[GUIDA] Manutenzione cambio ZF 8HP

Ma se gli dici di non usarli perché non si dovrebbe adeguare al volere del cliente? Hai un meccanico prevaricatore....
Non è il mio meccanico, non lo conosco, me lo hanno consigliato per la manutenzione di cambi automatici come uno che sa il fatto suo insomma….mi ha detto di lasciar perdere le cose che si leggono sui forum
“zf, che è il produttore, ti dice che quando si usa una stazione lavacambi vanno usati degli additivi, uno che serve a lavare e uno che crea questa patina protettiva” questa la risposta
 
Se è per quello e da quello che ho letto io da materiali firmati ZF consigliano solo un cambio olio per cascata loro.
Mai visto un documento ZF che parla di macchinari (salvo cambio completo del cambio)
 
  • Like
Reactions: viper307 e CRUISER
Se è per quello e da quello che ho letto io da materiali firmati ZF consigliano solo un cambio olio per cascata loro.
Mai visto un documento ZF che parla di macchinari (salvo cambio completo del cambio)
Infatti. Da ZF ho sempre visto indicazioni di cambio olio per caduta.
 
  • Like
Reactions: viper307 e CRUISER
Una cosa e' certa: non bisogna usare l'additivo perche' il cambio ZF non ha gli elettro-attuatori ocme quello WV-AUDI che invece necessita di essere lavato con un addittivo specifico per la pulizia di questi sistemi che alla lunga con il degrado naturtale dell'olio nel suo esercizio tende a bloccare l'attuatore e quindi non permette piu' l'inserimento della marcia.
Quindi la sola sostituzione dell'olio e' la cosa giusta per il nostro cambio se,mpre da eseguirsi con il macchinario che pulisce il cambio dal vecchio olio sempre con olio nuovo e successivamente introduce la quantita' corretta di olio.
lunedì prossimo 3 aprile faccio l'intervemto di sostituzione comppleta dell'olio del cambio con macchinario NO ADDITIVO
 
Anche io ho avuto un preventivo da una officina che tratta esclusivamente cambi automatici e loro effettuano solo i cambi d'olio per caduta.
 
Salve a tutti,
ho sostituito olio del cambio ieri ,dopo 100km stelvio benzina, posso dire che l'olio era pulito e cera pochissimo smeriglio attaccato nelle calamite,il meccanico mi ha fatto anche il lavaggio del cambio,ZF dice ogni 80mila km sinceramente dopo aver visto l'olio e smeriglio che era attaccato nelle calamite ,il meccanico mi ha detto no era il casio di cambiarlo, ma mper sicurezza ho fatto bene a cambiarlo mi sento più tranquillo,da premettere che il mio cambio non strappa e cambia che è una meraviglia, mi è stato detto dipente tutto di come uno guida,
 
Salve a tutti,
ho sostituito olio del cambio ieri ,dopo 100km stelvio benzina, posso dire che l'olio era pulito e cera pochissimo smeriglio attaccato nelle calamite,il meccanico mi ha fatto anche il lavaggio del cambio,ZF dice ogni 80mila km sinceramente dopo aver visto l'olio e smeriglio che era attaccato nelle calamite ,il meccanico mi ha detto no era il casio di cambiarlo, ma mper sicurezza ho fatto bene a cambiarlo mi sento più tranquillo,da premettere che il mio cambio non strappa e cambia che è una meraviglia, mi è stato detto dipente tutto di come uno guida,
Non solo da come uno guida ma anche dal tragitto: è diverso se si fa soprattutto autostrada o solamente urbano. Nel primo caso ci sono dei lunghissimi periodi di inattività del cambio, nel secondo lavora continuamente nelle prime 5 marce.
 
Non solo da come uno guida ma anche dal tragitto: è diverso se si fa soprattutto autostrada o solamente urbano. Nel primo caso ci sono dei lunghissimi periodi di inattività del cambio, nel secondo lavora continuamente nelle prime 5 marce.
Niente autostrada
 
In piu se il motore fa molti cicli termici caldo freddo..freddo caldo olio si usura molto di più soprattutto olio motore e di conseguenza alche gli altri oli cambio differenziale ecc..
 
  • Like
Reactions: ricc
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In piu se il motore fa molti cicli termici caldo freddo..freddo caldo olio si usura molto di più soprattutto olio motore e di conseguenza alche gli altri oli cambio differenziale ecc..
Lavoro in Germania sbalzi ce ne sono tanti..giusto quello che dici ma dobbiamo esserne anche noi saper guidare con automatico