[GUIDA] Realizzazione cablaggio da ETM e Body per aggiunta retrocamera

Antonio Fani

Alfista principiante
26 Marzo 2022
13
7
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Salve a tutti per tutti coloro che come me non hanno la predisposizione per l'aggiunta della retrocamera posto qui una guida per costruirlo partendo da zero.
Iniziamo con gli acquisti:
1) n.1 pin femmina mini iso Amazon.it
2) n. 4 pin maschio molex Amazon.it (li potete recuperare dai connettori proprietari delle vecchie autoradio, vanno sempre nei pin a punta)
3) n. 5 fili da 0,35 mm Amazon.it
4) n. 1 nastro da cablaggio Nastro for cablaggio - Nastro adesivo for uso automobilistico multiuso antisigillamento in feltro for auto 32mm x11.5m / 19mm x15m (Taglia : 32mm x11.5m) : Amazon.it: Auto e Moto
5) guaina termorestringente a volontà NB vi arriva inclusa nella confezione dei fili se seguite il mio link
6) stagno e saldatrice per stagno.
7) kit chiavi torx
8) una 10 a bussola
9) connettore iso Amazon.it (miraccomando ci servono entrambi i lati)

Scollegate la batteria 10 minuti prima di inziare.o
Iniziamo subito tagliando 3 spezzoni di cavi (rosso, nero e bianco) di circa 2 metri per connettere la nostra etm, su una delle estramità andiamo a crimpare 3 connettori molex femmina e con delicatezza inguainateli per bene con il nastro.
Bene a questo punto buttetevi sotto il lato guidatore, smontate delicatamente il fianchetto che è inserito a incastro e poi svitate le 2 torx che tengono fermo il pannello di protezione sotto tra la obd e i pedali. Sfilatelo tirando verso di voi è tutto ad incastro.
Una volta tolto il pannello vi troverete d'avanti il condotto dell'aria condizionata fatta di una specie di polistirolo, spostatela delicatamente con le mani e subito dietro troverete il modulo ETM che è fissato da 2 viti torx (Molto tirate) tolte quelle il modulo radio si sfila tirando verso il basso.
Dopo averlo sfilato tutto troverete un grosso connettore sulla sinistra

IMG_20220518_102342.jpg
dobbiamo scollegare il connettore bianco che si trova al suo interno, fatto questo inseriremo i nostri pin seguendo questa foto sotto:
Screenshot_2022-05-18-10-33-05-22_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
quindi il rosso sul pin 5, il nero sul pin 7 ed il bianco sul pin 8.
Ricollegate il connettore e rimontate l'etm al suo posto. Una volta fatto dovrete passare il cavo dalla parte guidatore a quella passeggero, smontate anche il fianchetto lato passeggero e la copertura del body per intercettare il cablaggio. Non è difficile. Siamo praticamente al 50% del lavoro.
Per comodità allego lo schema del modulo etm per i più meticolosi.
IMG_20220517_125325.jpgIMG_20220517_125332.jpg
Bene è ora di dedicarci al Body computer, in alto a destra ed in alto a sinistra ci sono 2 connettori sinistra marrone e destra verde, sono fissati con una fascetta che dovrete tagliare per poter sfilare il fascio di cavi.
iniziamo Dal connettore marrone, Rete LIN, prendiamo un metro di filo verde crimpiamogli un pin molex ed andiamo ad inserirlo nel numero 44 (accanto al 45 in foto)
IMG_20220524_134347.jpg
rimontiamo il connettore e riattacchiamolo al suo posto.
Passiamo al connettore verde, smontiamolo come per il precedente, crimpiamo un connettore mini iso femmina ad un cavo di un qualsiasi colore diverso dagli altri e colleghiamolo al pin 8 (in alto a destra). Questa sarà la nostra alimentazione sottochiave, rimontiamo tutto e colleghiamo.
Il grosso è fatto.
Contrassegnatevi tutti i fili che avete ora in modo da riconoscerli e collegarli poi in sequenza al connettore che arriva dalla retrocamera
ETM: Rosso : video +, Nero Schermatura. Bianco : video -
Body: Verde rete LIN, Altro colore alimentazione.
A questo punto passiamo tutto il cablaggio sotto al battitacco anteriore lato passeggero, facendo passare i fili dentro al fianchetto in Plastica che è fissato con una torx dal lato battitacco e con un bullone in plastica da 10 nella zona vicino al body nascosto sotto un tappo. Non è necessario staccarlo completamente, basterà allentare un pochino le plastiche.
Arrivati a questo punto ci manca l'ultimo cavo, la massa che collegheremo con un altro filo nero di 20- 30 cm di lunghezza alla massa presente sotto il battitacco allentando il bullone sempre da 10 ed incastrandolo per bene sotto.
Finalmente il cablaggio lato auto è completo se non fosse per il connettore.
Prendiamo il maschio del connettore iso che abbiamo acquistato, togliamo tutti i pin (basta spingerli via con una pinzetta) tranne 6 che saranno i nostri collegamenti che faremo contrassegnando ogni cavo che andremo a saldare ai nostri fili (ricordatevi la guaina termorestringente!)
Colleghiamoli così: schermatura Pin 1, Rete Lin pin 2, Massa pin 3, Alimentazione pin4, video - pin 5, video + pin 6.
Ricordatevi questo ordine perchè dovremo sostituite lo spinotto che arriva con la retrocamera con il nostro iso e saldare i cavi al nostro spinotto femmina nello stesso ordine in cui abbiamo messo i nostri. Dopo aver collegato tutto ricordatevi di abilitare con multiecuscan ed enjoy!!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti per tutti coloro che come me non hanno la predisposizione per l'aggiunta della retrocamera posto qui una guida per costruirlo partendo da zero.
Iniziamo con gli acquisti:
1) n.1 pin femmina mini iso Amazon.it
2) n. 4 pin maschio molex Amazon.it (li potete recuperare dai connettori proprietari delle vecchie autoradio, vanno sempre nei pin a punta)
3) n. 5 fili da 0,35 mm Amazon.it
4) n. 1 nastro da cablaggio Nastro for cablaggio - Nastro adesivo for uso automobilistico multiuso antisigillamento in feltro for auto 32mm x11.5m / 19mm x15m (Taglia : 32mm x11.5m) : Amazon.it: Auto e Moto
5) guaina termorestringente a volontà NB vi arriva inclusa nella confezione dei fili se seguite il mio link
6) stagno e saldatrice per stagno.
7) kit chiavi torx
8) una 10 a bussola
9) connettore iso Amazon.it (miraccomando ci servono entrambi i lati)

Scollegate la batteria 10 minuti prima di inziare.o
Iniziamo subito tagliando 3 spezzoni di cavi (rosso, nero e bianco) di circa 2 metri per connettere la nostra etm, su una delle estramità andiamo a crimpare 3 connettori molex femmina e con delicatezza inguainateli per bene con il nastro.
Bene a questo punto buttetevi sotto il lato guidatore, smontate delicatamente il fianchetto che è inserito a incastro e poi svitate le 2 torx che tengono fermo il pannello di protezione sotto tra la obd e i pedali. Sfilatelo tirando verso di voi è tutto ad incastro.
Una volta tolto il pannello vi troverete d'avanti il condotto dell'aria condizionata fatta di una specie di polistirolo, spostatela delicatamente con le mani e subito dietro troverete il modulo ETM che è fissato da 2 viti torx (Molto tirate) tolte quelle il modulo radio si sfila tirando verso il basso.
Dopo averlo sfilato tutto troverete un grosso connettore sulla sinistra

Visualizza allegato 236519
dobbiamo scollegare il connettore bianco che si trova al suo interno, fatto questo inseriremo i nostri pin seguendo questa foto sotto:
Visualizza allegato 236520
quindi il rosso sul pin 5, il nero sul pin 7 ed il bianco sul pin 8.
Ricollegate il connettore e rimontate l'etm al suo posto. Una volta fatto dovrete passare il cavo dalla parte guidatore a quella passeggero, smontate anche il fianchetto lato passeggero e la copertura del body per intercettare il cablaggio. Non è difficile. Siamo praticamente al 50% del lavoro.
Per comodità allego lo schema del modulo etm per i più meticolosi.
Visualizza allegato 236521Visualizza allegato 236522
Bene è ora di dedicarci al Body computer, in alto a destra ed in alto a sinistra ci sono 2 connettori sinistra marrone e destra verde, sono fissati con una fascetta che dovrete tagliare per poter sfilare il fascio di cavi.
iniziamo Dal connettore marrone, Rete LIN, prendiamo un metro di filo verde crimpiamogli un pin molex ed andiamo ad inserirlo nel numero 44 (accanto al 45 in foto)
Visualizza allegato 236523
rimontiamo il connettore e riattacchiamolo al suo posto.
Passiamo al connettore verde, smontiamolo come per il precedente, crimpiamo un connettore mini iso femmina ad un cavo di un qualsiasi colore diverso dagli altri e colleghiamolo al pin 8 (in alto a destra). Questa sarà la nostra alimentazione sottochiave, rimontiamo tutto e colleghiamo.
Il grosso è fatto.
Contrassegnatevi tutti i fili che avete ora in modo da riconoscerli e collegarli poi in sequenza al connettore che arriva dalla retrocamera
ETM: Rosso : video +, Nero Schermatura. Bianco : video -
Body: Verde rete LIN, Altro colore alimentazione.
A questo punto passiamo tutto il cablaggio sotto al battitacco anteriore lato passeggero, facendo passare i fili dentro al fianchetto in Plastica che è fissato con una torx dal lato battitacco e con un bullone in plastica da 10 nella zona vicino al body nascosto sotto un tappo. Non è necessario staccarlo completamente, basterà allentare un pochino le plastiche.
Arrivati a questo punto ci manca l'ultimo cavo, la massa che collegheremo con un altro filo nero di 20- 30 cm di lunghezza alla massa presente sotto il battitacco allentando il bullone sempre da 10 ed incastrandolo per bene sotto.
Finalmente il cablaggio lato auto è completo se non fosse per il connettore.
Prendiamo il maschio del connettore iso che abbiamo acquistato, togliamo tutti i pin (basta spingerli via con una pinzetta) tranne 6 che saranno i nostri collegamenti che faremo contrassegnando ogni cavo che andremo a saldare ai nostri fili (ricordatevi la guaina termorestringente!)
Colleghiamoli così: schermatura Pin 1, Rete Lin pin 2, Massa pin 3, Alimentazione pin4, video - pin 5, video + pin 6.
Ricordatevi questo ordine perchè dovremo sostituite lo spinotto che arriva con la retrocamera con il nostro iso e saldare i cavi al nostro spinotto femmina nello stesso ordine in cui abbiamo messo i nostri. Dopo aver collegato tutto ricordatevi di abilitare con multiecuscan ed enjoy!!
Ciao io ho una giulia del 2018 e non ho la presetta di predisposizione…sapresti aiutarmi a trovarla? Sembra strano che ad alcuna serie l hanno fatta e ad altre no