[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Potresti provare a montare il vecchio sensore, sicuro che il nuovo sia quello giusto?
Se ti racconto la saga capitatami non ci crederesti. Da dove cominciare... dalla fine sicuramente, dall'esperto delle Alfa a cui infine mi son rivolto, consigliatomi per vie traverse. Appena approdato alla sua officina l'ho trovato intento a riparare la cavetteria del portellone di una Punto perché non funzionava il comando manuale. Così, oltre riferirgli circa i problemi inerenti il condizionatore della mia povera e sfortunata Giulietta, gli spiego che aveva lo stesso problema della Punto ... che difettava di elettronica, così questo tizio mi risponde che evidentemente non conoscevo Wolksvagen o Audi... Poi ha proseguito dicendomi se ero al corrente che la Giulietta era un'auto indistruttibile, che aveva il telaio in acciaio, che in strada aveva un'affidabilità unica e se percaso avevo mai provato una Giulia.
Mi ha poi anche riferito che la Giulietta è spesso piuttosto vittima di interventi da parte di meccanici incompetenti, similmente a quei pazienti che finiscono nelle mani di medici criminali, macellai e la colpa alla fine è sempre del paziente, la Giulietta in questo caso.
insomma, il mio meccanico di fiducia (a cui ho in fine dato un bel calcio nel sedere), ha maldestramente caricato il gas senza rispettare la procedura corretta, mentre scopro che la Giulietta necessita di 450 gr di gas ma anche di sostituire l olio al compressore.
Fatto questo, il compressore tuttavia non parte comunque perché probabilmente è bruciato o semplicemente non gira la puleggia. Altro che sensore antibrina che ho sostituito inutilmente, grazie sempre al mio ex meccanico di fiducia!! Così, il tizio a cui mi son rivolto e che ha sostituito il gas dell'impianto dell'aria condizionata, mi ha consigliato di andare in Alfa per verificare il problema a monte, poiché in Alfa fanno la diagnosi corretta. Tuttavia un mio caro amico, prima di rivolgermi in Alfa, mi consiglia per puro caso l'esperto delle Giulietta e di lasciar perdere Alfa, che magari ti fa sostituire l'impianto intero. Al momento debbo aspettare che l'esperto delle Alfa e della Giulietta, sia libero da impegni, per verificare quale sia il problema che affligge l'impianto dell'aria condizionata della mia Giulietta e non sarà prima di martedì prossimo, poi finalmente vi saprò riferire, almeno spero.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, io ho giulietta del 2013 ed ultimamente il clima sta dando problemi. qualche giorno fa ho sentito rumore metallico che si interrompeva spegnendo il clima.
ieri ho fatto 50km verso le 19, con temperature ancora elevate e l’aria non é diventata fredda in tutto il viaggio mentre al ritorno a casa verso mezzanotte dopo I primi 5\10 minuti é diventata fredda.
Poco fa sono sceso in auto, provato aria e niente non rinfrescava. Ho provato ad estrarre il sensore antibrina dal suo alloggio ma non é cambiato nulla, significa che il problema non é il sensore?
grazie
 
qualche giorno fa ho sentito rumore metallico che si interrompeva spegnendo il clima.
Già questo dovrebbe farti pensare che sia successo qualcosa, il compressore clima ha una puleggia con una specie di frizione che si accoppia nel momento in cui avvii il clima con la puleggia facendo girare i suoi pistoncini interni permettendo al gas di circolare raffreddando il radiatore all'interno del cruscotto.

Quando avvii il clima lo senti che si attiva? senti il motore che cambia rumorosità?
Ho provato ad estrarre il sensore antibrina dal suo alloggio ma non é cambiato nulla, significa che il problema non é il sensore?
Non ho capito che prova hai fatto?
 
Già questo dovrebbe farti pensare che sia successo qualcosa, il compressore clima ha una puleggia con una specie di frizione che si accoppia nel momento in cui avvii il clima con la puleggia facendo girare i suoi pistoncini interni permettendo al gas di circolare raffreddando il radiatore all'interno del cruscotto.

Quando avvii il clima lo senti che si attiva? senti il motore che cambia rumorosità?
No non sento differenze. Però immaginavo che se si fosse rotto qualcosa non funzionerebbe mai, invece in certi momenti si (sembrerebbe quando c’è meno caldo).
Non ho capito che prova hai fatto?
Qui nel forum in qualche pagina indietro, ho visto chi aveva il problema del sensore antibrina da sostituire ha tolto il sensore dal suo normale alloggio, ed immediatamente riusciva ad ottenere di nuovo l’aria fredda (ovvio che questa non sia una soluzione definitiva da applicare)
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Allora non è che magari per qualche piccola perdita hai esaurito il gas e quindi esce poca aria fresca?
Qui nel forum in qualche pagina indietro, ho visto chi aveva il problema del sensore antibrina da sostituire ha tolto il sensore dal suo normale alloggio, ed immediatamente riusciva ad ottenere di nuovo l’aria fredda
Io avevo capito che era stato sostituito con una resistenza che si avvicinava hai valori del sensore, probabile che non ho letto questa parte.
Devi indagare più a fondo..
 
prima di sostituire il sensore antibrina fai verificare quello della temperatura esterna alloggiato nello specchietto retrovisore esterno destro(lato passeggero) che io ho fatto quell'errore (di sostituire il sensore antibrina quando poi era da sostituire quello della temperatura esterna!!), per il resto mi associo a quanto ti ha suggerito Antonio156Alfa.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Salve, ho lo stesso problema da una settimana, il condizionatore a volte si accende un pò poi si spegne o non va. portata in officina
gas ok compressore ok, mi è stato diagnosticato sensore antibrina difettoso segna 4 gradi e non fa partire il compresssore, per sostituirlo
350€ più 600€ di lavoro perche si deve smontare tutto il cruscotto che il sensore si trova all'interno .io ho una Giulietta 16. jtdm2 del 2017
o questo è altro tipo di quello che parlate voi o c'è qualcosa che non mi torna...?
 
ciao problema risolto, contavo su qualche aiutino in +da voi,dato che sia in concessionaria alfa/fiat,altri elettrauto mi avevano detto stesse cose,
ho smontato il sensore vicino a filtro abitacolo, non sapevo fosse li dato che mi era stato detto che si doveva smontare mezza auto...
dato una pulitina con cencio dato una soffiatina con foon e per ora 3/4 giorni tutto OK
 
  • Like
Reactions: Massimo184
il Forum serve a lasciare traccia di quel che si è detto senza continuare a ripetere le stesse cose per un milione di pagine, a te non serviva un aiutino in piu, serviva la voglia di leggere le pagine precedenti.. e questa non te la puó dare nessuno, se lo avessi fatto avresti scoperto da solo dove il sensore si trova, quali sono i consigli per resuscitarlo o cambiarlo con pochi spiccie addirittura i sensori testati e consigliati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il Forum serve a lasciare traccia di quel che si è detto senza continuare a ripetere le stesse cose per un milione di pagine, a te non serviva un aiutino in piu, serviva la voglia di leggere le pagine precedenti.. e questa non te la puó dare nessuno, se lo avessi fatto avresti scoperto da solo dove il sensore si trova, quali sono i consigli per resuscitarlo o cambiarlo con pochi spiccie addirittura i sensori testati e consigliati.

Salve, ti do più che ragione solo che essendo stato anche da concessionario ufficiale non pensavo mi volessero dare una fregatura cosi,poi la sera con più
tempo ho riletto un po tutto visto le foto mi sembrava uguale alla mia, credevo di avere un altro modello.ho smontato dove avevo cambiato il filtro e tutto ok.
 
Ultima modifica: