[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

OK, ho capito, ma non dici se alla pressione del ricircolo, effettivamente si apre o si chiude la relativa paratia. Siccome, da sempre, quel motorino si rompe, in tutte le annate, senza se e senza ma, mi chiedevo, se non ci fosse anche in questo caso, una concomitanza di fattori.
C'è da presumere il compressore attacchi regolarmente....resta il dubbio, se effettivamente rimanga attivo, e se appunto, come detto prima, il ricircolo sia nella condizione indicata dalla relativa spia.

Nel momento in cui uso il tasto sento bene la deviazione del flusso che si chiude in ricircolo, il rumore complessivo della ventilazione diventa più cupo.
 
Allora, dovresti averlo ancora funzionante. Che sia davvero anche nel tuo caso il sensore brina?
 
Buonasera ragazzi, innanzi tutto, vorrei ringraziare tutti quelli che hanno contribuito ad individuare e risolvere questo fastidioso problema. Anche io, come molti altri, ho avuto problemi di clima che purtroppo va ad intermittenza. Dopo aver effettuato la ricarica del gas e sostituito il pressostato non riuscivo a risolvere... Adesso grazie a voi sto vedendo la luce e probabilmente riuscirò a risolvere, ho appena estratto il sensore dal suo alloggio e come per magia il clima sta andando perfettamente. Vorrei però farvi una domanda prima di sostituire il pezzo. Cosa rischio, nel caso in cui lasciassi il sensore perennemente fuori dalla sua postazione? So che non è consigliabile, ma in concreto, quali sono i rischi?
 
Eh si! Sembra essere la conferma di tutto! Prova ad applicare un pò di silicone sui fili del sensore. Per ora sembra che gli altri utenti hanno risolto così. ;)
Ciao il silicone dove? Fili del sensore? Quelli che si vedono di ferro che poi sopra ha quella pallina piccola gialla? Grazie
 
Immaginavo fosse il sensore. Secondo me, con una goccia abbondante di silicone, NON sul sensore stesso, ma magari sul cavo, lo fissi dove meglio va, (PROTETTO) e ti dimentichi il problema.
 
Oggi ho fatto un lavoro preventivo, in occasione del cambio del filtro abitacolo, ho verniciato i refori metallici scoperti del sensore antibrina con uno smalto per le unghie. Andrebbe bene anche silicone od un altro isolante resistente all'acqua. Adesso anche se mi si deposita sporcizia e/o brina la centralina avrà sempre una corretta indicazione della temperatura aria di condizionamento. Lavoro facile e veloce.
Invece per chi lo volesse cambiare, basta scrivere su Ebay NTC 2.7 k ohm e si trovano a prezzo modico, per quanto un comune negozio di componeneti elettronici dovrebbe esserne fornito senza bisogno di scomodare la rete.
Le foto che ho postato sono prima della verniciatura, il colore della foto non rende come in realtà, ho trovato i fili nudi e crudi color cromo.
 

Allegati

  • sensore brina.jpg
    sensore brina.jpg
    915.1 KB · Visualizzazioni: 257
  • sensore.jpg
    sensore.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 260
Cmq non c'è bisogno di cambiarlo, basta togliere il sensore dal suo alloggiamento e lasciarlo fuori. E tutto torna a funzionare
Ciao ho lo stesso problema fuori dall alloggiamento funziona, xro' si puo rimanere fuori o si va a rompere il motore dell aria condizionata?
 
Qualche utente ha rimesso il nuovo NT senza il supporto in plastica.
Chiedo a chi ha già fatto il lavoro, se non ha ancoraggio può creare problemi? Basterebbe un pezzetto di nastro per farlo rimanere nella sua sede naturale?
Per ora ho solo messo il silicone sui fili in rame, eventualmente lo sostituirò con uno della Vishay.
Mettendo silicone sul rame del sensore, hai risolto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera ragazzi, sensore pronto, forse ho tirato un po giu i fili e non sarà esattamente centrato come il vecchio, tuttavia in mezzo a un flusso d'aria dovrebbe fare poca differenza... Asciugo il silicone e vado a saldare in macchina, incrociate le dita per me:confused:
Ti funziona? Mettendo silicone?