Guida per Riparazione Fari Bixeno Alfa Romeo Giulia

Mozzarella1991

Alfista principiante
17 Novembre 2019
30
43
19
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
Q4
Ciao, e' indispensabile smontare tutto? Non si riesce solo attraverso lo sportellino? Grazie
No Stefano,ci ho provato anche io....purtroppo per rimettere la parabola i faro deve stare sotto sopra e devi fare un po' di forza... e con lui montato sulla vettura non riesci.

• Like
Reactions: stefano1980

Mozzarella1991

Alfista principiante
17 Novembre 2019
30
43
19
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
Q4
Bravo non è un lavoro da tt ci vuole manualità e capire come è fatto e cosa smontare spesso nelle officine e concessionaria non perdono tempo a riparare i componenti ma li sostituiscono e basta probabilmente non hanno nemmeno guardato che era solo sganciato il motorino regola altezza.. e visto che per togliere fanale ci vuole un bel po di tempo... hanno detto e meglio cambiare fanale una volta smontato tanto paga cliente...
È Gigi,Grazie al cavolo così sono bravi tutti a far i meccanici a spese dei clienti....poi il faro a tempo perso lo riparavano e lo rivendevano per buono ahahaha

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,229
4,799
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Sfera di nylon inserita nell'alloggiamento di plastica.... Sicuramente non lubrificata perchè il nylon è autolubrificante. Aveva un collegamento simile anche la mia Volvo, che controllava qualcosa nel motore. Anche lì ho avuto dei problemi.
Sarebbe molto utili a mio giudizio intervenire prima che si presentino problemi lubrificando con del WD40. E' vero che il nylon è autolubrificante (in un certo senso) ma con il tempo si può consumare (anche perchè potrebbe raccogliere della polvere sulla sfera). Secondo me con una spruzzata di WD40 il collegamento diventa praticamente eterno. Si riesce ad arrivarci a vista senza smontare molto e a tiro di cannula di WD40?
Sarebbe interessante sapere se anche i 35W sono realizzati in modo simile.

80837915_2613413085362663_3248206984834449408_o-jpg.jpg

Mozzarella1991

Alfista principiante
17 Novembre 2019
30
43
19
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
Q4
Si tratta di capire:
1) cosa possa aver provocato il distacco della parabola dal motore/servocomando?
2) se il semplice "riaggancio" a pressione sia risolutivo?

Nel febbraio scorso sulla mia Giulia (che monta i 35W con AFS) si è bloccato in posizione "anabbagliante" il servocomando proprio del faro ant.sx .

Sostituito il pezzo in garanzia.

PS il sistema AFS (fascio luminoso che "segue" l'andamento delle curve) funzionava regolarmente, non ho idea se i servocomandi sono 2 distinti, ovvero se la parabola ha 2 diversi "snodi"

Ciao Mefistofele,belle domande...quando ho comprato l l'auto mi è stato detto dal concessionario che il paraurti anteriore era stato riverniciato perché era graffiato sulla parte sx vicino al cerchio....adesso io non vorrei che o con l'urto che ha preso in precedenza o il carrozziere che ha rimontato il paraurti abbia fatto forza con dei piccoli pugni per far riagganciare il paraurti sotto al faro....
Ti posso assicurare che con la forza con cui la parabola rientra nella sede del motorino non è facile ricacciarla,sempre se non ti ci impegni con un cacciavite e fai leva xD

• Like
Reactions: mefistofele

Mozzarella1991

Alfista principiante
17 Novembre 2019
30
43
19
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
Q4
Sfera di nylon inserita nell'alloggiamento di plastica.... Sicuramente non lubrificata perchè il nylon è autolubrificante. Aveva un collegamento simile anche la mia Volvo, che controllava qualcosa nel motore. Anche lì ho avuto dei problemi.
Sarebbe molto utili a mio giudizio intervenire prima che si presentino problemi lubrificando con del WD40. E' vero che il nylon è autolubrificante (in un certo senso) ma con il tempo si può consumare (anche perchè potrebbe raccogliere della polvere sulla sfera). Secondo me con una spruzzata di WD40 il collegamento diventa praticamente eterno. Si riesce ad arrivarci a vista senza smontare molto e a tiro di cannula di WD40?
Sarebbe interessante sapere se anche i 35W sono realizzati in modo simile.

Visualizza allegato 198280

Se giri la ruota tutto a destra ci arrivi benissimo con la cannula in dotazione

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,229
4,799
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Se hai un po' di manualità è alla portata di tutti,se non sei molto pratico e ti voi assicurare che non hai il mio stesso identico problema basta che accendi l'auto,giri il volante tutto a destra,spegni l auto,apri il cassettino nel parasassi e col cellulare fai una foto all'interno del faro se il problema è come il mio fatti rivalere con l'officina dicendogli di ripararlo e non di cambiarlo
Non avevo visto questo post. Forse hai già risposto alla mia domanda. In questo modo la sfera è a portata di di WD40.
P.S. Un po' di manualità ce l'ho: ho sostituito tutti gli altoparlanti della Giullia (impianto base). Non è un'operazione particolarmente difficile, però un po' di impegno ci vuole. Per ora comunque i fanali funzionano (a parte uno che mi è stato sostituito in garanzia, ma aveva un problema diverso)

Fede_Giulia

Alfista Intermedio
2 Luglio 2017
199
193
44
Sesto san Giovanni
Mappa
1001.8704
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Sono quasi certo di aver visto una service news di Alfa Romeo dove descriveva come controllare e riparare questo problema... Forse Misano210 può confermare!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente