Guida per riparazione minigonne e paraurti in abs

Discussione in 'Detailing e pulizia auto' iniziata da max, 11 Dicembre 2009.

  1. #1max,11 Dicembre 2009
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2009
    Ragazzi posto la mia esperienza utile per la riparazione di minigonne o paraurti in ABS.
    L'occasione di creare questa piccola guida è nata dal fatto che finalmente ho voluto regalare le minigonne alla mia KIT.
    Purtroppo però oltre ad essere un po strisciate, durante lo smontaggio ,il trasporto e una mia negligenza , una mi si è letteralmente spaccata in due..... Uno direbbe, son da buttare, l'ABS non è mica la vetroresina, ma invece mai disperare... e ho deciso di ripararmele.
    Dunque l'abs è un tipo di plastica che non si trova comunemente ed è una plastica che a contatto con il diluente fa reazione e si squaglia.
    L'unico modo di ripararle è dunque questo....
    ho passato con un pennellino inbevuto di diluente sui lembi delle spaccature , aspettato qualche secondo che agisse,ho congiunto e fatto combaciare le due metà, ho atteso 1 minutino e come per magia i lembi si sono uniti.
    E' un po come si fa quando si ripara un oggetto con l'Attak ma in questo caso il materiale è come se si fonde in un tuttuno come con una saldatura.
    Per rinforzare il tutto ho passato sulla linea di giuntura esterna la punta di un saldatore elettrico caldo in modo da sciogliere e fondere ancora meglio l'abs e creare un piccolo solco da riempire poi con lo stucco per l'abs e spianare la giuntura.
    Dove trovare ora lo stucco per l'abs? Nel dubbio me lo creo io... Basta trovare dei pezzi di ABS... difficilissimi da trovare ma sapete cosa è fatto di ABS? i mattoncini dei lego, ebbene si...
    Basta quindi prendere qualche mattoncino e immergerlo in un vasetto chiuso ermeticamente con del diluente dentro e dopo qualche ora il diluente avrà squagliato l'abs crando una "pappetta" piu o meno liquida in base ala quantità di diluente che andrete ad aggiungere.
    Con una spatolina ho riempito il solco creato e quando l'abs è asciutto, anche dopo solo 30 min. si inizia è passare di carta vetrata via via sempre piu fine fino a spianare perfettamente la superficie, come si fa col classico stucco da carrozziere.
    Poi , dopo aver grattato tuto il resto delle mini e stuccato qualche altra piccola strisciata ho dato una prima passata di fondo per plastica, una volta asciutto si sistemano le piccole imperfezioni che il fondo mette in evidenza e poi si vernicia il tutto.
    Lo stucco usato avrà formato un tuttuno con le minigonne ma puo capitare che lasci delle minuscole soffiaturine che si possono riempie per comodità con stucco metallico.
    Pe rinforzare il tutto nella parte posteriore della minigonna ho spalmato sulla giuntura un abbondante strato di stucco ABS intervallando segli starti di scotch telato un po come si fa per la vetroresina.
    Maneggiandola mi sembra davvero molto resistente ma potrò confermarvi la resistenza e durata della riparazione solo fra un bel po di mesi da quando le avrò montate... a breve infatti montaggio e fotine nel mio garage.... non vedo l'ora...

    Nelle foto allegate i vari passaggi di stuccatura e scartavetratura (anche di un'altra crepa sulla seconda minigonna), la stuccatura della parte posteriore e la prima mano di fondo.
     

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  3. Max,vorrei farti una precisazione,che magari aiuterà te ed altri utenti uin futuro,l'abs,si ripara comunemente con la vetroresina, il procedimento è lo stesso identico,si uniscono sommariamente le due parti da riparare,con un dremel nella parte posteriore si cerca di asportare un po' di materiale venendo a creare una superficie rugosa e si può procedere con la resinatura. Il gioco è fatto. Comunque complimenti per la tua guida,spero che la giuntura fatta resista il più a lungo possibile!
     
  4. E ma dalla parte visibile poi come si resina la crepa? ho letto che sia con la vetroresina che con lo stucco metallico poi crepa sull'abs, Invcece con altro Abs avendo lo stesso materiale che si fonde insieme dovrebbe essere eterno.. poi non costa nulla (mattoncini lego e diluente dovrebbero averli in casa un po tutti). Vi terrò aggiornati.
     
  5. Fotina della minigonna riparata montata... tutto ok, dalla foto si nota la differenza di colore ma da come si vede la macchina è molto impolverata e sporca... certo che poi anche quando sarà pulita ci sarà comunque una leggera differenza colore in quanto la vernice è ancora originale ed ha 10 anni passati sempre all'aperto mentre la verniciatura delle minigonne ovviamente e fresca, poi ovviamente non ho fatto la sfumatura... ma essendo, le minigonne , una parte a se non si dovrebbe notare.
     

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  6. Ringrazio il grande Max per la guida..i LEGO..SEI UN GENIO!!!!:D
    confermo quello che hai letto in giro, che usando stucco su abs si crepa..l'ho provato personalmente sulla carena della moto, l'ho ricostruita di sana pianta su una parte anche complicata con il kit vetroresina(che ancora oggi fa il suo dovere), ma lo stucco si è staccato, dopo 3 anni ma si è staccato..
    Un artigiano riparatore che si occupa di queste riparazioni mi ha ulteriormente confermato la cosa..
    rubando con l'occhio ho invece visto un suo collaboratore che tagliava a striscioline da 1/2mm di spessore e 8-10cm di lunghezza i pezzi di carene delle altre moto, per ottenere delle striscette da sciogliere sulle parti da riparare, non so se a caldo o con il diluente come suggerivi tu..
     
  7. wow, grazie, ora sono ancora piu sicuro che la riparazione possa durare...evvai...piccola soddisfazione aver fatto tutto da se..anche perchè appunto dopo essermi trovato in mano una minigonna tanciata in due la voglia di buttare tutto nel bidone è stata forte...
     
  8. ciao max e salve a tutti,sono iscritto da un po ma è tanto che nn mi collegavoe quindi rivolgo i miei saluti a tutti.volevo sapere come montare le minigonne su 156 visto che sono riuscito a procurarne 2 da un amico che però mi ha dato solo le 2 fasce senza bulloni di fissaggio ne altro.potresti illustrarmi come fare???ci sono altri ganci oltre ai bulloni da mettere???come si fa??grazie:decoccio:
     
  9. Ciao, dunque bisogna vedere se le tue sono originali o meno,le mie sono di concorrenza (ma il procedimento piu o meno è quello).
    Io le ho fissate con abbondante silicone (molto importante per farle aderire bene in mezzo) tenendole ben aderenti alla carrozzeria con del nastro di carta finche non è asciutto.
    Poi ho messo due viti autofilettanti (una per parte) fissate nella parte interna del bordino parafango. E poi avevavo tre agganci sotto e ne ho fissati alcuni con autofilettanti (non era strettamente necessario visto che col silicone gia sono immobili).
    Per fissare la vite autofilettante nel parafango posteriore o si tira giu la gomma o, come ho fatto io, bisogna armarsi di un inserto snodato a 90° molto piccolo da attaccare all'avvitatore.
    Poi magari faccio delle foto dei particolari di aggancio se ti puo essere utile.
    Io le ho montate completamente da solo ma se si è in due è meglio e se si ha a disposizione un ponte è ancora meglio.
     
  10. Ecco le foto.. non guardate lo schifo che vi è sopra perchè con questo tempo la macchina è sporca all'inverosimile.
    Comunque nella prima è l'attacco al parafango anteriore, la "° a quello posteriore e le altre gli attacchi sotto alla macchina.
    Come vedi sotto non ho messo tutte le viti (magari ne approfitterò quando sarà su un ponte perchè è anche scomodo metterle).
    E Si nota anche che sotto vanno a far battuta con il telaio.
     

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  11. Ciao, sai che io e mio zio abbiamo provato a seguire la guida e non ci siamo riusciti?

    I meccanici quando alzano l'auto sul ponte non badano alle minigonne e posizionano i bracci del ponte dove capita e la minigonna si presenta piena di spaccatelle sotto la minigonna.

    Queste spaccatelle quando si passa il diluente non si attaccano perchè?