[GUIDA] Giulietta - Sostituzione lubrificante trasmissione fai-da-te!

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da alediabolikk, 23 Giugno 2014.

  1. Buongiorno ragazzi.
    Visto la mancanza di guide di questo genere e la presenza di dati molto inesatti, vi illustrerò brevemente come sostituirci da soli l'olio del cambio alle nostre amate Giulietta.
    In altre discussioni c'è scritto qualcosa, c'è uno schema di un cambio che rispetto al mio è completamente DIFFERENTE.
    Non so dove sia l'errore, io vi descrivo il mio
    La mia è un 1.4 Multiair di giugno 2010, ha 96000 km e la prima marcia dopo una sosta ad esempio al semaforo 3 volte su 5 non entra.
    La roba che vi occorre è:
    brugola del 12
    tubo "prolunga" per la brugola per applicare più forza
    pinza a cagnetta
    tubo in gomma o meglio in silicone di diametro esterno di 8mm trasparente
    olio consigliato
    additivo olio (facoltativo)
    contenitore da scaricarci l'olio di almeno 2 litri di capienza
    tanti giornali

    Per prima cosa alziamo l'auto e la teniamo su con 2 cavalletti sull'anteriore
    Smontiamo completamente le due paratie sotto al motore

    io avevo tutto il cambio completamente imbrattato da olio trasudato, forse ce n'era troppo o forse è fisiologico che dopo tanti km ne esca, non so
    ho tutto pulito per bene con sgrassatore e carta

    passiamo dal di sopra, tra la batteria e il blocco motore, sotto al tubo dell'aspirazione di 15cm vedrete un tappino nero che se lo toccate è mobile, quello è lo sfiato dell'olio dove da me è trasudato e da li possiamo riempire il tutto dopo aver scaricato

    passiamo sotto, il tappo di scarico è posto nel punto più basso del cambio, in corrispondenza all'asse delle ruote
    serve la brugola del 12 e un tubo per forzare perchè è molto stretto, lo spazio di lavoro è assurdamente piccolo ma sufficente al millimetro per fare tutto
    il tappo ha un filetto lunghissimo quindi prima che venga giù l'olio riuscite ad arrivare a svitarlo a mano
    riempite di giornali perchè sotto al tappo c'è il supporto delle ruote quindi l'olio andrà un pò dappertutto.
    fate scolare parecchio, il mio olio era un marrone scuro e il tappo aveva un pò di resisui metallici che sono da pulire molto bene

    passiamo al riempimento, togliete il tappo nero con una pinza, fate pure forza è solo infilato a pressione, li ci sta perfettamente un tubo da 8mm, entra per 1cm e tiene.
    Io c'ho versato circa 200ml di olio nuovo per "pulire" un pò, tanto lo avrei buttato
    fatto scolare ancora per bene, andiamo sotto, puliamo per bene, avvitiamo il tappo fino in fondo
    riempire il tubo con mezzo litro di olio, nel restante mezzo litro del boccetto ci ho messo circa 150ml di additivo e l'ho mescolato per bene
    versato l'olio additivato e il resto dell'olio fino ad arrivare a 1700ml

    FINITO

    il tubo di riempimento l'ho lasciato collegato e fatto arrivare a destra del serbatoio del tergivetro in modo che se ci fossero dei trasudamenti mi scarichi li sotto che non c'è nulla

    Le operazioni da fare per me sono state semplicissime e abbastanza veloci tranne il riempimento che è durato quasi un ora, ma io queste cose non le faccio mai con fretta.
    Lo schema che è riportato in un'altra discussione è diverso di molto al mio cambio, non so perchè
    Per quanto riguarda i miglioramenti, io ho avvertito molto che la leva del cambio, in cambiata sembra essere chiamata dalla marcia stessa quindi non c'è da spingere più di tanto, per l'innesto della prima marcia nei due semafori è entrate bene, vediamo i consumi se scendono e di quanto

    Per l'olio io ho usato il CHAMPION G50 75W90 GL4 due boccetti da 1 litro
    per additivo il T&D Additive della Bardah un boccetto da 250ml ne è rimasto

    Spero che la mia esperienza sia di aiuto a qualcuno
     
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  3. ciao, ho visto adesso la tua dettagliata descrizione dell intervento che hai fatto, mi sembra veramente facile .Soo intenzionato a farlo anche io sulla mia giuly e poi ti diro del cambio se è uguale o meno. Penso che questa sia un operazione che pochi fanno anche a livello di tagliandi ma è molto importante ed efficace al fine della durata del cambio .scrivero dopo il mio intervento.saluti
     
  4. Stesso problema anche a me, credo dovrò farlo a breve