[GUIDA] Smontaggio paraurti anteriore per sostituzione scudo versione MY 2014

Presidente

Nuovo Alfista
16 Settembre 2014
25
5
4
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2 105 CV Distinctive
Ecco una breve guida per cambiare il nostro scudo della giulietta 2011 in quello della MY2014.
Ci vuole più a dirlo che a farlo!

Premessa:
Non avendo foto che offrissero una panoramica completa delle viti torx da svitare, ne ho prese alcune dalla guida di Virus46(che ringrazio) dove sono ben visibili tutte le torx.


Risposte alle domande che mi farete:

1)Prezzo -> L'ho pagato 90€
2)Dove -> Autoricambi nella mia zona (Prov. di Salerno)
3)Non effettua spedizioni.
4)Si è originale Alfa "Ricambi originali" (NUOVO)

Attrezzi:

2 Brugole (chiavi) torx a cricchetto. (1 Piccola standard [visionabili nella parte inferiore del paraurti] - 1 Grande[visionabili aprendo il cofano nella parte superiore)
1 Cacciavite a stella
1 Chiave da 8

Difficoltà e tempo:

2 su 10 , è molto semplice non richiede conoscenze da carrozziere.
Tempo: 10 minuti per smontarlo - 20 minuti per rimontarlo
-(rimontarlo richiede più tempo perchè bisogna allineare gli incastri e il carterino inferiore)

Piccole dritte:

-Svitate solo le torx quelle appena sotto il muso del paraurti! E NON quelle verso l'interno della vettura! Altrimenti si smonterà anche il carterino.(Vedi penultima foto)
-Utilizzate dei bicchieri per non perdere le torx.
-Procuratevi una coperta su cui appoggiare il paraurti per evitare di graffiarlo durante il cambio scudo.



GO!

Si parte svitando le 4 viti torx grandi superiori e le restanti inferiori.
Ce ne sono alcune inferiori esterne facilmente visibili e altre in po' più incassate.


placeholder.png

Successivamente con la stessa chiave torx (piccola) andiamo dentro ai passaruota dalla giunzione tra paraurti e parafango ,li ce n'è un altra messa verticale.

-Poi prendendo il cacciavite a croce svitiamo le 4 viti per parte che fissano il locaro al paraurti.


placeholder.png

A questo punto il paraurti sta su solo con gli incastri.

1)Basta alzarlo un pelo con le mani e scalzarlo dalle 4 sedi dove abbiamo svitato le 4 torx grandi. C'è anche una linguetta nera sul centro destra, anche quella da scalzare.

2)Ora viene la parte più "delicata" scastrare i lati, come vedete dalle foto ci sono una serie di ganci in plastica che sono piuttosto delicati con cautela dovete scastrarli tirando e spingendo verso il basso il paraurti. (Non utilizzate cacciaviti, rischiereste di rigare tutto)

Una volta fatto sia a sx che a dx questo lavoro il paraurti vi "rimane in mano"....appoggiatelo a terra e spostatelo nell'angolo destro della ruota perchè è lì che è situato il cavo principale dei fendinebbia.

-Sganciate la bocchetta dei fendinebbia e appoggiate il paraurti con lo scudo verso il basso su una coperta



Ora non ci resta che smontare lo scudo. (semplicissimo!) [finalmente posso mostrare la mia Juliet]
Scusate il lavoro di paint ma la foto non era venuta intera (ahahaha ... sono pessimo.)
paint.jpg


1)Svitiamo le 5 viti a croce (cerchiate in celeste)

2)Svitiamo il dado da "8" dello stemma (cerchiate in verde)
3)Sganciamo le linguettine nere ad incastro che mantengono lo scudo

Adesso basta togliere quello vecchio e montare quello nuovo.
-Stessa procedura, montiamo viti a croce, dado da 8, controlliamo le linguette.

Rimontiamo tutto!

1)colleghiamo la bocchetta dei fendinebbia
2)alleniamo il paraurti verso il centro
3)facendo attenzione agli incastri laterali lo inseriamo nella sua sede (prima a dx poi a sx)
4)controlliamo che il carterino sotto il paraurti combaci con i fori delle torx
5)avviamo le viti nell'interno ruota e la torx verticale, avvitiamo le torx grandi superiori, quelle piccole inferiori.

E fine,
ci vuole più a dirlo che a farlo!
Ora non ci resta che cambiare le griglie fendinebbia con quelle 2014.icon6.png
scudo.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie Presidente per aver creato questa guida fatta molto bene e utile agli utenti del forum!

l'ha metto subito in evidenza :)
 
Graizie e benvenuto nel forum
 
Siccome mi si è rotta solo la "cornice"dello scudo e vedendo lo scudo dall'esterno sembra che si tenga con un incastro, chiedo a chi ha già effettuato il lavoro , se è possibile sostuire solo la cornice senza buttar giù il paraurti.
In pratica: vedendo questa guida ho pensato di svitare il bullone dietro lo stemmino e poi tirare via la vecchia cornice rotta (che sembra a incastro)per sostituirla con la nuova, è possibile?
Grazie della collaborazione
 
Anche a me interessa
 
Quindi nulla... Vabbe dai. Grazie a questa guida ora sembra tutto molto semplice. Devo solo decidere se cambiarlo con il MY2014 o il 2010. Mi piacciono entrambi. Forse un pochino di più il 2014 per via delle barre orizzontali.l che si abbinano agli specchieti e alle maniglie, ma anche il vecchio ha molta personalità... Non so... voi che mi consigliate sulla mia auto?
 
Anche se non è il posto giusto per chiederlo, ti rispondo che il MY10 è bello perchè lo scudo dà la sensazione di essere "sospeso, mentre il MY14, oltre che per il discorso barre verticali è bello perchè valorizza le nervature del cofano motore dato che sembrano proseguire disegnando il profilo dello scudo.

Valuta secondo i tuoi gusti personali.

Personalmente l'ho sostituito a "costo zero" in quanto ho venduto il mio MY10 e con il ricavo ho coperto la spesa, altrimenti non l'avrei messo.
Cosa diversa dalle griglie fendinebbia. Molto belle in ogni caso.
 
ragazzi quindi lo scudo nuovo monta su paraurti 2010 ????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi quindi lo scudo nuovo monta su paraurti 2010 ????

Certo... non è una novità.

Il paraurti non è cambiato con il restayling tutto quello che c'è sul paraurti 2014 può essere montato sul 2010 e viceversa. il paraurti è identico in entrambe le versioni quindi lo scudo e le griglie fendinebbia 2014 li puoi tranquillamente montare sulla 2010
 
  • Like
Reactions: Giovanni S.