modifica:
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

grazie mille per la risposta, mio cognato è meccanico ma non capisce una cippa di elettronica e pure l'elettrauto dal quale sono andato un paio di volte non ne capisce molto..o non sanno o non hanno voglia di fare..questa tua guida mi ha ridato la speranza di riuscire a far funzionare questi cavolo di comandi al volante..
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Complimenti per il lavoro svolto e la guida! Sarà sicuramente d' aiuto a molti (spero anche al sottoscritto).
In teoria si potrebbe anche installare anche i sensori luci/pioggia prendendo il devioluci con le apposite leve giusto?!
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Complimenti per il lavoro svolto e la guida! Sarà sicuramente d' aiuto a molti (spero anche al sottoscritto).
In teoria si potrebbe anche installare anche i sensori luci/pioggia prendendo il devioluci con le apposite leve giusto?!

In teoria si, però ci sarebbero due aspetti importanti da approfondire.

1) Capire se Multiecuscan possa abilitare tali sensori (bisognerebbe scrivere all'autore del programma per chiedergli conferma come ho già fatto io con i comandi al volante ed il cruise prima di procedere al montaggio, quando ero ancora in "fase di studio").
Preciso che nel menù di Multiecuscan i due sensori sono presenti ed è possibile abilitarli, tuttavia è sempre meglio chiedere in via preventiva all'autore del software.
In alternativa credo si possa usare il Leonardo ma anche qui bisognerebbe telefonare alla ditta.

2) Capire se i sensori siano installabili in aftermarket senza problemi sulla Giulietta (ad esempio credo che il sensore pioggia non sia di facile montaggio in quanto è attaccato al vetro con una colla speciale...). Il crepuscolare invece non so neanche dove sia e come sia fatto, perchè non mi sono mai interessato, ma suppongo non sia difficile da installare.

Inoltre bisogna reperire gli schemi elettrici per il cablaggio dei due sensori, in quanto essendo degli ulteriori optional aggiuntivi vanno alimentati e collegati al Body computer.

Tra l'altro i due modelli di devioluci (predisposto per i sensori o non predisposto) hanno praticamente lo stesso prezzo.
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Quindi tu hai scritto direttamente al programmatore per avere tale conferma?
Il sensore pioggia è incollato con questa apposita colla al vetro ed situato nel coperchietto di coda della specchietto retrovisore. Il parabrezza però è diverso da chi non ha tali sensori, non solo ha la fascia scura parasole, ma ha anche un "occhiello" in corrispondenza del sensore che permette di rilevare la presenza di gocce d' acqua.
Il sensore luci invece è situato sul retro dello specchietto elettrocromico ed entrambi i sensori si collegano ciascuno con un connettore presente all' interno dello specchietto elettrocromico.
Questo è quanto ho potuto capire io osservando sia le tavole di ePer che seguendo le varie discussioni qui sul forum.
Se ho omesso o sbagliato qualcosa correggetemi.
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Alfaomega, mi sembra che tu abbia detto tutto bene!
Io, invece, non capisco una cosa: i camblaggi sono stati fatti manualmente, ma non esiste nulla di già pronto?



iPhone+Tapatalk
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Quindi tu hai scritto direttamente al programmatore per avere tale conferma?
Il sensore pioggia è incollato con questa apposita colla al vetro ed situato nel coperchietto di coda della specchietto retrovisore. Il parabrezza però è diverso da chi non ha tali sensori, non solo ha la fascia scura parasole, ma ha anche un "occhiello" in corrispondenza del sensore che permette di rilevare la presenza di gocce d' acqua.
Il sensore luci invece è situato sul retro dello specchietto elettrocromico ed entrambi i sensori si collegano ciascuno con un connettore presente all' interno dello specchietto elettrocromico.
Questo è quanto ho potuto capire io osservando sia le tavole di ePer che seguendo le varie discussioni qui sul forum.
Se ho omesso o sbagliato qualcosa correggetemi.

Era proprio quello che intendevo io.
Montare il devioluci predisposto per i sensori, ed abilitarlo tramite multiecuscan non dovrebbe essere un problema (a patto di avere gli schemi elettrici).
Il problema vero è installare i sensori.
Come ho già detto, per il sensore crepuscolare si potrebbe anche fare (da quello che dici, bisogna sostituire lo specchietto normale con quello elettrocromico) mentre per il sensore pioggia la cosa è nettamente più complicata.
Di certo non è il caso di sostituire il parabrezza per montare il sensore pioggia. L'unica alternativa percorribile sarebbe quella di posizionarlo altrove... ma dove?!

Prima di fare l'allineamento del Body computer ho scritto al programmatore (sul sito c'è tutto) per chiedere conferma.
L'ho fatto più che altro per sicurezza, in quanto per la Giulietta, fino a qualche mese fa non era possibile fare tali implementazioni tramite Multiecuscan (ci voleva il Leonardo), mentre ora dalla versione 2.0 anche per la Giulietta è possibile allineare quasi tutto anche col Multiecuscan.
A mio avviso sono soldi ben spesi, in quanto non devi andare a cercare un'officina col Leonardo, ed inoltre ti rimane un programma di proprietà da poter usare tutte le volte che vuoi, anche per diagnostica auto.


Alfaomega, mi sembra che tu abbia detto tutto bene!
Io, invece, non capisco una cosa: i camblaggi sono stati fatti manualmente, ma non esiste nulla di già pronto?

Il cablaggio lo devi fare per forza a mano, in quanto anche ipotizzando di trovarlo già pronto, è un unico "mega" cablaggio che va a finire in tutte le diramazioni della plancia (avrà almeno 20 connettori), quindi dovresti smontare mezza macchina.
La soluzione migliore è aggiungere i fili al tuo cablaggio. Tra l'altro se lo fai con i Pin metallici originali, provenienti da un altro cablaggio, non cambia nulla da un cablaggio già pronto. L'unica accortezza sarà quella di fissare i fili volanti in modo professionale.
Io li ho nastrati e fascettati seguendo l'andamento del cablaggio originale. In alternativa puoi acquistare del nastro felpato e nastrarlo sul cablaggio originale. Non vedrai nemmeno la differenza.
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Grazie mille,ora ho capito! Mi immaginavo "tocchetti di cavi dedicati" e invece è tutta una cosa unica...grazie ancora!

Per quanto riguarda il sensore di pioggia penso che l'abilitazione si analoga al crepuscolare, dato che anche lui si aggancia alla stessa cablatura dell'elttrocromico, ma l'unico punto per il posizonamento è quello lì. Tempo fa chiesi ad un mezzo parente che lavora da CarGlass se c'era una scappatoia proprio a questo problema e mi disse che l'unica è cambiare il parabrezza, quindi o lo cambiava o di aspettare una pietra! Non penso ci siamo problemi a mettere un parabrezza diverso da quello montato; ovviamente ci sono tutti i vari "però" di mezzo.



iPhone+Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Grazie mille,ora ho capito! Mi immaginavo "tocchetti di cavi dedicati" e invece è tutta una cosa unica...grazie ancora!

Per quanto riguarda il sensore di pioggia penso che l'abilitazione si analoga al crepuscolare, dato che anche lui si aggancia alla stessa cablatura dell'elttrocromico, ma l'unico punto per il posizonamento è quello lì. Tempo fa chiesi ad un mezzo parente che lavora da CarGlass se c'era una scappatoia proprio a questo problema e mi disse che l'unica è cambiare il parabrezza, quindi o lo cambiava o di aspettare una pietra! Non penso ci siamo problemi a mettere un parabrezza diverso da quello montato; ovviamente ci sono tutti i vari "però" di mezzo.

iPhone+Tapatalk

Problemi non ce ne sono, a parte l'aspetto economico.
Chiaramente se capita di doverlo cambiare a causa di una pietra, non costa nulla farsi montare quello predisposto per il sensore pioggia.
Invece farlo sostituire solo ed esclusivamente per il sensore pioggia non ne vale assolutamente la pena.