Guida per Riparazione Fari Bixeno Alfa Romeo Giulia

Mozzarella1991

Alfista principiante
17 Novembre 2019
30
45
19
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
Q4
Buonasera ragazzi,inizio con raccontarvi la mia "disavventura" e poi vi spieghero con foto la riparazione effettuata.
Ritiro la mia giulia il 18 Novembre e la sera stessa del ritiro mi accorgo che il Faro Ant Sx punta il fascio luminoso alle stelle,il giorno dopo mi reco in concessionaria(plurimarche) dove ho acquistato l'auto per far presente il problema e mi chiedono di prendere appuntamento per la settimana dopo e di lasciargli l'auto per tutta la giornata.Il martedi dopo lascio l'auto,la vado a riprendere la sera alle 18 e morale della favola non hanno risolto il problema dicendomi che non sanno da cosa sia dipeso il problema e mi prendono un altro appuntamento questa volta il giovedi della settimana successiva in un Officina Autorizzata Alfa Romeo che preferisco non dire il nome onde evitare di far fare brutte figure...il giovedi lascio l'auto la mattina alle 8:30 e visto che avevo fatto la notte decido di ritirarla la sera verso alle 18:30,vado a ritirare l'auto e il responso è: Caro sig. Sp..... il suo faro è da cambiare perchè inriparabile e ci vogliono 1400€+100€ di manodopera. La prima cosa che ho pensato è"iniziamo bene questa bella esperienza con la giulia". Contatto la concessionaria dove ho preso l'auto e mi dice molto onestamente che 1500€ non ce li avrebbero mai spesi anche avendo la garanzia di 1 anno loro e di aspettarmi qualche giorno, in modo tale che avrebbe cercato un faro nuovo ma non a quel prezzo.
Onestamente capendo un pò di meccanica e di elettronica e il sabato sera mi sono chiesto ma cosa c'ha questo benedetto faro che è inreparabbile!?!?!?Mi sono messo in garage,ho preso il mio Crick,ho alzato l'auto,ho levato il cerchio ed ho tolto lo sportellino che si trova nel parassassi e questo è il problema....
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La parabola si è staccata dal motorino che regola l'altezza dei fari.
Mi sono subito posto la domanda...."ma è possibile che per una ca...ta del genere il faro è inriparabile?"
Armatomi di santa pazienza ho proceduto nel togliere il parasassi che è ancorato con 6/7 viti torx e 2 dadi a rondella neri da 10,I 2 dadi e le 5/6 torx sono situate all'interno del parasassi dove c'è la ruota ed un ultima vite si trova di sotto al paraurti e togliendolo questo è quello che troverete....
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Solo che in più c'è il faro alloggiato che avevo già tolto in precedenza ahahahhaha
Adesso dovrete allentare il paraurti quanto basta per togliere il faro ed io ho fatto cosi:
Ho tolto tutte le viti torx da 8 e le 2 clips in plastica sopra al paraurti allego foto presa da google
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In rosso ci sono le viti ed in Blu le clips....
A questo punto togliete anche le viti torx da 5 se non erro sulla parte inferiore,ATTENZIONE toglietene tutte tranne le ultime due sulla parte destra in modo tale che il paraurti rimanga ancorato alla vettura e senza subire danni.
A questo punto dovrete togliere un'ultima vite cerchiata di blu posta dietro il parasassi allego foto:
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A questo punto armatevi di santa pazienza perchè tutto il resto è ad incastro come i 3 cerchi rossi nella foto sopra e in questa di sotto...
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Come vedrete sopra alla targa c'è un riquadro in rosso,in pratica li c'è un supporto che è fissato sul faro con 2 torx che io ho proceduto a togliere prima che iniziassi a staccare il paraurto,cosi facendo il paraurto viene via meglio.Adesso avrete strada spianata per togliere le ultime viti che reggono il faro et voilà il faro esce....
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Una volta smontato il faro e tolta la lampadina che nel mio caso è una D5S dovrete mettere il faro sottosopra,infilate la mano (senza il pollice xD) sotto alla parabola e con le quattro dita tirate la parabola in basso e poi verso di voi ed il gioco è fatto!!!!
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Adesso rimontate il tutto ed il gioco è fatto. 1500€ risparmiati per il concessionario plurimarche, 10 imprecazioni al giorno risparmiati a me dagli altri automobilisti in 3 ore di lavoro!!!
A questo punto mi faccio una domanda...."Perchè un officina autorizzata Alfa Romeo mi ha detto che il faro è inriparabile mentre un pincopallino qualsiasi con una minima dose di conoscienza e manualità è riuscito a ripararlo senza nemmeno dover imprecare tutti i santi del paradiso?"
 

AsdasdGiulia

Super Alfista
7 Marzo 2017
4,628
5,577
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv mt6
Buonasera ragazzi,inizio con raccontarvi la mia "disavventura" e poi vi spieghero con foto la riparazione effettuata.
Ritiro la mia giulia il 18 Novembre e la sera stessa del ritiro mi accorgo che il Faro Ant Sx punta il fascio luminoso alle stelle,il giorno dopo mi reco in concessionaria(plurimarche) dove ho acquistato l'auto per far presente il problema e mi chiedono di prendere appuntamento per la settimana dopo e di lasciargli l'auto per tutta la giornata.Il martedi dopo lascio l'auto,la vado a riprendere la sera alle 18 e morale della favola non hanno risolto il problema dicendomi che non sanno da cosa sia dipeso il problema e mi prendono un altro appuntamento questa volta il giovedi della settimana successiva in un Officina Autorizzata Alfa Romeo che preferisco non dire il nome onde evitare di far fare brutte figure...il giovedi lascio l'auto la mattina alle 8:30 e visto che avevo fatto la notte decido di ritirarla la sera verso alle 18:30,vado a ritirare l'auto e il responso è: Caro sig. Sp..... il suo faro è da cambiare perchè inriparabile e ci vogliono 1400€+100€ di manodopera. La prima cosa che ho pensato è"iniziamo bene questa bella esperienza con la giulia". Contatto la concessionaria dove ho preso l'auto e mi dice molto onestamente che 1500€ non ce li avrebbero mai spesi anche avendo la garanzia di 1 anno loro e di aspettarmi qualche giorno, in modo tale che avrebbe cercato un faro nuovo ma non a quel prezzo.
Onestamente capendo un pò di meccanica e di elettronica e il sabato sera mi sono chiesto ma cosa c'ha questo benedetto faro che è inreparabbile!?!?!?Mi sono messo in garage,ho preso il mio Crick,ho alzato l'auto,ho levato il cerchio ed ho tolto lo sportellino che si trova nel parassassi e questo è il problema....Visualizza allegato 198269

La parabola si è staccata dal motorino che regola l'altezza dei fari.
Mi sono subito posto la domanda...."ma è possibile che per una ca...ta del genere il faro è inriparabile?"
Armatomi di santa pazienza ho proceduto nel togliere il parasassi che è ancorato con 6/7 viti torx e 2 dadi a rondella neri da 10,I 2 dadi e le 5/6 torx sono situate all'interno del parasassi dove c'è la ruota ed un ultima vite si trova di sotto al paraurti e togliendolo questo è quello che troverete....Visualizza allegato 198270
Solo che in più c'è il faro alloggiato che avevo già tolto in precedenza ahahahhaha
Adesso dovrete allentare il paraurti quanto basta per togliere il faro ed io ho fatto cosi:
Ho tolto tutte le viti torx da 8 e le 2 clips in plastica sopra al paraurti allego foto presa da googleVisualizza allegato 198271
In rosso ci sono le viti ed in Blu le clips....
A questo punto togliete anche le viti torx da 5 se non erro sulla parte inferiore,ATTENZIONE toglietene tutte tranne le ultime due sulla parte destra in modo tale che il paraurti rimanga ancorato alla vettura e senza subire danni.
A questo punto dovrete togliere un'ultima vite cerchiata di blu posta dietro il parasassi allego foto:Visualizza allegato 198272
A questo punto armatevi di santa pazienza perchè tutto il resto è ad incastro come i 3 cerchi rossi nella foto sopra e in questa di sotto...Visualizza allegato 198273 Come vedrete sopra alla targa c'è un riquadro in rosso,in pratica li c'è un supporto che è fissato sul faro con 2 torx che io ho proceduto a togliere prima che iniziassi a staccare il paraurto,cosi facendo il paraurto viene via meglio.Adesso avrete strada spianata per togliere le ultime viti che reggono il faro et voilà il faro esce....Visualizza allegato 198274
Una volta smontato il faro e tolta la lampadina che nel mio caso è una D5S dovrete mettere il faro sottosopra,infilate la mano (senza il pollice xD) sotto alla parabola e con le quattro dita tirate la parabola in basso e poi verso di voi ed il gioco è fatto!!!!Visualizza allegato 198275
Adesso rimontate il tutto ed il gioco è fatto. 1500€ risparmiati per il concessionario plurimarche, 10 imprecazioni al giorno risparmiati a me dagli altri automobilisti in 3 ore di lavoro!!!
A questo punto mi faccio una domanda...."Perchè un officina autorizzata Alfa Romeo mi ha detto che il faro è inriparabile mentre un pincopallino qualsiasi con una minima dose di conoscienza e manualità è riuscito a ripararlo senza nemmeno dover imprecare tutti i santi del paradiso?"
Complimenti, anche per essere stato utile ad altri!

Perché ci sono pochi che sanno lavorare, cambiano il pezzo e ci fanno pure il ricarico, amen...

Xenon 25W giusto?
 
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ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
5,189
5,987
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Complimenti. Molto interessante. Però lo smontaggio del faro non mi pare proprio semplice....
 

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,670
4,871
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Bravo non è un lavoro da tt ci vuole manualità e capire come è fatto e cosa smontare spesso nelle officine e concessionaria non perdono tempo a riparare i componenti ma li sostituiscono e basta probabilmente non hanno nemmeno guardato che era solo sganciato il motorino regola altezza.. e visto che per togliere fanale ci vuole un bel po di tempo... hanno detto e meglio cambiare fanale una volta smontato tanto paga cliente...
 
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mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,458
1,385
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Si tratta di capire:
1) cosa possa aver provocato il distacco della parabola dal motore/servocomando?
2) se il semplice "riaggancio" a pressione sia risolutivo?

Nel febbraio scorso sulla mia Giulia (che monta i 35W con AFS) si è bloccato in posizione "anabbagliante" il servocomando proprio del faro ant.sx .

Sostituito il pezzo in garanzia.

PS il sistema AFS (fascio luminoso che "segue" l'andamento delle curve) funzionava regolarmente, non ho idea se i servocomandi sono 2 distinti, ovvero se la parabola ha 2 diversi "snodi"
 

Mozzarella1991

Alfista principiante
17 Novembre 2019
30
45
19
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
Q4
Complimenti. Molto interessante. Però lo smontaggio del faro non mi pare proprio semplice....
Se hai un po' di manualità è alla portata di tutti,se non sei molto pratico e ti voi assicurare che non hai il mio stesso identico problema basta che accendi l'auto,giri il volante tutto a destra,spegni l auto,apri il cassettino nel parasassi e col cellulare fai una foto all'interno del faro se il problema è come il mio fatti rivalere con l'officina dicendogli di ripararlo e non di cambiarlo
 

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