[GUIDA] - Giulietta 2.0 140cv - Cambio Olio Fai Da Te!!

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da servator, 26 Agosto 2012.

1. il tappo del olio dela giulietta 2.0 140 cv con quale chiave si svita? tale tappo e' protetto da un paratia ?

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Guida 147blackm riparazione cablaggi portellone posteriore Giulietta dal 2010 Guide Fai da te 28 Agosto 2017
    [guida] giulietta - smontaggio lampadina anabbagliante Guide Fai da te 12 Ottobre 2016
    [GUIDA] Giulietta - Sostituzione o Riparazione maniglie apri porta! Guide Fai da te 1 Maggio 2016

3. re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Per accedere alla coppa dell'olio e anche al filtro aria devi togliere la protezione sotto al motore. La chiave per il tappo e' quella classica ma non ricordo il numero

4. #3KLAUDYUS,29 Agosto 2012
    Ultima modifica: 29 Agosto 2012
    re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Per le versioni Diesel e sulla QV è questo
    foto [GUIDA] - Giulietta 2.0 140cv - Cambio Olio Fai Da Te!! - 1 codice 55196505 ex55188007 €10,62
    chiave: 13
    filettatura: 18x1.5
    altezza: 32mm

e monta su

Alfa Romeo Giulietta - 159 - Brera - Spider

FIAT Idea - Grande Punto - Punto Evo - N. Bravo - Sedici - Linea - Croma (05>10) - Doblo
    Lancia N. Delta - Musa
    1.6 Mjet - 1.9 Mjet - 2.0 Mjet

Per le versioni benzina è questo
    foto [GUIDA] - Giulietta 2.0 140cv - Cambio Olio Fai Da Te!! - 2 codice 55184773 €2,23

chiave: 17
    filettatura: 12x1,5
    altezza: 18mm

e monta su tutti i motori 1.4 16v di Alfa/fiat/lancia

Ovviamente su entrambi i tappi occorre la guarnizione di tenuta.
    Per quanto riguarda l'accesso al tappo, almeno nella mia versione, non necessita smontare la protezione sotto motore, c'è bensì un listello credo in alluminio che scorre dentro delle guide, basta spostarlo verso il lato anteriore per accedere al tappo. Stesso discorso vale per il filtro aria, c'è uno sportellino che si può smontare senza togliere tutto il riparo motore.

A Pierp@ piace questo elemento.
  5. re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

quale è la coppia di serraggio io Nm per il tappo con esagono di 13 per le versioni diesel ?

6. re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

quale è la coppia di serraggio io Nm per il tappo con esagono di 13 per le versioni diesel ?
    il suddetto tappo olio è possibile svitarlo con vettura non su ponte?

lo sportellino da spostare per sostituire il filtro aria è sotto il motore o nella zona dietro la ruota anteriore?

la protezione motore deve essere smontata obbligatoriamente con vettura su ponte?

7. re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

mi è stato spiegeto che alla accensione della spia di olio degradato bisogna procedere il prima possibile alla sostituzione dell olio e del filtro.poi tramite examiner bisogna eliminare tale spia.ora mi chiedo:se uno sostituisse l olio PRIMA CHE LA SPIA OLIO DEGRADATo SI ACCENDA ,deve poi collegare obbligatoriamente l ' examiner alla centralina per comunicare tale sostituzione dell olio?

8. re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Non devi fare nulla, perchè è un sensore che rileva l'olio degradato. Quindi se tu metti olio nuovo il sensore continua a non comunicare nulla alla centralina

9. re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

ok grazie della risposta.quindi posso allentare il tappo ,scaricare l'olio e riavvitarlo e mettere olio nuovo? il filtro dela aria mi risulta poco acessibile,senza ponte posso farcela a toglierlo?

10. #9kormrider,27 Ottobre 2012
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

se hai i cavalletti si...metti la Giulietta sui cavalletti e togli le paratie motore....il filtro dell'olio lo hai cambiato??...e si raggiunge facile?

foto [GUIDA] - Giulietta 2.0 140cv - Cambio Olio Fai Da Te!! - {attachcounter}

11. re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

grazie della rissposta ,ma non mi sento sicuro ad entrare sotto la macchina sostenuta dai cavalletti.meglio il ponte che mi presteranno.sulla giulietta so poco perche'la possiedo solo da 1 mese e ho gia' fatto 10500km.