[GUIDA] Sostituzione pastiglie e dischi freno

L'olio freni non va mai aggiunto...scende di livello in base all'usura delle pastiglie...ma quando le rimonti nuove torna al livello ottimale
 
Riprendo qui sperando che qualche buona anima mi risponda...

Ho visto che tantissimi usate la chiave esagonale da 16mm per mollare i bulloni che tengono il supporto pinza anteriore.
Quella però che bullone sarebbe un TORX maschio? E che bussola torx femmina ci vuole ? La E16 o la E18?

Scusate se faccio il pignolo ma a me piacciono le cose precise.. Questa estate per allentare un supporto nel vano motore in emergenza ho usato anche io una esagonale ad anello per un bullone a testa torx maschio, la coppia era poca ma un po' il bullone si è rovinato.. Ai bullone delle pinze viste le coppie in gioco ci terrei a non rovinarli! Grazie a presto!
 
Chiave universale è il top.. Io lo chiamo "Lu miezz mastr"
 
Ciao a tutti,

avevo interesse a prendere alcuni cerchi da 16 per la giulietta.
Ho trovato questi:
Cerchi Originali Alfa Romeo 16 Pollici Speedline SL 1825 Mozzo 5 x 110 ( 7 J X 16 H 2 - 34 )
L'unica cosa che io ho il pack giallo corsa quindi con pinze e disco maggiorati.
Non vanno bene questi vero?
Dovrei quindi sostituire dischi pure eventualmente?
 
  • Like
Reactions: None
Ciao a tutti,

avevo interesse a prendere alcuni cerchi da 16 per la giulietta.
Ho trovato questi:
Cerchi Originali Alfa Romeo 16 Pollici Speedline SL 1825 Mozzo 5 x 110 ( 7 J X 16 H 2 - 34 )
L'unica cosa che io ho il pack giallo corsa quindi con pinze e disco maggiorati.
Non vanno bene questi vero?
Dovrei quindi sostituire dischi pure eventualmente?
Non vanno bene infatti. Sostituire cosaaaaaa? Non bestemmiare
 
Una nuova guida per sostituirsi da soli i freni completi, tempo 2 ore, difficoltà facile.
Cosa vi occorre :

  • Brugole del 5 e del 7 (poco diffusa)
  • Chiavi inglesi del 16 e del 17 (per le ruote),
  • Cartavetrata ,
  • Wd-40
  • Cacciaviti a taglio,
  • Chiave universale (martello),
  • Gancio o spago
  • Grasso bianco
  • Dischi e pastiglie nuove
Visualizza allegato 110789Visualizza allegato 110790

Procedimento:

  • Aprire cofano e svitare il tappo del serbatoio olio freni,
  • Controllare il livello dell’olio che non sia troppo pieno, in caso aspirarlo (con uno spruzzino pulito ed asciutto) perché quando faremo indietreggiare i pistoncini il livello salirà e dato che questo lubrificante è altamente cossosivo è meglio non rischiare, io in tutto ne ho aspirato mezzo bicchiere,
Visualizza allegato 110791


  • Tirare su la macchina e appoggiarla sui cavalletti,
  • Togliere le ruote anteriori,
Visualizza allegato 110792Visualizza allegato 110798


  • Girare le ruote verso di voi per rendere più semplici le prossime operazioni,
  • Sfilare il sensore di usura pastiglie
Visualizza allegato 110799


  • Togliere la molla che spinge la pastiglia con un cacciavite fate leva dove va nel foro (attenzione che vi salta addosso
Visualizza allegato 110793


  • Togliere i 2 tappi dietro alla pinza con un cacciavite,
Visualizza allegato 110794


  • Allentate le 2 viti con brugola del 7 in modo che riuscite a muovere le pastiglie,
Visualizza allegato 110795


  • Infilate il cacciavite tra il pistoncino e l’esterno della pastiglia ed esercitare abbastanza pressione per far indietreggiare del tutto il pistoncino (ATTENZIONE AL LIVELLO DELL’OLIO!!!)

  • Svitate del tutto queste 2 viti del 7, la pinza si stacca, spostatela e togliete un pasticca che sarà rimasta agganciata ad essa
  • La pinza la agganciamo (con gancio o spago) al gruppo ammortizzatore così siete liberi di lavorare a questo punto la pinza è svincolata dal portapinza,
Visualizza allegato 110796Visualizza allegato 110800


  • Svitate le due viti “posteriori” con chiave del 16, liberando il portapinze,
Visualizza allegato 110797


  • Ora ci rimane solo il disco da togliere, con brugola del 5 svitiamo la vite che lo tiene fermo e lo tiriamo via con l’aiuto del wd40 e della famosa chiave universale con cognizione ovviamente ma nei niei c’era davvero parecchio ossido,
Visualizza allegato 110801


  • Tolto il disco pulite tutta la superficie del “portadisco” con wd40 e cartavetrata con in modo da sistemare per bene dopo quello nuovo,
  • Montare il disco nuovo e fermarlo con la frugola del 5,
  • Rimontare il portapinza stringendo per bene le viti del 16,
  • Sistemare la prima pastiglia, quella senza sensore, davanti a voi
  • Svincolare la pinza dall’ammortizzatore e inserirvi la seconda pastiglia, quella col sensore e il sistema di bloccaggio,
  • Riposizionare la pinza sul disco e reinserirvi le 2 brugole del 7, stringere per bene e ricollegare il sensore,
Visualizza allegato 110802Visualizza allegato 110803


  • Spingere con le mani il pedale del freno in modo da avvicinare le pastiglie ai dischi,
  • Inserire la molla malefica con molta attenzione,
  • Passare sulla’altra ruota,
  • Controllare il livello dell’olio che non sia troppo basso ne troppo alto,
  • Rimontare le ruote
  • Miraccomando non maltrattare da subito i freni nuovi, hanno bisogno di un minimo di rodaggio.
Buona sera io ho fatto solo i dischi anteriori e le pastiglie + cambio olio dei freni in officina. Dischi e pastiglie Brembo olio Bardahl risultato finale ottimo.
 
Buon giorno, le pastiglie montate all'acquisto dell'auto sull'impianto maggiorato brembo hanno i perni sulla parte dei pistoncini e quindi è necessario smontare la pinza per rimuoverle ? Devo cambiare le pastiglie e devo capire se devo per forza rimuovere la pinza perché non ho la chiave torx femmina. Grazie a chi mi risponderà
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente no non si toglie la pinza per sostituire le pastiglie del impianto brembo basta togliere i perni si battono fuori con cacciaspine poi si arretra pistoni com pastiglia vecchia e si mettono pastiglie nuove di limano i bordi sulle nuove altrimenti fischiano di brutto