[guida] giulietta - smontaggio lampadina anabbagliante

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da Masterofdreams, 12 Ottobre 2016.

  1. #1Masterofdreams,12 Ottobre 2016
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2016
    Pubblico una breve guida fotografica che puo essere d'aiuto a chi come me, solitamente si diletta in lavoretti fai da te sulla propria macchina, come per esempio la sostituzione delle lampadine anabbaglianti, avendo io riscontrato difficolta prima di capire quale fosse il modo più rapido e indolore per smontare le lampadine della mia Giulietta. Se seguita alla lettera sarà molto semplice raggiungere l'obbiettivo e non servirà smontare nulla per cambiare le lampadine.

    P.S. Ho dimenticato solo di descrivere un primo step alla procedura fotografica perché la davo per scontata, ma è meglio descrivere anche questo punto per evitare qualunque dubbio.

    • Prima di qualunque cosa dovete rimuovere il tappo di gomma che si trova sul fanale a protezione delle lampadine da acqua e sporcizia varia.

    • Scollegare con cautela lo spinotto che è collegato alla lampadina anabbagliante, cercando di tirarlo afferrandolo sullo spinotto e MAI tirando i fili. Il resto è descritto sulle foto.

    http://i.imgur.com/Rv13etB.jpg
    foto [guida] giulietta - smontaggio lampadina anabbagliante - 1

    http://i.imgur.com/DjnESy4.jpg
    foto [guida] giulietta - smontaggio lampadina anabbagliante - 2

    http://i.imgur.com/WyFjUl1.jpg
    foto [guida] giulietta - smontaggio lampadina anabbagliante - 3
     
    A molly65, None e VURT piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    [GUIDA] Giulietta - Smontaggio pulsante/logo posteriore! Guide Fai da te 10 Ottobre 2015
    [GUIDA] Smontaggio pannello porta Alfa Romeo Giulietta Guide Fai da te 21 Settembre 2012

  3. Precisazione:

    Nelle foto, destra e sinistra sono invertite perché per smontare la lampadina, vi troverete nella posizione opposta rispetto alla foto, quindi davanti al paraurti, per questo motivo il lato sinistro diventa destro e il destro sinistro rispetto alla posizione in cui vi trovate.
     
  4. Sei sicuro della posizione della linguetta della base lampada?
    A me sembra che sia rivolta verso il basso, leggermente ruotata (non ricordo se verso dx o sx) ...
     
    A Masterofdreams piace questo elemento.
  5. In basso leggermente verso la destra che riporta la foto?
     
    A Masterofdreams piace questo elemento.
  6. sicurissimo no, potrei essere stato tratto in inganno dal perimetro brunito che si vede nella foto sotto, però forse hai ragione tu sai, perché a guardare bene, nella foto sotto, l'alloggiamento della lampadina ha un incastro formato da due linguette laterali e uno spazio vuoto al centro che sembra della dimensione giusta per inserirci la linguetta metallica grande che si trova sul perimetro della lampadina. Mi sa tanto che hai ragione tu.

    foto [guida] giulietta - smontaggio lampadina anabbagliante - 4
     
    A molly65 piace questo elemento.
  7. Non ho ragione io ... ha ragione l'alfa romeo ....:D:D
     
    A Masterofdreams piace questo elemento.
  8. Buongiorno, io ho la versione Giulietta 1.4 turbo benzina/gpl. Ho cambiato l'anabbagliante sistro (lato batteria) smontando il tubo imbocco liquido lavavetri per far passare le mani...mentre quella lato dx (passeggero) sono riuscito a togliere solo la cuffia di protezione....poi non passano le mani ed ho dovuto portarla in officina!!!
    Conoscete un sistema efficace per sostituirla? Grazie
     
  9. si devi svitare le viti che fissano il polmone del gpl, quella roba rotonda di metallo simile a una borraccia che sta dietro il fanale per intenderci, cosi puoi spostarla il tanto che ti serve per infilarci il braccio, lavorerai cmq scomodamente ma così facendo con molta calma riuscirai a sostituire le lampadine.
     
    A molly65 e Maxi70 piace questo messaggio.
  10. Grazie per la guida, ho provato a cimentarmi ma è più dura del previsto!..dopo aver smontato la lampadina di dx (in teoria quella più facile per il più spazio che c'è) mi son dovuto affidare ad un meccanico perchè non riuscivo più a richiudere la molla sopra quella nuova...e pure lui ha bestemmiato in 4 lingue diverse 10€ mi è costato
     
  11. 10 eu spesi benissimo
     
    A fabiet90 piace questo elemento.