Guida definitiva scarico per QV 1750 TBI

Sisi ho tutto originale.
Ma sento sempre quel rumore di ferraglia che fa c****.
Mi piacerebbe avere uno scarico tipi RS3 o golf GTI.
Qualcuno potrebbe prenderla come una bestemmia ahahaha, a me andrebbe bene anche il sound del 1.4 ma, ne ho sentiti diversi anche con solo terminale e mi piace. Nel frattempo ho fatto una tamarrata, se riesco posto un video, una cosa temporanea perché se non mi arrestano prendo le botte dalla mia padrona
 
Così il rumore di ferraglia è sparito chi ti ha fatto la mappa?
Il rumore di ferraglia a tutto gas non c'era neanche prima di fare la mappa, c'era ed è rimasto fra i 2500 e 4000 giri circa a gas parzializzato. La mappa l'ho fatta da Carsistem a Lugo
 
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Ciao a tutti, mi accodo anche io alla discussione, ho una qv con skat libero, centrale e finale originali. Vorrei migliorare un po' il sound lato terminale perché ora con l'originale mi sembra un po' tappata, ma vorrei evitare anche le famose risonanze e "sound metallico". Dopo aver letto tutti i messaggi mi sarei orientato verso un Ragazzon o Inoxcar con pancia centrale, lasciando il centrale originale, cosa mi dite dei due terminali? O ne avete qualcun altro da consigliare? Considerato che non mi interessa fare troppo casino, ma avere un sound più pieno e corposo ai bassi
 
Dave lascia il centrale originale e metti un finale con pancia così eviti la risonanza. Oppure se vuoi mettere il centrale libero forse l'unica dopo è mettere un finale con valvola.
 
Dave lascia il centrale originale e metti un finale con pancia così eviti la risonanza. Oppure se vuoi mettere il centrale libero forse l'unica dopo è mettere un finale con valvola.
Sì esatto pensavo di fare cosi, lasciare il centrale silenziato e mettere un finale con pancia, ora il dubbio è su quale scegliere ma non penso ci siano grandi differenze da una marca all'altra in termini di sound!
Per un momento mi stavo facendo tentare da un finale artigianale con silenziatore a canne forate tipo Ragazzon H2 ma visto i problemi di risonanze che può dare mi sa che lascio proprio stare quest'idea
 
Aggiungo la mia esperienza personale:
Primo componente montato terminale CSC di cui son soddisfatto, rumore in abitacolo più che accettabile.
Poi ho provato l'impianto Ragazzon con DP libero, centrale cona cat 200celle e silenziatore sportivo (non a camere).
Pessimo in tutto. Il motore ha perso tantissimi bassi, scoppi ad ogni cambiata e a velocità di crocere la fastidosa risonanza che in in abitacolo sfondava la testa.
Ora ho preso il DP della JMTuning da 75mm con cat 200celle. Downpipe - Alfa Romeo - Giulietta 1750
Il rapporto qualità/prezzo è elevato, saldato benissimo e con una forma ottimale.
Se vogliamo ha un'unica pecca, per montarlo bisogna tagliare il centrale appena prima del silenziatore.
Sound ottimo, un paio di dB in più ai bassi giri, ma se dai gas fa la voce grossa appena la turbina inizia a pompare.
Avendolo montato assieme ad un intercooler maggiorato Airtec, la mia paura era che il motore perdesse di nuovo spinta ai bassi, invece non ho avvertito differenze, in alto sopra i 5000 va molto meglio. Prima era lenta oltre quel range, ora invece va su bene. Il motore è mappato da Ferraris. La mappa non mi soddisfa, perchè spinge tanto sotto e sembra un TD, a bereve la farò rimappare nuovamente, cercando di addolcirla sotto e farla spinger più in alto.
Credo che questo motore abbia bisogno della contropressione generata da centrale, per lavorare bene ai bassi e per non creare quel fastidioso boato a velocità di crocera.
 
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Riesumo questa discussione perché anche io ho problemi sullo scarico, ma non su Giulietta.
Bensì sulla Brera.
In seguito al montaggio della k04 ho poi sostituito anche downpipe skat e centrale silenziato ragazzon, con finali silenziati ulter sport.
Non era particolarmente rumorosa ma alla lunga in abitacolo ci si stancava, c'era sempre quel "UUUUUU" in sottofondo e dopo due ore eri costretto a fermarti.
Lo scarico è un 60mm, poi ad un certo punto si sdoppia in due da 54 per andare ai due terminali.
Ho poi notato che smontando lo scarico sulla Y, dove si sdoppia in pratica "quindi restando con downpipe libero e centrale silenziato, senza terminali", l'auto fa più rumore ma ironia della sorte in abitacolo è meno fastidioso.
Prima di andare alla cieca e cambiare pezzi random, basta cercarmi altri terminali, oppure devo proprio ridimensionare la linea di scarico dal punto in cui si sdoppia?
 
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Qualcuno potrebbe prenderla come una bestemmia ahahaha, a me andrebbe bene anche il sound del 1.4 ma, ne ho sentiti diversi anche con solo terminale e mi piace. Nel frattempo ho fatto una tamarrata, se riesco posto un video, una cosa temporanea perché se non mi arrestano prendo le botte dalla mia padrona
Qualcuno potrebbe prenderla come una bestemmia ahahaha, a me andrebbe bene anche il sound del 1.4 ma, ne ho sentiti diversi anche con solo terminale e mi piace. Nel frattempo ho fatto una tamarrata, se riesco posto un video, una cosa temporanea perché se non mi arrestano prendo le botte dalla mia padrona