[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Buongiorno a tutti, anche io come voi ho problemi con il clima della mia Giulietta 2013 allestimento veloce 1.6 jtdm.
Appena accendo il clima si sente il tac del compressore inizia a raffreddare e come inizia a salire di press si stacca
 
Buongiorno a tutti, anche io come voi ho problemi con il clima della mia Giulietta 2013 allestimento veloce 1.6 jtdm.
Appena accendo il clima si sente il tac del compressore inizia a raffreddare e come inizia a salire di press si stacca secondo voi è problema di questo sensore antibrina?
 
Ciao sensore antibrina, da cambiare.
Nel topic ci sono tutte le indicazioni del caso.
 
Ciao sensore antibrina, da cambiare.
Nel topic ci sono tutte le indicazioni del caso.
Ciao, grazie per la risposta, si ho letto tutti i messaggi e volevo sapere se la soluzione definitiva è metterci questo benedetto sensore compatibile come spiegato nei primi messaggi da sirius
 
Si si si cambia il sensore
 
Dopo una ventina di giorni e una vacanza con l'auto praticamente sempre al sole sotto i 40° posso tranquillamente confermare che la modifica al pressofuso facendo passare dei fili nuovi all'interno e un nuovo sensore hanno funzionato alla grande, il clima ha tenuto botta tutta la vacanza senza fare una piega. Per me la situazione è definitivamente risolta
 

Espongo la mia situazione relativa al caso estremo di ieri sera, martedì:
Lunedì pioggia tutto il giorno.
Martedì mattina auto leggermente appannata sul parabrezza, poi percorro i soliti 10km. auto ferma al sole x tutto il giorno.
Alle 18 tutti i vetri interni sono ben appannati, accendo, aspetto un po al minimo ma tranne un accenno di pulizia iniziale alla base del parabrezza, poi niente come accade dal 2016 (fine garanzia)
Smanetto con ventola e direzione bocchette, sento finalmente l'accensione del compressore ma non spanna nulla.
Metto la ventola a 5 e tutto sul parabrezza finchè riesco a vederci x partire, in statale poi 70kmh e metto in full auto, avverto un po di fresco ma non asciuga bene i vetri.
10km di statale, arrivo a casa, spengo e riparto dopo 15m.
Subito non accade nulla, un paio di curve, reimbocco la tangenziale ed improvvisamente il parabrezza si appanna in modo totale, tanto che ho dovuto accostare e pulire a mano.
nel 80% dei casi accade con cruise attivo e quindi con l'auto in tiro e muso alto.
il filtro antipolline è pulito ho smontato tutto in giugno quando ho cambiato il sensore antibrina.

Ogni esperienza è benvenuta
Grazie
 
A me sembra proprio che il compressore non attacchi. Sembra il tipico atteggiamento di quando si cerca di sbrinare senza clima, ma dopo un po', anche la semplice aria calda deve sbrinare.
Non è che per caso hai semplicemente il ricircolo sempre attivo, a prescindere da ciò che la spia indichi ?

p.s. aggiungo che in realtà, quando il ricircolo si rompe, solitamente rimane sempre aperto.
 
A me sembra proprio che il compressore non attacchi. Sembra il tipico atteggiamento di quando si cerca di sbrinare senza clima, ma dopo un po', anche la semplice aria calda deve sbrinare.
Non è che per caso hai semplicemente il ricircolo sempre attivo, a prescindere da ciò che la spia indichi ?

p.s. aggiungo che in realtà, quando il ricircolo si rompe, solitamente rimane sempre aperto.


Siccome ho questi problemi da molto, ho imparato a fare prove che poi comunico al conce ai tagliandi.
Quando ho accostato x pulire i vetri, 1) ho toccato il tasto del ricircolo che in quel m ome nto era con la freccia accesa, ed è uscita loa pallina che ne indica chiusura, 2) ho spento a mano il tasto AC e sentito distintamente lo spegnimento del compressore come rumore in abitacolo, si nota anche sul contagiri al minimo che si abbassa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
OK, ho capito, ma non dici se alla pressione del ricircolo, effettivamente si apre o si chiude la relativa paratia. Siccome, da sempre, quel motorino si rompe, in tutte le annate, senza se e senza ma, mi chiedevo, se non ci fosse anche in questo caso, una concomitanza di fattori.
C'è da presumere il compressore attacchi regolarmente....resta il dubbio, se effettivamente rimanga attivo, e se appunto, come detto prima, il ricircolo sia nella condizione indicata dalla relativa spia.