GUIDA - Montaggio "car camera" e vivavoce Bluetooth con magnete

romar66

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2014
14
0
1
LT
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-Jet 120CV
Allora ragazzi, posto questa guida per chi è interessato al montaggio di una “car camera” di quelle che servono per riprendere la strada davanti a voi per qualsiasi uso vogliate (tipicamente vengono usati i “filmatini” nel malaugurato caso di incidente) e/o di un vivavoce Bluetooth.

Non entro nel dettaglio della descrizione della “camera”, un modello vale l’altro, a me è stata regalata ma sono facilmente reperibili su Internet a basso prezzo (20-60 euro a secondo della qualità). Vengono solitamente fornite col supporto a ventosa ed un doppio snodo a vite per la regolazione orizzontale e verticale, si alimentano via mini USB e registrano “a rotazione” filmatini tipicamente da 2, 5 o 10 minuti su scheda SD che vengono quindi “ricoperti dal più vecchio” appena esaurita la capacità della scheda.

Analogamente il vivavoce BT è uno di quelli che solitamente si attaccano all’aletta parasole. (Questo perché per ora ho ritenuto esagerato spendere 100-150 euro per un’interfaccia di quelle tipo Dension ! Se caleranno di prezzo rivedrò la mia soluzione). Allora siccome non mi piaceva di avere la ventosa attaccata al parabrezza e il BT sull’aletta ho deciso di montare entrambi alla “punta” dello specchietto. Io ho una Progression senza sensori e senza specchietto fotocromico quindi nella “punta” sotto lo specchietto non c’è nulla. Vi descrivo passo passo:

1- smontata “punta” dello specchietto (viene via stringendola ai lati e liberando così gli appositi fermi di plastica e tirando verso il basso senza problemi) e viste le fessure presenti individuata la soluzione di bloccare il tutto tramite una fascetta metallica sagomata “ad hoc”
2- smontata ventosa dal doppio snodo della “car camera”
3- riutilizzato un magnete che prima avevo nella vecchia auto per reggere il cellulare alle bocchette di ventilazione, rimuovendo gli appositi attacchi per le bocchette.
4- inserita una fascetta metallica sagomandola a “U” nelle fessure della “punta” e poi di nuovo “a misura” dello snodo della car camera. Avvitato il magnete al buco centrale della “punta”. So che è più difficile a scriverlo che a vederlo quindi ecco le foto in 3 posizioni
Dettaglio frontale camera.jpgDettaglio sopra camera.jpgDettaglio dietro camera.jpg

5- unica precauzione inserire due talloncini di gomma ai lati dello snodo per non far “scivolare” la camera durante la marcia.
6- il mio magnete è abbastanza potente da mantenere il BT tramite l’apposito fermo in ferro anche durante una marcia ”dissestata”

Questo il risultato finale, vi metto le foto della sola “car camera” (che si avvita su apposito perno), della “car camera” + vivavoce BT ed un a vista dall’esterno anche se c’è riflesso e non si vede benissimo.
Interno camera.jpgInterno camera e vivavoce.jpgFrontale camera.jpg

Può non piacere ma io sinceramente volendo avere “l’aggeggio funzionante al suo posto con vista sulla carreggiata” è la soluzione meno intrusiva che ho trovato. Per tutto il lavoro mi ci è voluta una mezz’ora. Al momento uso due cavi di alimentazione fino all’accendisigari ma aspetto, comprati sulla baia, due cavetti “mini USB maschio ruotato a 90 gradi verso l’alto – maschio USB” per poter mettere l’apposito adattatore 12v > 5v dentro l’imperiale vicino alla plafoniera da cui prenderò l’alimentazione.

Spero di essere stato utile, se “vi piace” per favore ditelo, saluti a tutti
 
Può tornare molto utile in caso di sinistri.

E' sicuramente MOLTO d'aiuto a chi vuole montarla.

Grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro. :)