[GUIDA] Installare i tweeter nei triangolini degli specchietti!

Virus46

Alfista principiante
20 Giugno 2012
74
7
9
Im
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM distinctive
Questa miniguida è valida sia per migliorare l'impianto di serie sia per installare eventualmente altoparlanti aftermarket di qualità superiore senza penalizzarli troppo installandoli nelle predisposizioni sotto ai pannelli; posizione bassa, coperta molto dal volante e soprattutto con una griglia che di fatto è un filtro per le alte frequenze.


Io per ora ho fatto questo lavoro per spostare i tw originali, come materiale e attrezzatura serve solo l'occorrente per smontare i pannelli porta (vedi guida presente già sul forum https://forum.clubalfa.it/guide-fai...ggio-pannello-porta-alfa-romeo-giulietta.html) cacciavite, brugola e una staffa in plastica per scalzare i bottoni a pressione senza fare danni una pistola per la colla a caldo e un telo acustico nero (si usa spesso per le cornici delle casse hi-fi per casa) che trovate nei negozi di hi fi. Un trapano, una tazza a misura del tw per forare il triangolo.

quando avete smontato i pannelli dovete scollegare il connettore, staccare le flange che fissano i tw al pannello, separare flangia col tw. Il cavo va tirato e fatto arrivare all'altezza del triangolo. Fissatelo in posizione con del nastro così mentre rimontate il pannello non vi da fastidio.

Ora coi triangolini in mano trovate la posizione del tw che non dia fastidio agli attacchi dietro e che abbia lo spazio per il connettore e cavo. Dopo di che procedete a fare un piccolo foro "guida" con una punta normale e poi usando la tazza fate il foro definitivo.

oxwbuQd.jpg

una volta posizionato il tw con la colla a caldo cominciate a fissarlo. Quando questa si asciuga (questione di secondi) posizionate il tringolino pervedere se la posizione non crei problemi all'aggancio dei bottoni e del cavo. Se tutto è perfetto procedete altrimenti staccate il tw, eliminate i residui di colla facilmente con le dita e riprovate a fissarlo meglio.

aJPy8rV.jpg

5DIPpMi.jpg

ora dovete rivestire il triangolino con la telina acustica, posatelo sopra di questa e ritagliate quella che vi occorre abbondando 3/4 per ogni lato. Poi con la colla a caldo partite da un lato e poi proseguite tirando la telina e fissandola sempre con la colla a caldo (ne basta poca) procedete 5/6 cm alla volta altrimenti la colla di asciuga. Tagliate gli eccessi di tela che vedete non mi serviranno e continuate fino ad ottenere questo risultato.

ilcvHUQ.jpg

5WtTO3D.jpg

Ultima cosa, proteggete contatti del tw se sono scoperti come su quelli originali. Io o usato un quadratino di moquette adesiva.

omyf7RV.jpg

Infine rimontate il tutto, questo è il risultato.

X8RPN11.jpg

8QH5vwK.jpg


buon lavoro!!
 

Allegati

  • vBXX0sP.jpg
    vBXX0sP.jpg
    72.1 KB · Visualizzazioni: 1,525
Ultima modifica:
Re: [GUIDA] Installare tweeter nei triangolini degli specchietti

Bellissimo lavoro, ottima guida ed ottimo spunto per lavori di upgrade. ;)

Grazie per averla condivisa. :)
 
[GUIDA] Installare tweeter nei triangolini degli specchietti

Complimenti, bella idea e bel lavoro


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto