[GUIDA] Installazione luci soffuse


Sì grazie le ho trovate nell’altro thread e messe nel carrello. Mi scoccia che ho acquistato ben DUE kit di quelle monocolore, prima ho preso quelle “arancioni” poi quelle giuste, rosse, e ora ho intenzione di prendere queste. Spero di poterle rivendere queste che mi arrivano e che non userò.
 
@djdavid, come sempre anche su questo progetto che ti sto copiando spudoratamente ho da farti delle domande :)...
1) hai per caso il nome di quei pin che hai integrato nello spinotto anteriore e posteriore?
Vorrei anche io fare la stessa cosa, mi piace perche rimane tutto molto pulito..

2)hai rispettato una sezione di cavi particolare per le alimentazioni rgb?
Pensavo di usare uno 0,22 che già possiedo, ma ho paura che sia piccolo

3)più o meno mi potresti dire come(mi pare parlavi di un buco di chiacciavite) e dove(se a destra o a sinistra della plastica dello sportello) hai fatto a far uscire la fibra dalla plastica sia degli sportelli che del cruscotto?
Questo mi fa pensare che la fibra sia molto elastica..
 
Ultima modifica:
Ma dite che i pin posteriori sono veramente introvabili o possiamo tentare di collaborare e scoprire come si chiamano esattamente per reperirli?
 
1) Dunque per i PIN, non c'è un nome, l'unica è andare in un autodemolizione, chiedergli se vi danno il maschio e femmina posteriore e anteriore come quello della foto, e andare in un negozio specializzato mostrandoli direttamente. Vi sapranno indicare i PIN corretti.
Volendo si potrebbero sfilare i PIN con attaccato il filo dagli spinotti recuperati e poi usarli saldando i 4 fili ai monconi di cavo.
Avessi avuto i PIN corretti anche per lo spinotto posteriore avrei risparmiato del tempo.

2) Aspetta di vedere il filo che alimenta i led e capirai. Sono minuscoli! Non so esattamente la sezione, ma credo che i tuoi andranno bene.

3) Si la fibra è abbastanza elastica, non puoi fare un angolo a 90 gradi ma la puoi piegare tranquillamente.
Per il cruscotto non devi bucare niente perché ci sono degli spazi per far passare la fibra. Parti dal lato volante, lavorandoci capirai subito. Metti solo del nastro nero intorno alla parte iniziale della fibra così mascheri la luce, non sta bene che si veda il fascio luminoso partire dall'interno.
Per il pannello, al punto 4 ho scritto:
"per evitare graffi alla parte in simil pelle ho bucato dalla parte frontale del pannello con un cacciavite piccolino, la plastica è così soffice che si buca tranquillamente e soprattutto non si vede nulla."

capture-_2020-02-07-18-46-11-jpg.jpg


Ho fatto passare la fibra dove c'è l'intersezione, guarda 10 cm sotto al tweeter.


Se hai manualità fallo pure, ma lavora con attenzione, soprattutto quando smonti le plastiche.
Siccome poi vai a toccare l'impianto originale, fai attenzione a non interrompere nessun filo/contatto.
E' un lavoro lungo, ma il tempo ora non manca.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ma dite che i pin posteriori sono veramente introvabili o possiamo tentare di collaborare e scoprire come si chiamano esattamente per reperirli?
La collaborazione non fa mai male...
Girando online ho trovato questo, che sarebbe già un buon risultato per quanto riguarda gli spinotti anteriori, voglio chiedere a questo ricambista se possiede anche quelli posteriori e se magari vende solo i connettori e non tutto lo spinotto..(qui e un po' difficile che un demolitore ceda solo gli spinotti.. Spesso non hanno voglia di smontare i cablaggi)

Connettore spinotto per cablaggio porta portiera Fiat 500L Panda Alfa GT 159 | eBay

Un altra soluzione che per il momento ho lasciato in fondo alla lista è questa che ho visto in giro:

Screenshot-20200429-095324.jpg

Mi rimane da passare dai rivenditori di elettrauti del paese per vedere se possiedono qualcosa.. Ma per questo dovrò aspettare il 4 maggii
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Buonasera, condivido un piccolo aggiornamento con tutti..
Per quanto riguarda il primo connettore (quello giallo) relativo allo sportello anteriore , si chiama connettore SICMA II 34 poli, (30 poli piccoli + 4 poli grandi); perciò nell'acquistare i Terminali aggiuntivi basta cercare in base al nome, e si troveranno 2 dimensioni(come potete vedere in foto) 1,5 e 2,8...

Terminali-SICMA-II.jpg

Mentre per quanto riguarda lo spinotto degli sportelli posteriori si chiamano connettori e terminali DSQ e MTS ...
a questo link potete vedere tutto ciò che comprende inclusi le 3 dimensioni di terminali..

CONNETTORI E TERMINALI SERIE DSQ E MTS | Copat E-Commerce

ora rimane solo da trovare chi li vende (maggiormente i posteriori perchè gli anteriori si trovano più facilmente)

@djdavid dicevi che i terminali da 1,5 che hai usato per l'anteriore erano grandi per dietro?
ho visto che i DSQ e MTS hanno anche la misura 0,64 più piccola, credi siano questi quelli adatti?
diciamo che sarei intenzionato a prendere tutte le misure...
 

Allegati

  • TERMINALI E CONNETTORI STAGNI.pdf
    2.2 MB · Visualizzazioni: 323
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Obyboby
Ottima ricerca bravo!
Si esatto, quelli davanti non vanno dietro, avevo provato.

Per la dimensione di quelli dietro non saprei, forse è meglio prendere un campione per ogni modello e provare direttamente.
 
Ho segnalato la guida affinchè sia messa in evidenza.
Per i pin/terminali a crimpare, solitamente è sufficiente cercare sul connettore un riferimento del produttore e modello: risalendo al suo datasheet saranno sempre indicati i terminali necessari
 
Mi spiace solo che bisogni cliccare sulle foto, non capisco il motivo, nel thread ufficiale (pagina 13) si vedono senza cliccare, eppure ho copiato lo stesso codice.
Avevo provato a mettere il tag IMG (così si vedevano subito) ma ne faceva mettere massimo 20.
Grazie comunque.

E' così' perchè le foto non sono fisicamente allegate a questo post ma il link dell'immagine è preso da un'altra discussione.
Bisognerebbe scaricarle, editare la discussione nr #1 inserendo gli allegati... un lavoraccio :)

Non so se @J.Kay conosce un metodo alternativo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' così' perchè le foto non sono fisicamente allegate a questo post ma il link dell'immagine è preso da un'altra discussione.
Bisognerebbe scaricarle, editare la discussione nr #1 inserendo gli allegati... un lavoraccio :)

Non so se @J.Kay conosce un metodo alternativo...

Potessi farlo io, lo farei.