Guida: Installazione comandi al volante

Wallace2

Alfista principiante
2 Maggio 2014
75
8
19
Bi
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Altre Auto
Fiat Stilo
Ciao ragazzi,

vorrei raccogliere in questa discussione tutte le info riguardanti il montaggio dei comandi al volante aftermarket su chi come me non li ha di serie.
Ho già raccolto parecchie informazioni, di cui le più importanti sono ovviamente gli schemi elettrici.
Piano piano costruirò una guida in quanto ho intenzione di procedere al montaggio durante le ferie di luglio.
Posterò mano a mano le varie informazioni ma ora ho bisogno di chiedere una cosa.

Oggi mi sono arrivati i comandi al volante 3+3 (senza blue & me) insieme all'apposito devioluci con contatto spiralato predisposto.

Mi sarei aspettato di trovare una cosa del genere:

Comandi al Volante2.jpg
La pulsantiera comandi sinistra, è collegata a quella di destra, la quale tramite il connettore rosso e nero va a finire sul contatto spiralato ed al clacson. Dal contatto spiralato, tramite l'altro connettore posto al di sopra di quest'ultimo va poi direttamente ai pin dedicati sul Body computer.


e invece ho trovato questo:


Comandi al Volante.jpg

La pulsantiera comandi sinistra, è collegata a quella di destra, la quale tramite il connettore rosso e nero va a finire sul contatto spiralato ed al clacson. Dallo stesso connettore rosso e nero escono tuttavia altri due connettori bianchi che non so cosa siano...


Non riesco a spiegarmi che cosa siano quei due connettori e soprattutto dove vadano connessi.

Sul devioluci e sul relativo contatto spiralato non vedo connessioni adatte.

Qualcuno di voi che magari ha avuto modo di smontare il volante, saprebbe dirmi cosa sono ?

Prima di procedere alla modifica e redarre la guida vorrei chiaramente "studiare" il più possibile su "carta".

Ad occhio sembra quasi che quei connettori non c'entrino nulla con i comandi al volante, in quanto partono dal connettore rosso e nero
connesso alla giunzione del contatto spiralato. Quindi è come se partissero dal contatto spiralato stesso per essere connessi chissà dove...

Grazie a chiunque mi aiuterà.
 

Allegati

  • Comandi al Volante2.jpg
    Comandi al Volante2.jpg
    80.7 KB · Visualizzazioni: 6,511
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jodiegazzy
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Sono interessato anche io all installazione dei comandi al volante. Puoi condividere le tue info?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Sono interessato anche io all installazione dei comandi al volante. Puoi condividere le tue info?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao,

come ho già detto sopra posterò tutto nei prossimi giorni, in quanto essendo in ferie avrò il tempo di riordinare un pò tutte le informazioni che ho sparse qua è la sul pc.
Nel frattempo avrei però bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire cosa sono quei connettori bianchi che ho postato sopra, in quanto è una delle poche cose che non sono riuscito ancora a capire e non vorrei smontare la macchina per poi trovarmi di fronte qualche inghippo non previsto.

Speriamo che qualcuno che ha già smontato il volante sappia aiutarci a risolvere questo dubbio.

Ciao
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Forse ci sono arrivato...!

Al 99% quei due connettori bianchi sono le connessioni relative alle palette del cambio TCT dietro al volante e non c'entrano nulla con i comandi al volante.
"Transitando" attraverso il contatto spiralato hanno chiaramente il connettore in comune con i comandi al volante e con il clacson.

Qualcuno di voi percaso riuscirebbe a darmene conferma?
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Forse ci sono arrivato...!

Al 99% quei due connettori bianchi sono le connessioni relative alle palette del cambio TCT dietro al volante e non c'entrano nulla con i comandi al volante.
"Transitando" attraverso il contatto spiralato hanno chiaramente il connettore in comune con i comandi al volante e con il clacson.

Qualcuno di voi percaso riuscirebbe a darmene conferma?

ciao anche io sto montando il volante con i comandi a 8 pulsanti e ti posso confermare che quei connettori non sono presenti. Secondo me sono, come dici tu, del cambio e quindi puoi anche ignorarli. Intanto aspetto con impazienza la tua guida e lo schema elettrico. :)
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

seguo con interesse anch'io, la parte piu complessa, per me che sono un caprone in materia, è il collegamento al body computer..dovessi riuscire nell'impresa documenta tutto con foto se puoi
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao alla fine sei riuscito a montare i comandi ?
 
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a montare i comandi al volante ed il cruise control sulla mia Giulietta!

Non ho molto tempo per redigere una guida, tuttavia cercherò di essere abbastanza chiaro sul procedimento da me seguito.

Premetto che c'è voluto parecchio tempo e non è assolutamente una cosa semplice, pertanto la descrizione che seguirà vuole essere solo e puramente a scopo informativo.

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI PROVOCATI ALLA PROPRIA VETTURA O A TERZI, A SEGUITO DI MODIFICHE EFFETTUATE SUL VEICOLO, CHE NE ABBIAMO MODIFICATO LE CONDIZIONI ORIGINALI DI FABBRICA.

Fatte le dovute premesse cominciamo. (PRIMA DI FARE QUALUNQUE OPERAZIONE, RICORDATEVI DI STACCARE LA BATTERIA DELL'AUTO)

Per prima cosa dovrete procurarvi un devioluci con la leva del cruise control e con relativo contatto spiralato predisposto per i comandi al volante (è indifferente se i comandi saranno 3+3 o 4+4).
Fate attenzione perchè ci sono diversi tipi di devioluci, che variano in base alla presenza o meno dei sensori crepuscolare e pioggia sull'auto.
Io sulla mia auto non ho nessuno dei due sensori, pertanto ho acquistato un devioluci "base" avente in più la leva del cruise e lo spiralato predisposto per i comandi al volante. Ecco la foto:

Devioluci.jpg


Fatto ciò dovrete procurarvi i connettori pin adatti per il body computer.


Questa forse è la cosa più difficile da recuperare in quanto in commercio ci sono diverse tipologie e diverse misure di Pin. Io per essere sicuro ho acquistato su Ebay da un demolitore un cablaggio anteriore intero per Giulietta al prezzo di 50 Euro. Considerando che mi serviva per fare anche altri lavori sull'auto e considerando che è una fonte preziosa di cavi e connettori da poter smembrare e recuperare, ho ritenuto fosse la scelta migliore, anche per poter "studiare" com'era fatto prima di mettere mano sull'auto.



C'è inoltre da considerare che non è semplice reperire i pin appositi per il Body Computer, tenendo conto anche del fatto che non sono tutti uguali.
Infatti sul body ci sono diversi connettori con pin differenti.
Tenete presente che se i Pin non sono esattamente gli stessi, al 99% avrete problemi.

Ecco una foto del cablaggio parzialmente "smembrato":
Cablaggio.jpg

Servirà infine il programma Multiecuscan 2.0 con licenza ORIGINALE installata su un pc portatile con un'interfaccia usb ELM327 1.4 specifica per rete CAN gruppo Fiat Alfa Lancia ed adattatore specifico numero 3 (giallo) per l'accesso alla centralina. (Trovate tutto su Ebay)


A questo punto è possibile procedere con lo smontaggio del'Airbag, del volante, delle plastiche superiori e inferiori che riparano il piantone dello sterzo ed infine del devioluci.
Non mi soffermo sulla procedura di smontaggio dell'airbag e del volante in quanto è presente una guida qui sul forum.
Voglio solo precisare che bisogna fare con MOLTA calma, in quanto è un'operazione delicata e non adatta a tutti.
Inoltre è FONDAMENTALE staccare il polo negativo della batteria prima di iniziare, ed attendere 10 minuti, onde evitare che l'airbag possa scoppiare.

Dopo aver tolto il "vecchio devioluci" e scollegatone i due connettori, ci ritroveremo di fronte questa situazione:



Piantone Sterzo2.jpg

Questi sono i due connettori che dovremo andare a cablare direttamente col body computer, PRIMA di rimontare il nuovo devioluci e spiralato.
Lo schema da seguire per il cablaggio è il seguente:

COMANDI AL VOLANTE 3+3:
Comandi al volante.jpg
Connettore D047.jpg


CRUISE CONTROL:

Cruise Control.jpg

Una volta terminati i cablaggi (é molto importante usare i Pin metallici originali) rimontate il devioluci nuovo col relativo spiralato, e riconnettete i due connettori cablati e terminate il cablaggio sui rispettivi connettori H e G del Body Computer (sono collocati posteriormente quindi faticherete abbastanza, soprattutto per il connettore G).
Ricordo che il connettore G serve solo ed unicamente per la retroilluminazione dei comandi al volante, quindi non è indispensabile portare il cablaggio, tuttavia una volta fatto 30 conviene fare 31 :)

Rimontate le plastiche di riparo del piantone sterzo, rimontate il volante e l'airbarg (con calma).
Ricollegate la batteria.

Ora accendendo il quadro avrete sicuramente delle anomalie, (Hill Holder, controllo sterzata, ESC, etc..)
Questo è normale in quanto avviene in tutte le Giulietta quando si scollega la batteria.
Accendete il motore, girate il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra e l'errore sul quadro scomparirà.

Ecco un dettaglio del nuovo devio e del nuovo volante rimontati:
3.jpg


ULTIMA FASE:

ATTIVAZIONE COMANDI AL VOLANTE 3+3 E CRUISE CONTROL SU BODY COMPUTER:

Prendete il vostro portatile con installato Mutliecuscan 2.0 ORIGINALE, e collegate l'interfaccia ELM 327 1.4 alla presa usb del portatile ed alla presa diagnosi della vettura. E' buona norma prima di fare qualunque operazione, usare la funzione "Test" presente nelle Impostazioni.

Dopo aver fatto il test, andate su: CAN Setup / PROXI Alignment Procedure --> CONNETTI

- Selezionate la scheda ADEGUAMENTO

- Attivate l'opzione
"LEVA CRUISE CONTROL"

- Attivate l'opzione
"COMANDI AL VOLANTE TYPE A, 6 BUTTONS, NO CTM"

- Eseguite la
PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI e pregate :) !!

- Spegnete il quadro vettura e staccate la Elm 327

- Attendete 2 minuti.

- Riaccendete l'auto e provate se tutto funziona

Immagine.jpg

Dettaglio inserimento Cruise Control con relativa spia verde sul quadro:

Immagine2.jpg

Spero di aver fatto cosa gradita a molti, condividendo queste informazoni con voi.
Ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

ottima guida..