[GUIDA] Cambio olio motore su motore 2.0 140cv

re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

ok grazie della risposta.quindi posso allentare il tappo ,scaricare l'olio e riavvitarlo e mettere olio nuovo? il filtro dela aria mi risulta poco acessibile,senza ponte posso farcela a toglierlo?





Tolta la paratia del motore la sostituzione del filtro aria è molto molto semplice. Si trova davanti alla ruota dx. La sostituzione del filtro olio invece è un pò più complessa
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

confermo quello che dici.il filtro aria gia' l'ho inquadrato ed il coperchio i risulto tenuto fermo da viti testa esag.di 7.il filtro olio è senza ponte non si smonta.
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

Anche il mio meccanico mi ha detto che per il filtro olio c'è da sudare!qualcuno non riuscirebbe a fare una foto o spiegarmi dove si trova?
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

in sett.forse cambio olio da solo e ti aggiorno.ma anche se tu avessi una foto della collocazione del filtro olio senza ponte non lo smonti.il filtro olio secondo me è simile a quello della mia ex lancia yspsioln multijet,che appena aperto il cofano era subito in bella vista,si troglieva un capoerchi nero rotondo di plastica e cosi si poteva sfilare l'elemento filtrante.bisogna aggiungere che ad ogni cambio olio è necessario aggiornare la centralina con l'examiner alfa romeo o con tester equivalenti,io acquistero'il prog.FIATECUSCAN A 30 EURO E IN VERSIONE PIU'COMPLTETA A 150 EURO
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

basta poco per il fai da te fatto bene, io personalmente "rubavo l'arte" ai meccanici, quando ho visto fare le stesse cose 3/4 volte ormai le avevo imparate.
con 150 euro vi procurate il MULTIECUSCAN del gruppo fiat, con 100 euro vi procurate l'olio e i filtri, e ogni volta che c'è da fare i tagliandi alle vostre Giulietta vi siete risparmiati una marea di euro. ovviamente nelle cose "semplici".
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

dici bene :nella cose semplici.altrimenti sono necessari :atrezz,competenza ,manueli e essere stato ai corsi alfaromeo.anche io sono per il multiecuscan
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

chi sa la coppia di serraggio del tappo olio motore? in alfar.mi hanno detto che sarebbe utile ad ogni cambio olio azzarare la spia degrado olio motore ,oer evitareche si accenda con olio ancora in buone condizioni
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

chi sa la coppia di serraggio del tappo olio motore? in alfar.mi hanno detto che sarebbe utile ad ogni cambio olio azzarare la spia degrado olio motore ,oer evitareche si accenda con olio ancora in buone condizioni

stringi fino a quando ti si torce il braccio;). l'azzeramento si effettua tramite diagnosi computer (examiner alfa fiat Ecuscan)
 
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

stringi fino a quando ti si torce il braccio. è una frase che non condivido per nulla. serve la dinam.e la coppia di serraggio.la sai?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: [FAI DA TE] - Cambio olio Giulietta 2.0 140cv

stringi fino a quando ti si torce il braccio. è una frase che non condivido per nulla. serve la dinam.e la coppia di serraggio.la sai?

per quanto riguarda la giulietta non la conosco. Ma siamo sicuri che sia proprio indispensabile stringere il tappo della coppa dell'olio alla coppia di serraggio prescritta?...voglio dire, una volta stretto con vigore (evitando di spanare il filetto), dovremmo essere già a posto, o no? magari per sicurezza cambiate la guarnizione.