Guida per Riparazione Fari Bixeno Alfa Romeo Giulia

Simbiosi

Super Alfista
25 Giugno 2017
504
511
140
Bruxelles
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
2.2 MJET 150CV
Questa è una delle situazioni in cui bisognerebbe scrivere al servizio clienti. Sono comportamenti inaccettabili che provocano un danno d'immagine sia all'auto che al costruttore.
Buonasera ragazzi,inizio con raccontarvi la mia "disavventura" e poi vi spieghero con foto la riparazione effettuata.
Ritiro la mia giulia il 18 Novembre e la sera stessa del ritiro mi accorgo che il Faro Ant Sx punta il fascio luminoso alle stelle,il giorno dopo mi reco in concessionaria(plurimarche) dove ho acquistato l'auto per far presente il problema e mi chiedono di prendere appuntamento per la settimana dopo e di lasciargli l'auto per tutta la giornata.Il martedi dopo lascio l'auto,la vado a riprendere la sera alle 18 e morale della favola non hanno risolto il problema dicendomi che non sanno da cosa sia dipeso il problema e mi prendono un altro appuntamento questa volta il giovedi della settimana successiva in un Officina Autorizzata Alfa Romeo che preferisco non dire il nome onde evitare di far fare brutte figure...il giovedi lascio l'auto la mattina alle 8:30 e visto che avevo fatto la notte decido di ritirarla la sera verso alle 18:30,vado a ritirare l'auto e il responso è: Caro sig. Sp..... il suo faro è da cambiare perchè inriparabile e ci vogliono 1400€+100€ di manodopera. La prima cosa che ho pensato è"iniziamo bene questa bella esperienza con la giulia". Contatto la concessionaria dove ho preso l'auto e mi dice molto onestamente che 1500€ non ce li avrebbero mai spesi anche avendo la garanzia di 1 anno loro e di aspettarmi qualche giorno, in modo tale che avrebbe cercato un faro nuovo ma non a quel prezzo.
Onestamente capendo un pò di meccanica e di elettronica e il sabato sera mi sono chiesto ma cosa c'ha questo benedetto faro che è inreparabbile!?!?!?Mi sono messo in garage,ho preso il mio Crick,ho alzato l'auto,ho levato il cerchio ed ho tolto lo sportellino che si trova nel parassassi e questo è il problema....Visualizza allegato 198269

La parabola si è staccata dal motorino che regola l'altezza dei fari.
Mi sono subito posto la domanda...."ma è possibile che per una ca...ta del genere il faro è inriparabile?"
Armatomi di santa pazienza ho proceduto nel togliere il parasassi che è ancorato con 6/7 viti torx e 2 dadi a rondella neri da 10,I 2 dadi e le 5/6 torx sono situate all'interno del parasassi dove c'è la ruota ed un ultima vite si trova di sotto al paraurti e togliendolo questo è quello che troverete....Visualizza allegato 198270
Solo che in più c'è il faro alloggiato che avevo già tolto in precedenza ahahahhaha
Adesso dovrete allentare il paraurti quanto basta per togliere il faro ed io ho fatto cosi:
Ho tolto tutte le viti torx da 8 e le 2 clips in plastica sopra al paraurti allego foto presa da googleVisualizza allegato 198271
In rosso ci sono le viti ed in Blu le clips....
A questo punto togliete anche le viti torx da 5 se non erro sulla parte inferiore,ATTENZIONE toglietene tutte tranne le ultime due sulla parte destra in modo tale che il paraurti rimanga ancorato alla vettura e senza subire danni.
A questo punto dovrete togliere un'ultima vite cerchiata di blu posta dietro il parasassi allego foto:Visualizza allegato 198272
A questo punto armatevi di santa pazienza perchè tutto il resto è ad incastro come i 3 cerchi rossi nella foto sopra e in questa di sotto...Visualizza allegato 198273 Come vedrete sopra alla targa c'è un riquadro in rosso,in pratica li c'è un supporto che è fissato sul faro con 2 torx che io ho proceduto a togliere prima che iniziassi a staccare il paraurto,cosi facendo il paraurto viene via meglio.Adesso avrete strada spianata per togliere le ultime viti che reggono il faro et voilà il faro esce....Visualizza allegato 198274
Una volta smontato il faro e tolta la lampadina che nel mio caso è una D5S dovrete mettere il faro sottosopra,infilate la mano (senza il pollice xD) sotto alla parabola e con le quattro dita tirate la parabola in basso e poi verso di voi ed il gioco è fatto!!!!Visualizza allegato 198275
Adesso rimontate il tutto ed il gioco è fatto. 1500€ risparmiati per il concessionario plurimarche, 10 imprecazioni al giorno risparmiati a me dagli altri automobilisti in 3 ore di lavoro!!!
A questo punto mi faccio una domanda...."Perchè un officina autorizzata Alfa Romeo mi ha detto che il faro è inriparabile mentre un pincopallino qualsiasi con una minima dose di conoscienza e manualità è riuscito a ripararlo senza nemmeno dover imprecare tutti i santi del paradiso?"
 

plip

Nuovo Alfista
6 Novembre 2009
21
6
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.9MJ16v
Buongiorno a tutti, ieri rientrando in ore serali mi sono accorto che l’anabbagliate destro stava puntando verso le stelle. Premetto che nei giorni precedenti avevo preso una buca in una delle perfette strade che collegano la periferia: no comment! Questa mattina (non avevo ancora letto questa bella guida) mi sono cimentato. Ho notato lo sportello nel vano ruota che apre visibilità al faro, l’ho aperto, tolto il coperchio circolare in gomma e a vista mi trovo l’accenditore dell xenon che balla abbondantemente. Dato il peso ed essendosi sganciato da qualche parte si siede in basso facendo puntare il faro verso l’alto (Il peso potrebbe essere partecipe del problema). Ora, prima di smontare mezzo frontale secondo voi rientro nel caso descritto in apertura del forum o è qualcosa di diverso? Il motorino funziona correttamente e se tengo con la mano sollevato il corpo elettronico portando il faro a puntare in basso e facendo agire sul controllo nell’abitacolo si può vedere il faro muoversi, sempre grazie alla leggera tenuta con la mano che fa seguire il movimento. Spero di essermi spiegato adeguatamente.
Grazie per l’aiuto che potrete darmi
 

plip

Nuovo Alfista
6 Novembre 2009
21
6
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.9MJ16v
9D0381BF-F066-404A-994F-E3B03023B35E.jpeg
 

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,275
1,185
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
Marzo 2019 il bi.xeno ant.sx 35 Watt si era bloccato in posizione anabbagliante.

Sostituito l'intero faro in garanzia (garanzia legale biennale)

Maggio 2020, sempre il bi.xeno ant. sx, a volte, restava in posizione "abbagliante" con sfanalamenti infastiditi della macchine in senso inverso.

Anche questa volta sostituito l'intero faro (secondo il capo.officina, difetto di centralina e servocomando), con garanzia "maximum care" non ho speso nulla. Prezzo di listino euro 1150 + manodopera + IVA

In entrambi i casi, a quanto pare, non era possibile una semplice "riparazione"

Fuori garanzia sarebbe (sarà?) un salasso
 
Ultima modifica:

Mozzarella1991

Alfista principiante
17 Novembre 2019
30
43
19
Regione
Marche
Alfa
155
Motore
Q4
Marzo 2019 il bi.xeno ant.sx 35 Watt si era bloccato in posizione anabbagliante.

Sostituito l'intero faro in garanzia (garanzia legale biennale)

Maggio 2020, sempre il bi.xeno ant. sx, a volte, restava in posizione "abbagliante" con sfanalamenti infastiditi della macchine in senso inverso.

Anche questa volta sostituito l'intero faro (secondo il capo.officina, difetto di centralina e servocomando), con garanzia "maximum care" non ho speso nulla. Prezzo di listino euro 1150 + manodopera + IVA

In entrambi i casi, a quanto pare, non era possibile una semplice "riparazione"

Fuori garanzia sarebbe (sarà?) un salasso

Puoi stare tranquillo che ti hanno fregato alla grande!!! Anche a me in alfa hanno detto che il faro è rotto ed inriparabile eppure...... Ti è andata bene che l'auto è in garanzia,ma tieni presente che se il faro ha lo stesso difetto del mio,5 min e torna apposto e se lo possono rivendere tranquillamente a 500€ senza aver speso 1€!!!
I servizi assistenza molto spesso sono degli approfittatori!!!
 

mefistofele

Super Alfista
17 Gennaio 2017
1,275
1,185
164
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 210cv AT8 veloce
Altre Auto
Mini Cooper d F56 116 cv
se lo possono rivendere tranquillamente a 500€ senza aver speso 1€

Per le sostituzioni in garanzia, FCA chiede la restituzione del pezzo di risulta (per controllo ed eventuale ricondizionamento)

Ad es. nel novembre scorso sostituiti i "cablaggi", oltre 10 chili di cavi, teleruttori ecc..., le componenti "vecchie" sono state spedite a FCA

2019 12 5 2 groviglio.jpg


comunque mi tengo appuntato il tutorial per la riparazione, se dovesse servirmi
 

Tiasimpaty

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2008
5
0
1
Ts->Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 150 cv
Altre Auto
Ford Escort 1.8
Buonasera ragazzi,inizio con raccontarvi la mia "disavventura" e poi vi spieghero con foto la riparazione effettuata.
Ritiro la mia giulia il 18 Novembre e la sera stessa del ritiro mi accorgo che il Faro Ant Sx punta il fascio luminoso alle stelle,il giorno dopo mi reco in concessionaria(plurimarche) dove ho acquistato l'auto per far presente il problema e mi chiedono di prendere appuntamento per la settimana dopo e di lasciargli l'auto per tutta la giornata.Il martedi dopo lascio l'auto,la vado a riprendere la sera alle 18 e morale della favola non hanno risolto il problema dicendomi che non sanno da cosa sia dipeso il problema e mi prendono un altro appuntamento questa volta il giovedi della settimana successiva in un Officina Autorizzata Alfa Romeo che preferisco non dire il nome onde evitare di far fare brutte figure...il giovedi lascio l'auto la mattina alle 8:30 e visto che avevo fatto la notte decido di ritirarla la sera verso alle 18:30,vado a ritirare l'auto e il responso è: Caro sig. Sp..... il suo faro è da cambiare perchè inriparabile e ci vogliono 1400€+100€ di manodopera. La prima cosa che ho pensato è"iniziamo bene questa bella esperienza con la giulia". Contatto la concessionaria dove ho preso l'auto e mi dice molto onestamente che 1500€ non ce li avrebbero mai spesi anche avendo la garanzia di 1 anno loro e di aspettarmi qualche giorno, in modo tale che avrebbe cercato un faro nuovo ma non a quel prezzo.
Onestamente capendo un pò di meccanica e di elettronica e il sabato sera mi sono chiesto ma cosa c'ha questo benedetto faro che è inreparabbile!?!?!?Mi sono messo in garage,ho preso il mio Crick,ho alzato l'auto,ho levato il cerchio ed ho tolto lo sportellino che si trova nel parassassi e questo è il problema....Visualizza allegato 198269

La parabola si è staccata dal motorino che regola l'altezza dei fari.
Mi sono subito posto la domanda...."ma è possibile che per una ca...ta del genere il faro è inriparabile?"
Armatomi di santa pazienza ho proceduto nel togliere il parasassi che è ancorato con 6/7 viti torx e 2 dadi a rondella neri da 10,I 2 dadi e le 5/6 torx sono situate all'interno del parasassi dove c'è la ruota ed un ultima vite si trova di sotto al paraurti e togliendolo questo è quello che troverete....Visualizza allegato 198270
Solo che in più c'è il faro alloggiato che avevo già tolto in precedenza ahahahhaha
Adesso dovrete allentare il paraurti quanto basta per togliere il faro ed io ho fatto cosi:
Ho tolto tutte le viti torx da 8 e le 2 clips in plastica sopra al paraurti allego foto presa da googleVisualizza allegato 198271
In rosso ci sono le viti ed in Blu le clips....
A questo punto togliete anche le viti torx da 5 se non erro sulla parte inferiore,ATTENZIONE toglietene tutte tranne le ultime due sulla parte destra in modo tale che il paraurti rimanga ancorato alla vettura e senza subire danni.
A questo punto dovrete togliere un'ultima vite cerchiata di blu posta dietro il parasassi allego foto:Visualizza allegato 198272
A questo punto armatevi di santa pazienza perchè tutto il resto è ad incastro come i 3 cerchi rossi nella foto sopra e in questa di sotto...Visualizza allegato 198273 Come vedrete sopra alla targa c'è un riquadro in rosso,in pratica li c'è un supporto che è fissato sul faro con 2 torx che io ho proceduto a togliere prima che iniziassi a staccare il paraurto,cosi facendo il paraurto viene via meglio.Adesso avrete strada spianata per togliere le ultime viti che reggono il faro et voilà il faro esce....Visualizza allegato 198274
Una volta smontato il faro e tolta la lampadina che nel mio caso è una D5S dovrete mettere il faro sottosopra,infilate la mano (senza il pollice xD) sotto alla parabola e con le quattro dita tirate la parabola in basso e poi verso di voi ed il gioco è fatto!!!!Visualizza allegato 198275
Adesso rimontate il tutto ed il gioco è fatto. 1500€ risparmiati per il concessionario plurimarche, 10 imprecazioni al giorno risparmiati a me dagli altri automobilisti in 3 ore di lavoro!!!
A questo punto mi faccio una domanda...."Perchè un officina autorizzata Alfa Romeo mi ha detto che il faro è inriparabile mentre un pincopallino qualsiasi con una minima dose di conoscienza e manualità è riuscito a ripararlo senza nemmeno dover imprecare tutti i santi del paradiso?"

Ciao Mozzarella1991, complimenti per la guida è l’ottimo lavoro; una domanda, ho pure il lo xenon da 25w, farò sx che spara alto, più in alto della regolazione massima rispetto al dx; il sx poi non si muove proprio; nel tuo caso sentivi il motorino della regolazione che si metteva in funzione a sx o anche te funzionava solo il motorino di dx?è probabile che abbia il tuo stesso problema?
 

imenc70

Nuovo Alfista
29 Maggio 2019
1
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TD 150cv AT8
mi preme segnalare a tutti gli interessati che ho avuto il medesimo problema e per risolverlo è stato sufficiente togliere il coperchio dal passaruota, il tappo posteriore del fanale e una volta rimossa la lampada Xenon (25W) con un uncino metallico si riesce a far presa sulla parabila e rimetterla in sede senza smontare il fanale. Purtroppo non ho fatto foto ma vi assicuro che ha funzionato.
 
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Markoo

Nuovo Alfista
8 Novembre 2020
25
5
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia 2016
Motore
180 MTX
Ciao a tutti,

Scopro oggi che pure sulla mia (impianto 35W) la funzione "abbagliante" sul lato sinistro (guida) non funziona. Sul lato dx funziona bene ma sul faro sx niada. Quello che mi incuriosisce è che cmq la sua autoregolazione in altezza quando si accende la macchina i fari la eseguono (si vede il fascio correre su e giu su entrambi i lati). Per cui immagino che la funzione di regolazione del fascio in altezza sia separata rispetto alla regolazione della "seranda" che limita il fascio su quello "anabbagliante".... Please, qualche commento costruttivo (come sempre d'altronde:))?

Grazie

Ciao
Marko
 

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