Guida: Installazione comandi al volante

Ok. Quanto prima lo faccio. E di conseguenza se non c'è li dovrò farlo partire. Da li fino a questo fatidico pin 56 che mica ho capito dov'è? All'inizio credevo che fosse quel connettore(verticale azzurro) che si trova all'interno delle plastiche sotto a sx dello sterzo ma poi sono andato in confusione.
 
Ok. Quanto prima lo faccio. E di conseguenza se non c'è li dovrò farlo partire. Da li fino a questo fatidico pin 56 che mica ho capito dov'è? All'inizio credevo che fosse quel connettore(verticale azzurro) che si trova all'interno delle plastiche sotto a sx dello sterzo ma poi sono andato in confusione.
E comunque, in ogni caso, non devo per forza smontare di nuovo tutto lo sterzo per arrivare al connettore giusto?
 
Ragazzi chiedo il vostro aiutoooo! Sono nuovo del gruppo e ne approfitto per salutare tutti! Qualcuno sa dirmi se i pin del contatto spiralato sono uguali sia per mito che Giulietta?
 
SCUSATE RAGAZZI, NON SO SE PUO' ESSERE UTILE MA HO PROVATO A MONTARE IL CRUISE CONTROL ( HO UNA PROGRESSION) MA NON MI TROVO CON I CABLAGGI; PER FARVI CAPIRE NELLA SPINA H005 HO TROVATO SIA IL PIN 6 CHE 10 VUOTI; QUINDI COME DA GUIDA HO CABLATO IL PIN 6 CON IL 56 DEL BODY. SUL SECONDO CABALGGIO DAL PIN 10 AL 45 HO TROVATO IL PIN 10 VUOTO MENTRE IL PIN 45 SUL BODY GIA CAMBLATO CON UN ALTRO FILO E ALLORA MI SONO FERMATO PERCHE CREDEVO DI TROVARLO VUOTO.COSA DEVO FARE?
 
Salve a tutti sono nuovo del gruppo è avrei bisogno di un aiuto...
Ho installato devio a 3 leve con volante cn comandi...da premettere che nn avevo niente di tutto cio...
Ho seguito lo schema di montaggio ho effettuato abilitazioni e allineamento.
Pero da multiecuscan i comandi al volante sembrano funzionare ma poi realmente no.
Il cruise neanche lo rileva.
Potete aiutarmi perfavore
Grazie
 
Se hai passato i cavi mancanti deve funzionare. Se non funziona il problema sta li. Sopratutto sui connettori che stai utilizzando. Ogni cavo ha un terminale che si blocca sulla morsettiera, e se il bloccaggio non è perfetto, il contatto non avviene.
Io avevo utilizzato un moncone di un vecchio cablaggio e recuperato i terminali originali.
L'aiuto che ti si puo dare è questo, perche altrimenti si potrebbe ipotizzare tutta la giornata senza arrivare al dunque.
Relativamente alla parte software: sei sicuro di registrare la modifica quando esci ?
 
Ciao QUARS Sull autoradio neanche me li rileva cmq adesso controllo nuovamente i contatti
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a montare i comandi al volante ed il cruise control sulla mia Giulietta!

Non ho molto tempo per redigere una guida, tuttavia cercherò di essere abbastanza chiaro sul procedimento da me seguito.

Premetto che c'è voluto parecchio tempo e non è assolutamente una cosa semplice, pertanto la descrizione che seguirà vuole essere solo e puramente a scopo informativo.

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI PROVOCATI ALLA PROPRIA VETTURA O A TERZI, A SEGUITO DI MODIFICHE EFFETTUATE SUL VEICOLO, CHE NE ABBIAMO MODIFICATO LE CONDIZIONI ORIGINALI DI FABBRICA.

Fatte le dovute premesse cominciamo. (PRIMA DI FARE QUALUNQUE OPERAZIONE, RICORDATEVI DI STACCARE LA BATTERIA DELL'AUTO)
Per prima cosa dovrete procurarvi un devioluci con la leva del cruise control e con relativo contatto spiralato predisposto per i comandi al volante (è indifferente se i comandi saranno 3+3 o 4+4).
Fate attenzione perchè ci sono diversi tipi di devioluci, che variano in base alla presenza o meno dei sensori crepuscolare e pioggia sull'auto.
Io sulla mia auto non ho nessuno dei due sensori, pertanto ho acquistato un devioluci "base" avente in più la leva del cruise e lo spiralato predisposto per i comandi al volante. Ecco la foto:

Visualizza allegato 110589


Fatto ciò dovrete procurarvi i connettori pin adatti per il body computer.


Questa forse è la cosa più difficile da recuperare in quanto in commercio ci sono diverse tipologie e diverse misure di Pin. Io per essere sicuro ho acquistato su Ebay da un demolitore un cablaggio anteriore intero per Giulietta al prezzo di 50 Euro. Considerando che mi serviva per fare anche altri lavori sull'auto e considerando che è una fonte preziosa di cavi e connettori da poter smembrare e recuperare, ho ritenuto fosse la scelta migliore, anche per poter "studiare" com'era fatto prima di mettere mano sull'auto.



C'è inoltre da considerare che non è semplice reperire i pin appositi per il Body Computer, tenendo conto anche del fatto che non sono tutti uguali.
Infatti sul body ci sono diversi connettori con pin differenti.
Tenete presente che se i Pin non sono esattamente gli stessi, al 99% avrete problemi.

Ecco una foto del cablaggio parzialmente "smembrato":
Visualizza allegato 110590

Servirà infine il programma Multiecuscan 2.0 con licenza ORIGINALE installata su un pc portatile con un'interfaccia usb ELM327 1.4 specifica per rete CAN gruppo Fiat Alfa Lancia ed adattatore specifico numero 3 (giallo) per l'accesso alla centralina. (Trovate tutto su Ebay)


A questo punto è possibile procedere con lo smontaggio del'Airbag, del volante, delle plastiche superiori e inferiori che riparano il piantone dello sterzo ed infine del devioluci.
Non mi soffermo sulla procedura di smontaggio dell'airbag e del volante in quanto è presente una guida qui sul forum.
Voglio solo precisare che bisogna fare con MOLTA calma, in quanto è un'operazione delicata e non adatta a tutti.
Inoltre è FONDAMENTALE staccare il polo negativo della batteria prima di iniziare, ed attendere 10 minuti, onde evitare che l'airbag possa scoppiare.

Dopo aver tolto il "vecchio devioluci" e scollegatone i due connettori, ci ritroveremo di fronte questa situazione:


Visualizza allegato 110598

Questi sono i due connettori che dovremo andare a cablare direttamente col body computer, PRIMA di rimontare il nuovo devioluci e spiralato.
Lo schema da seguire per il cablaggio è il seguente:

COMANDI AL VOLANTE 3+3:
Visualizza allegato 110592
Visualizza allegato 110599


CRUISE CONTROL:
Visualizza allegato 110593

Una volta terminati i cablaggi (é molto importante usare i Pin metallici originali) rimontate il devioluci nuovo col relativo spiralato, e riconnettete i due connettori cablati e terminate il cablaggio sui rispettivi connettori H e G del Body Computer (sono collocati posteriormente quindi faticherete abbastanza, soprattutto per il connettore G).
Ricordo che il connettore G serve solo ed unicamente per la retroilluminazione dei comandi al volante, quindi non è indispensabile portare il cablaggio, tuttavia una volta fatto 30 conviene fare 31 :)

Rimontate le plastiche di riparo del piantone sterzo, rimontate il volante e l'airbarg (con calma).
Ricollegate la batteria.

Ora accendendo il quadro avrete sicuramente delle anomalie, (Hill Holder, controllo sterzata, ESC, etc..)
Questo è normale in quanto avviene in tutte le Giulietta quando si scollega la batteria.
Accendete il motore, girate il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra e l'errore sul quadro scomparirà.

Ecco un dettaglio del nuovo devio e del nuovo volante rimontati:
Visualizza allegato 110594


ULTIMA FASE:

ATTIVAZIONE COMANDI AL VOLANTE 3+3 E CRUISE CONTROL SU BODY COMPUTER:

Prendete il vostro portatile con installato Mutliecuscan 2.0 ORIGINALE, e collegate l'interfaccia ELM 327 1.4 alla presa usb del portatile ed alla presa diagnosi della vettura. E' buona norma prima di fare qualunque operazione, usare la funzione "Test" presente nelle Impostazioni.

Dopo aver fatto il test, andate su: CAN Setup / PROXI Alignment Procedure --> CONNETTI

- Selezionate la scheda ADEGUAMENTO
- Attivate l'opzione "LEVA CRUISE CONTROL"
- Attivate l'opzione "COMANDI AL VOLANTE TYPE A, 6 BUTTONS, NO CTM"
- Eseguite la PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI e pregate :) !!

- Spegnete il quadro vettura e staccate la Elm 327

- Attendete 2 minuti.

- Riaccendete l'auto e provate se tutto funziona

Visualizza allegato 110595

Dettaglio inserimento Cruise Control con relativa spia verde sul quadro:

Visualizza allegato 110596

Spero di aver fatto cosa gradita a molti, condividendo queste informazoni con voi.
Ciao
Ciao per caso sapresti la misura dei faston che c’erano nei connettori ?
 
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ciao, come hai fatto a togliere o mettere questi pin all'interno? devo toglierli ma non riesco

connettore-d047-jpg.jpg


Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a montare i comandi al volante ed il cruise control sulla mia Giulietta!

Non ho molto tempo per redigere una guida, tuttavia cercherò di essere abbastanza chiaro sul procedimento da me seguito.

Premetto che c'è voluto parecchio tempo e non è assolutamente una cosa semplice, pertanto la descrizione che seguirà vuole essere solo e puramente a scopo informativo.

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI PROVOCATI ALLA PROPRIA VETTURA O A TERZI, A SEGUITO DI MODIFICHE EFFETTUATE SUL VEICOLO, CHE NE ABBIAMO MODIFICATO LE CONDIZIONI ORIGINALI DI FABBRICA.

Fatte le dovute premesse cominciamo. (PRIMA DI FARE QUALUNQUE OPERAZIONE, RICORDATEVI DI STACCARE LA BATTERIA DELL'AUTO)
Per prima cosa dovrete procurarvi un devioluci con la leva del cruise control e con relativo contatto spiralato predisposto per i comandi al volante (è indifferente se i comandi saranno 3+3 o 4+4).
Fate attenzione perchè ci sono diversi tipi di devioluci, che variano in base alla presenza o meno dei sensori crepuscolare e pioggia sull'auto.
Io sulla mia auto non ho nessuno dei due sensori, pertanto ho acquistato un devioluci "base" avente in più la leva del cruise e lo spiralato predisposto per i comandi al volante. Ecco la foto:

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Fatto ciò dovrete procurarvi i connettori pin adatti per il body computer.


Questa forse è la cosa più difficile da recuperare in quanto in commercio ci sono diverse tipologie e diverse misure di Pin. Io per essere sicuro ho acquistato su Ebay da un demolitore un cablaggio anteriore intero per Giulietta al prezzo di 50 Euro. Considerando che mi serviva per fare anche altri lavori sull'auto e considerando che è una fonte preziosa di cavi e connettori da poter smembrare e recuperare, ho ritenuto fosse la scelta migliore, anche per poter "studiare" com'era fatto prima di mettere mano sull'auto.



C'è inoltre da considerare che non è semplice reperire i pin appositi per il Body Computer, tenendo conto anche del fatto che non sono tutti uguali.
Infatti sul body ci sono diversi connettori con pin differenti.
Tenete presente che se i Pin non sono esattamente gli stessi, al 99% avrete problemi.

Ecco una foto del cablaggio parzialmente "smembrato":
Visualizza allegato 110590

Servirà infine il programma Multiecuscan 2.0 con licenza ORIGINALE installata su un pc portatile con un'interfaccia usb ELM327 1.4 specifica per rete CAN gruppo Fiat Alfa Lancia ed adattatore specifico numero 3 (giallo) per l'accesso alla centralina. (Trovate tutto su Ebay)


A questo punto è possibile procedere con lo smontaggio del'Airbag, del volante, delle plastiche superiori e inferiori che riparano il piantone dello sterzo ed infine del devioluci.
Non mi soffermo sulla procedura di smontaggio dell'airbag e del volante in quanto è presente una guida qui sul forum.
Voglio solo precisare che bisogna fare con MOLTA calma, in quanto è un'operazione delicata e non adatta a tutti.
Inoltre è FONDAMENTALE staccare il polo negativo della batteria prima di iniziare, ed attendere 10 minuti, onde evitare che l'airbag possa scoppiare.

Dopo aver tolto il "vecchio devioluci" e scollegatone i due connettori, ci ritroveremo di fronte questa situazione:


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Questi sono i due connettori che dovremo andare a cablare direttamente col body computer, PRIMA di rimontare il nuovo devioluci e spiralato.
Lo schema da seguire per il cablaggio è il seguente:

COMANDI AL VOLANTE 3+3:
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Visualizza allegato 110599


CRUISE CONTROL:
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Una volta terminati i cablaggi (é molto importante usare i Pin metallici originali) rimontate il devioluci nuovo col relativo spiralato, e riconnettete i due connettori cablati e terminate il cablaggio sui rispettivi connettori H e G del Body Computer (sono collocati posteriormente quindi faticherete abbastanza, soprattutto per il connettore G).
Ricordo che il connettore G serve solo ed unicamente per la retroilluminazione dei comandi al volante, quindi non è indispensabile portare il cablaggio, tuttavia una volta fatto 30 conviene fare 31 :)

Rimontate le plastiche di riparo del piantone sterzo, rimontate il volante e l'airbarg (con calma).
Ricollegate la batteria.

Ora accendendo il quadro avrete sicuramente delle anomalie, (Hill Holder, controllo sterzata, ESC, etc..)
Questo è normale in quanto avviene in tutte le Giulietta quando si scollega la batteria.
Accendete il motore, girate il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra e l'errore sul quadro scomparirà.

Ecco un dettaglio del nuovo devio e del nuovo volante rimontati:
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ULTIMA FASE:

ATTIVAZIONE COMANDI AL VOLANTE 3+3 E CRUISE CONTROL SU BODY COMPUTER:

Prendete il vostro portatile con installato Mutliecuscan 2.0 ORIGINALE, e collegate l'interfaccia ELM 327 1.4 alla presa usb del portatile ed alla presa diagnosi della vettura. E' buona norma prima di fare qualunque operazione, usare la funzione "Test" presente nelle Impostazioni.

Dopo aver fatto il test, andate su: CAN Setup / PROXI Alignment Procedure --> CONNETTI

- Selezionate la scheda ADEGUAMENTO
- Attivate l'opzione "LEVA CRUISE CONTROL"
- Attivate l'opzione "COMANDI AL VOLANTE TYPE A, 6 BUTTONS, NO CTM"
- Eseguite la PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI e pregate :) !!

- Spegnete il quadro vettura e staccate la Elm 327

- Attendete 2 minuti.

- Riaccendete l'auto e provate se tutto funziona

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Dettaglio inserimento Cruise Control con relativa spia verde sul quadro:

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Spero di aver fatto cosa gradita a molti, condividendo queste informazoni con voi.
Ciao