Guida - Smontaggio tachimetro originale Alfa 156 sostituzione fondini

Discussione in 'Guide Fai da te' iniziata da BladeGTA, 23 Maggio 2008.

  1. Ragazzi,posto una breve guida per lo smontaggio dei fondini del tachimetro alfa 156 per chi volesse sostituire nella prima versione,la seconda con colorazione rossa.
     

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  3. #2 tazionuvolari, 26 Maggio 2008
    Ultima modifica: 26 Maggio 2008
    Forse, anzi sicuramente, non ho capito la procedura descritta....
    A tal proposito un piccolo appunto....! Anzi due...
    Nella procedura descritta non si fa cenno alle malefiche lancette. Come si separano le 2 parti (fondini e cheda elettronica)? C'è un metodo + razionale di togliere le lancette??
    E' una leggenda metropolitana o bisogna usare particolare cautela per rimuoverle ed anche per rimontarle?
    Perchè utilizzare questa procedura e smontare tutta la parte con l'elettronica e non (+ semplicemente) scollare i fondini e fare l'operazione di raschiatura per rendere trasparenti i numeri??
    Ciauz
     
  4. Tazio,le lancette non occorre toglierle,vengono via insieme alla parte in plexi,che si interfaccia naturalmente con la parte dei tachigrafi prima serie. Per questo non le ho tolte. si può sostituire il fondino completamente inseme alla lancetta.
     
  5. Ok, non avevo capito....
    Nella guida non ho capito però come effettuare questa operazione:
    Qui potete notare una vista dell’altro lato del contakm dove si possono vedere i 4 perni che fissano la bobina della lancetta al corpo elettronico per indicare la velocità.
    Si devono spingere, basta tirare? E' difficoltosa?
    So di essere assillante ma devo farTi alcune ultime domande: :confused:
    1) supponendo di mettere su i fondini della 2a serie, ed atteso che (se ho ben capito) l'lcd del contakm viene sostiuto, i km segnati saranno quelli che avevo prima?
    2) atteso che il contakm della 2a serie non presenta tutte le spie in quanto spostate nel check centrale, alcune spie non si vedrebbero (abs, airbag passeggero, etc.)??
    3) facendo le operazioni da Te (ottimamente) descritte (e, mi scuso di nn averlo fatto prima, per questo Ti ringrazio) e staccando la parte del circuito integrato dal fondino, si potrebbe lavorare sul fondino stesso per "raschiare" il cavolo di sfondo verdino?
    4) come è fissato l'lcd al fondino?
    Scusa per le numerose domande ma l'argomento è troppo interessante....
    Grazie ancora e ciao
     
  6. Allora,per quanto riguarda i perni della bobina,sono solo infilati,perciò basta leggermente tirare a se il tutto e si sfilano. Sostituendo lcd mantieni il circuito del vecchio tachimetro,perciò mantieni anche il vechio chilometraggio. Può essere che alcune spie precedenti abbiano disegni diversi,ad esempio io la spia airbag non ce l'ho nel tachimetro,ma ho quella dell'antipatinamento. Mentre abs freno a mano ci sono lo stesso. Volendo e staccando il frontalino si può si lavorare da dietro,facendo attenzione a non grattare troppo però. non vorrei che si vedesse troppa trasparenza verso l'esterno una volta illuminati i fondini. L'LCD è solamente inserito a pressione come un integrato in uno zoccolo. Basta sfilarlo.
     
  7. Grazie x le Tue "illuminanti" ;-))) risposte....
    Solo 2 ulteriori chiarimenti:
    1) in pratica, nel Tuo caso, anzichè illuminarsi al check il led dell'airbag passeggero Ti si illumina quello dell'antiskating?
    2) Relativamente al fissaggio dell'LCD, mi riferivo non al fissaggio sul circuito stampato (che avevo capito) ma al fissaggio rispetto al fondino stesso. Cioè, separando le 2 parti (fondino e circuito elettrico) l'LCD rimane attaccato al fondino o, "spiedinandolo" dal c.s. è indipendente ad entrambe le parti?
    Scusa ancora per le domande...
    Ciao
     
  8. E' indipendente da entrambe le parti,solo alla chiusura ci sono due piedini che si incastrano.