Guida: Installazione comandi al volante

Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Grazie. Infine tutto ha funzionato bene.
Ho solo dovuto accendere leva e tenerla per qualche secondo per attivarlo.
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao ragazzi, mi servirebbe il numero di serie del cablaggio del cruscotto, ne ho visti tanti ma tutti con codici diversi e non so quale prendere...help me!
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

ragazzi mi serve una mano...devo montare i comandi al volante e mi servirebbero tutti i numeri di serie del deviasgancio...del cablaggio ecc!!aiutatemi
 
Re: [GUIDA] Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Cosa perni Devo collegare in modo da ottenere 4 + 4 Comandi al volante?
3 + 3 già fatto.
 
Ribadisco la domanda di Ilias83: io ho i comandi al volante 3+3, vorrei montare i 4+4. È sufficiente un update software tramite multiecuscan oppure va aggiunto qualche cablaggio?


NikGTA
 
salve, saresti gentile da indicarmi il sito dove hai acquistato i comandi
Ciao ragazzi,

vorrei raccogliere in questa discussione tutte le info riguardanti il montaggio dei comandi al volante aftermarket su chi come me non li ha di serie.
Ho già raccolto parecchie informazioni, di cui le più importanti sono ovviamente gli schemi elettrici.
Piano piano costruirò una guida in quanto ho intenzione di procedere al montaggio durante le ferie di luglio.
Posterò mano a mano le varie informazioni ma ora ho bisogno di chiedere una cosa.

Oggi mi sono arrivati i comandi al volante 3+3 (senza blue & me) insieme all'apposito devioluci con contatto spiralato predisposto.

Mi sarei aspettato di trovare una cosa del genere:

Visualizza allegato 110070
La pulsantiera comandi sinistra, è collegata a quella di destra, la quale tramite il connettore rosso e nero va a finire sul contatto spiralato ed al clacson. Dal contatto spiralato, tramite l'altro connettore posto al di sopra di quest'ultimo va poi direttamente ai pin dedicati sul Body computer.


e invece ho trovato questo:


Visualizza allegato 110063

La pulsantiera comandi sinistra, è collegata a quella di destra, la quale tramite il connettore rosso e nero va a finire sul contatto spiralato ed al clacson. Dallo stesso connettore rosso e nero escono tuttavia altri due connettori bianchi che non so cosa siano...


Non riesco a spiegarmi che cosa siano quei due connettori e soprattutto dove vadano connessi.

Sul devioluci e sul relativo contatto spiralato non vedo connessioni adatte.

Qualcuno di voi che magari ha avuto modo di smontare il volante, saprebbe dirmi cosa sono ?

Prima di procedere alla modifica e redarre la guida vorrei chiaramente "studiare" il più possibile su "carta".

Ad occhio sembra quasi che quei connettori non c'entrino nulla con i comandi al volante, in quanto partono dal connettore rosso e nero
connesso alla giunzione del contatto spiralato. Quindi è come se partissero dal contatto spiralato stesso per essere connessi chissà dove...

Grazie a chiunque mi aiuterà.
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao sto provando anche io ad installare il cruise installato il cavo dal pin 6 al 56 del body ma spia si accende ma succede una cosa strana con cruise disabilitato non funziona più la freccia destra accendo il cruise e la freccia funziona schiaccio il tasto del cruise e mi fa andare la freccia e dopo un po la spia del cruise non è più accesa e la freccia destra funzione solo e sempre con cruise su on secondo te cosa può essere?
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao sto provando anche io ad installare il cruise installato il cavo dal pin 6 al 56 del body ma spia si accende ma succede una cosa strana con cruise disabilitato non funziona più la freccia destra accendo il cruise e la freccia funziona schiaccio il tasto del cruise e mi fa andare la freccia e dopo un po la spia del cruise non è più accesa e la freccia destra funzione solo e sempre con cruise su on secondo te cosa può essere?
non puo essere che dipenda dal fatto che non hai allineato il software della bodycomputer?
 
non capisco dove sta questa centralina che si indicano con le lettere G e H ?qualcuno puo farmi una foto?mica si riferiscono a quei 2 cavi smontati subito dopo aver smontato il vecchio devioluci?
 
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Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a montare i comandi al volante ed il cruise control sulla mia Giulietta!

Non ho molto tempo per redigere una guida, tuttavia cercherò di essere abbastanza chiaro sul procedimento da me seguito.

Premetto che c'è voluto parecchio tempo e non è assolutamente una cosa semplice, pertanto la descrizione che seguirà vuole essere solo e puramente a scopo informativo.

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI PROVOCATI ALLA PROPRIA VETTURA O A TERZI, A SEGUITO DI MODIFICHE EFFETTUATE SUL VEICOLO, CHE NE ABBIAMO MODIFICATO LE CONDIZIONI ORIGINALI DI FABBRICA.

Fatte le dovute premesse cominciamo. (PRIMA DI FARE QUALUNQUE OPERAZIONE, RICORDATEVI DI STACCARE LA BATTERIA DELL'AUTO)
Per prima cosa dovrete procurarvi un devioluci con la leva del cruise control e con relativo contatto spiralato predisposto per i comandi al volante (è indifferente se i comandi saranno 3+3 o 4+4).
Fate attenzione perchè ci sono diversi tipi di devioluci, che variano in base alla presenza o meno dei sensori crepuscolare e pioggia sull'auto.
Io sulla mia auto non ho nessuno dei due sensori, pertanto ho acquistato un devioluci "base" avente in più la leva del cruise e lo spiralato predisposto per i comandi al volante. Ecco la foto:

Visualizza allegato 110589


Fatto ciò dovrete procurarvi i connettori pin adatti per il body computer.


Questa forse è la cosa più difficile da recuperare in quanto in commercio ci sono diverse tipologie e diverse misure di Pin. Io per essere sicuro ho acquistato su Ebay da un demolitore un cablaggio anteriore intero per Giulietta al prezzo di 50 Euro. Considerando che mi serviva per fare anche altri lavori sull'auto e considerando che è una fonte preziosa di cavi e connettori da poter smembrare e recuperare, ho ritenuto fosse la scelta migliore, anche per poter "studiare" com'era fatto prima di mettere mano sull'auto.



C'è inoltre da considerare che non è semplice reperire i pin appositi per il Body Computer, tenendo conto anche del fatto che non sono tutti uguali.
Infatti sul body ci sono diversi connettori con pin differenti.
Tenete presente che se i Pin non sono esattamente gli stessi, al 99% avrete problemi.

Ecco una foto del cablaggio parzialmente "smembrato":
Visualizza allegato 110590

Servirà infine il programma Multiecuscan 2.0 con licenza ORIGINALE installata su un pc portatile con un'interfaccia usb ELM327 1.4 specifica per rete CAN gruppo Fiat Alfa Lancia ed adattatore specifico numero 3 (giallo) per l'accesso alla centralina. (Trovate tutto su Ebay)


A questo punto è possibile procedere con lo smontaggio del'Airbag, del volante, delle plastiche superiori e inferiori che riparano il piantone dello sterzo ed infine del devioluci.
Non mi soffermo sulla procedura di smontaggio dell'airbag e del volante in quanto è presente una guida qui sul forum.
Voglio solo precisare che bisogna fare con MOLTA calma, in quanto è un'operazione delicata e non adatta a tutti.
Inoltre è FONDAMENTALE staccare il polo negativo della batteria prima di iniziare, ed attendere 10 minuti, onde evitare che l'airbag possa scoppiare.

Dopo aver tolto il "vecchio devioluci" e scollegatone i due connettori, ci ritroveremo di fronte questa situazione:


Visualizza allegato 110598

Questi sono i due connettori che dovremo andare a cablare direttamente col body computer, PRIMA di rimontare il nuovo devioluci e spiralato.
Lo schema da seguire per il cablaggio è il seguente:

COMANDI AL VOLANTE 3+3:
Visualizza allegato 110592
Visualizza allegato 110599


CRUISE CONTROL:
Visualizza allegato 110593

Una volta terminati i cablaggi (é molto importante usare i Pin metallici originali) rimontate il devioluci nuovo col relativo spiralato, e riconnettete i due connettori cablati e terminate il cablaggio sui rispettivi connettori H e G del Body Computer (sono collocati posteriormente quindi faticherete abbastanza, soprattutto per il connettore G).
Ricordo che il connettore G serve solo ed unicamente per la retroilluminazione dei comandi al volante, quindi non è indispensabile portare il cablaggio, tuttavia una volta fatto 30 conviene fare 31 :)

Rimontate le plastiche di riparo del piantone sterzo, rimontate il volante e l'airbarg (con calma).
Ricollegate la batteria.

Ora accendendo il quadro avrete sicuramente delle anomalie, (Hill Holder, controllo sterzata, ESC, etc..)
Questo è normale in quanto avviene in tutte le Giulietta quando si scollega la batteria.
Accendete il motore, girate il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra e l'errore sul quadro scomparirà.

Ecco un dettaglio del nuovo devio e del nuovo volante rimontati:
Visualizza allegato 110594


ULTIMA FASE:

ATTIVAZIONE COMANDI AL VOLANTE 3+3 E CRUISE CONTROL SU BODY COMPUTER:

Prendete il vostro portatile con installato Mutliecuscan 2.0 ORIGINALE, e collegate l'interfaccia ELM 327 1.4 alla presa usb del portatile ed alla presa diagnosi della vettura. E' buona norma prima di fare qualunque operazione, usare la funzione "Test" presente nelle Impostazioni.

Dopo aver fatto il test, andate su: CAN Setup / PROXI Alignment Procedure --> CONNETTI

- Selezionate la scheda ADEGUAMENTO
- Attivate l'opzione "LEVA CRUISE CONTROL"
- Attivate l'opzione "COMANDI AL VOLANTE TYPE A, 6 BUTTONS, NO CTM"
- Eseguite la PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI e pregate :) !!

- Spegnete il quadro vettura e staccate la Elm 327

- Attendete 2 minuti.

- Riaccendete l'auto e provate se tutto funziona

Visualizza allegato 110595

Dettaglio inserimento Cruise Control con relativa spia verde sul quadro:

Visualizza allegato 110596

Spero di aver fatto cosa gradita a molti, condividendo queste informazoni con voi.
Ciao