[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Il mio sensore antibrina aveva problemi nella corretta lettura della temperatura, ma non veniva rilevato come errore dalla centralina: la temperatura, pur sbagliata, cera, dunque per la centralina era tutto ok.
Nel tuo caso penso si riferisca al sensore di temperatura di una delle bocchette. Attendi comunque il parere di qualcuno più esperto
 
Grazie il fatto è che il clima non parte,
Domani controllo se sento il rele che fa il tac.
Ciao
 
Ultima modifica:
Quindi l errore dovrebbe essere indipendente al fatto che il climatizzatore non parte.
Se si tratta sensore bocchetta.
Potrebbe servire un reset, staccando la batteria.......?
 
Se ricordo bene qualcuno lamentava il fatto che anche dopo aver sostituito il sensore con quello compatibile non aveva risolto.
Chissà se questi che hanno riavuto il problema hanno fatto la modifica senza forare il supporto di plastica e quindi saldando l'NTC ai filini che escono dal supporto!?
Sembra a questo punto l'unica spiegazione! Per come ho fatto io, forando e sostituendo i fili all'interno del supporto (foto nel primo post), dopo quasi 5 anni ancora funziona perfettamente e non ha mai perso colpi!

Sarebbe utile sapere come hanno effettuato la modifica quelli ai quali si è ripresentato il problema!

Io ho fatto la modifica NON forando nulla ma risaldando il nuovo sensore sul pezzettino di reoforo che usciva dal supporto di plastica e poi sigillando il tutto con del silicone. A questo punto però mi viene il dubbio che il problema sia nel filo inglobato nella plastica... non vorrei che per qualche motivo si sia rotto (o magari c'è una saldatura che non è visibile, appunto perchè il tutto è fuso nella plastica) e quindi c'è un falso contatto che fa andare ad "intermittenza" i clima. La prossima volta che mi succede proverò a misurare la resistenza dell'NTC nrl momento dell'anomalia.
 
Molto difficilmente un sensore NTC si guasta, il problema al 99% è altrove. Ho inserito l'immagine del sensore originale e il sensore modificato. Nel sensore originale idi terminali della resistenza sono apparentemente scoperti, infatti misurando con un tester ho rilevato 1.8K, che sono compatibili con una temperatura tra 30 e 35 gradi il che vuol dire che il sensore da 2.7K lavora bene. Il problema molto probabilmente è dato dalle goccie di condensa che vanno a fare ponte tra i terminali del sensore. Mettendo del silicone anti muffa bianco alla base e ricoprendo i due terminali ho risolto il problema senza dover cambiare niente. Ormai sono giorni che non riscontro più nessuna anomalia.
IMG_20200629_121821.jpg
IMG_20200629_144553.jpg
 
  • Like
Reactions: mauretto 60 e None
Molto difficilmente un sensore NTC si guasta, il problema al 99% è altrove. Ho inserito l'immagine del sensore originale e il sensore modificato. Nel sensore originale idi terminali della resistenza sono apparentemente scoperti, infatti misurando con un tester ho rilevato 1.8K, che sono compatibili con una temperatura tra 30 e 35 gradi il che vuol dire che il sensore da 2.7K lavora bene. Il problema molto probabilmente è dato dalle goccie di condensa che vanno a fare ponte tra i terminali del sensore. Mettendo del silicone anti muffa bianco alla base e ricoprendo i due terminali ho risolto il problema senza dover cambiare niente. Ormai sono giorni che non riscontro più nessuna anomalia.
Visualizza allegato 208962 Visualizza allegato 208963

Concordo, il sensore NTC difficilmente si rompe e, nel mio caso ne no sostituiti 2, prima di capire che il problema era nel filo che è pressofuso nella plastica!
Infatti c'era un falso contatto che si innescava a caso e che ovviamente non risolvevo con il silicone. Ho dovuto forare lo stelo del supporto di plastica e sostituire sensore e cavi risolvendo definitivamente.
 
  • Like
Reactions: GMG
Mi è venuta un'altra idea considerando le esperienze degli altri utenti e considerando che mi sembra molto strano che un NTC possa funzionare a tratti. Avanzo una ipotesi che magari qualcuno può verificare prima di cambiare il sensore difettoso. L'ipotesi è che il problema non è l'NTC ma i filini dell'ntc che hanno perso l'isolamento elettrico e quando si crea condensa su questi filini la resistenza letta dalla centralina è "ballerina" e quindi la logica di controllo non funziona correttamente. Se fosse valida questa ipotesi si potrebbe semplicemente pulire i filini ed applicare del silicone sui fili dell'NTC originale senza sostituirlo (ovviamente senza coprire con il silicon l'NTC). Questa sarebbe la mia ipotesi... cosa ne pensate?
L'anno scorso ho verificato che ad un certo punto il sensore faceva le bizze e mostrava temperature sbagliate tipo -13°C con fuori almeno 25°C.
Quindi ho sostituito il solo sensore comprato su RS. Spesa totale 8€ pacchetto da 5 sensori con spedizioni comprese. Al posto di bucare il vecchio supporto di plastica ho semplicemente tagliato il sensore, pulito i contatti dalla protezione e risaldato il sensore nuovo direttamente li. Per ora funziona tutto, lavoro pulito e per ora son soddisfatto. Vi farò sapere se ci saranno ancora problemi.

Grazie a tutti intanto.
 
Salve qualcuno sa come posso fare se non ho del silicone ?
 
L'anno scorso ho verificato che ad un certo punto il sensore faceva le bizze e mostrava temperature sbagliate tipo -13°C con fuori almeno 25°C.
Quindi ho sostituito il solo sensore comprato su RS. Spesa totale 8€ pacchetto da 5 sensori con spedizioni comprese. Al posto di bucare il vecchio supporto di plastica ho semplicemente tagliato il sensore, pulito i contatti dalla protezione e risaldato il sensore nuovo direttamente li. Per ora funziona tutto, lavoro pulito e per ora son soddisfatto. Vi farò sapere se ci saranno ancora problemi.

Grazie a tutti intanto.
A distanza di 3 anni il problema si ripropone (ma in realtà anche l'anno scorso andava un po' sì e un po' no).
Procederò con il forare, passare il filo, risaldare un nuovo sensore con protezione dei contatti con silicone o colla a caldo.
Vi farò sapere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo weekend ho forato il la plastica del sensore, fatto passare i fili nuovi e saldato un nuovo sensore. Ho messo aggorno al sensore della colla a caldo che è l'unica cosa che avevo disponbile in casa.
Per ora sembra funzionare senza problemi, vi terrò aggiornati su eventuali cambiamenti.