Guida per Riparazione Fari Bixeno Alfa Romeo Giulia

rezza91

Nuovo Alfista
29 Giugno 2019
23
12
4
30
Finale Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv
Speriamo, la regolazione posso farla pure io? Almeno per oggi perche do veramente fastidio alle persone.
Una cosa che ho notato è che ultimamente quando prendevo dei buchi il faro vibrava

Grazie

Mozzarella1991

Alfista principiante
17 Novembre 2019
30
43
19
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
Q4
Speriamo, la regolazione posso farla pure io? Almeno per oggi perche do veramente fastidio alle persone.
Una cosa che ho notato è che ultimamente quando prendevo dei buchi il faro vibrava

Grazie

Certo che puoi regolarlo tu....
20191229_122207.jpg

Infila un cacciavite lungo a croce e regolalo....ti consiglio di mettere l'auto davanti ad un muro a 3 metri di distanza e allinea il faro sx leggermente più basso del dx....leggermente.... facci sapere se risolvi

rezza91

Nuovo Alfista
29 Giugno 2019
23
12
4
30
Finale Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv
Sono riuscito ho abbassato il sinistro come il destro. Almeno per oggi non do fastidio a nessuno.
Domani andrò dall'elettrauto a farli sistemare come si deve.

Grazie dell'aiuto

• Like
Reactions: ciomauro

ciomauro

Super Alfista
8 Aprile 2018
4,240
4,823
164
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Sono riuscito ho abbassato il sinistro come il destro. Almeno per oggi non do fastidio a nessuno.
Domani andrò dall'elettrauto a farli sistemare come si deve.

Grazie dell'aiuto
Ci sei riuscito con un cacciavite a croce? Credevo bisognasse usare una chiave a brugola particolarmente lunga

• Like
Reactions: Nabucodonosor

AlfaVr87

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2019
20
18
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TURBO DIESEL 180 CV AT8
Altre Auto
Smart fortwo
volvo C30
Peugeot 207CC
Buongiorno a tutti, anche la mia giulia super presenta lo stesso problema al faro anteriore SX. Ho chiamato il concessionario e sto aspettando che mi rispondano per la data dell'appuntamento (ho ancora 1anno e mezzo di selecte4you). In particolare il mio faro sinistro punta alle stelle, mentre il destro si regola correttamente. Il sinistro che adesso è più alto della massima regolazione del destro, quando provo ad abbassarlo ha un accenno di movimento ma poi resta in posizione altissima. Spero mi risolvano il problema in concessionaria senza spese

Andrey70

Alfista TOP
13 Ottobre 2018
623
714
94
50
Buonasera ragazzi,inizio con raccontarvi la mia "disavventura" e poi vi spieghero con foto la riparazione effettuata.
Ritiro la mia giulia il 18 Novembre e la sera stessa del ritiro mi accorgo che il Faro Ant Sx punta il fascio luminoso alle stelle,il giorno dopo mi reco in concessionaria(plurimarche) dove ho acquistato l'auto per far presente il problema e mi chiedono di prendere appuntamento per la settimana dopo e di lasciargli l'auto per tutta la giornata.Il martedi dopo lascio l'auto,la vado a riprendere la sera alle 18 e morale della favola non hanno risolto il problema dicendomi che non sanno da cosa sia dipeso il problema e mi prendono un altro appuntamento questa volta il giovedi della settimana successiva in un Officina Autorizzata Alfa Romeo che preferisco non dire il nome onde evitare di far fare brutte figure...il giovedi lascio l'auto la mattina alle 8:30 e visto che avevo fatto la notte decido di ritirarla la sera verso alle 18:30,vado a ritirare l'auto e il responso è: Caro sig. Sp..... il suo faro è da cambiare perchè inriparabile e ci vogliono 1400€+100€ di manodopera. La prima cosa che ho pensato è"iniziamo bene questa bella esperienza con la giulia". Contatto la concessionaria dove ho preso l'auto e mi dice molto onestamente che 1500€ non ce li avrebbero mai spesi anche avendo la garanzia di 1 anno loro e di aspettarmi qualche giorno, in modo tale che avrebbe cercato un faro nuovo ma non a quel prezzo.
Onestamente capendo un pò di meccanica e di elettronica e il sabato sera mi sono chiesto ma cosa c'ha questo benedetto faro che è inreparabbile!?!?!?Mi sono messo in garage,ho preso il mio Crick,ho alzato l'auto,ho levato il cerchio ed ho tolto lo sportellino che si trova nel parassassi e questo è il problema....Visualizza allegato 198269

La parabola si è staccata dal motorino che regola l'altezza dei fari.
Mi sono subito posto la domanda...."ma è possibile che per una ca...ta del genere il faro è inriparabile?"
Armatomi di santa pazienza ho proceduto nel togliere il parasassi che è ancorato con 6/7 viti torx e 2 dadi a rondella neri da 10,I 2 dadi e le 5/6 torx sono situate all'interno del parasassi dove c'è la ruota ed un ultima vite si trova di sotto al paraurti e togliendolo questo è quello che troverete....Visualizza allegato 198270
Solo che in più c'è il faro alloggiato che avevo già tolto in precedenza ahahahhaha
Adesso dovrete allentare il paraurti quanto basta per togliere il faro ed io ho fatto cosi:
Ho tolto tutte le viti torx da 8 e le 2 clips in plastica sopra al paraurti allego foto presa da googleVisualizza allegato 198271
In rosso ci sono le viti ed in Blu le clips....
A questo punto togliete anche le viti torx da 5 se non erro sulla parte inferiore,ATTENZIONE toglietene tutte tranne le ultime due sulla parte destra in modo tale che il paraurti rimanga ancorato alla vettura e senza subire danni.
A questo punto dovrete togliere un'ultima vite cerchiata di blu posta dietro il parasassi allego foto:Visualizza allegato 198272
A questo punto armatevi di santa pazienza perchè tutto il resto è ad incastro come i 3 cerchi rossi nella foto sopra e in questa di sotto...Visualizza allegato 198273 Come vedrete sopra alla targa c'è un riquadro in rosso,in pratica li c'è un supporto che è fissato sul faro con 2 torx che io ho proceduto a togliere prima che iniziassi a staccare il paraurto,cosi facendo il paraurto viene via meglio.Adesso avrete strada spianata per togliere le ultime viti che reggono il faro et voilà il faro esce....Visualizza allegato 198274
Una volta smontato il faro e tolta la lampadina che nel mio caso è una D5S dovrete mettere il faro sottosopra,infilate la mano (senza il pollice xD) sotto alla parabola e con le quattro dita tirate la parabola in basso e poi verso di voi ed il gioco è fatto!!!!Visualizza allegato 198275
Adesso rimontate il tutto ed il gioco è fatto. 1500€ risparmiati per il concessionario plurimarche, 10 imprecazioni al giorno risparmiati a me dagli altri automobilisti in 3 ore di lavoro!!!
A questo punto mi faccio una domanda...."Perchè un officina autorizzata Alfa Romeo mi ha detto che il faro è inriparabile mentre un pincopallino qualsiasi con una minima dose di conoscienza e manualità è riuscito a ripararlo senza nemmeno dover imprecare tutti i santi del paradiso?"
Complimenti...
Dico solo questo.. Ci vorrebbero altre persone come te sul forum.
Qui c'è gente che si spaventa a svitare una vite..

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente