Guida sostituzione puleggia alternatore Alfa 156

alfagiugiaro

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2009
16
1
4
FG
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115 cv
Salve ragazzi, vi posto in allegato una piccola guida per la sostituzione della puleggia alternatore dell'alfa 156 JTD 115 CV, spero di aver fatto una cosa gradita a tutti:)

-Vi ricordo che la guida che metto in allegato e a solo scopo illustrativo, frutto di una personale esperienza, per cui non mi ritengo assolutamente responsabile dei danni che potreste provocare alla vostra vetture.

- Vi consiglio inoltre di seguire accuratamente le fasi di smontaggio e montaggio.

Visualizza allegato Guida sostituzione puleggia frizionata Alfa 156 JTD.pdf

 
  • Like
Reactions: Melo81
Re: Sostituzione puleggia alternatore Alfa 156

la guida e ok ma comunque il lavoro si riesce a fare smontando solo la cinghia e niente di piu ( con attrezzatura adeguada)
 
Re: Sostituzione puleggia alternatore Alfa 156

Si, ma non sempre si riesce a svitare quella puleggia facilmente, ci sono delle volte che propio non si riesce a svitarla da vicino al veicolo perchè si forma la ruggine e sembra quasi che si attacca:Bash: all'asse dell'alternatore e quindi bisogna smontare l'alternatore per lavorare comodi:)
 
Re: Sostituzione puleggia alternatore Alfa 156

essendo un meccanico ne ho canbiati una marea e ti assicuro che si svitano
invece che 1 minuto ci impieghi un po di piu a svitarlo ma si svita!
non di certo con quella bussola della foto
 
Re: Sostituzione puleggia alternatore Alfa 156

Io alla Lybra del mio ***** non ci sono riuscito a smontarla da vicino al veicolo, ma molto probabilmente perchè non ho un compressore molto potente e quindi la pistola non riusciva a dare la giusta potenza per svitarla.Kmq grazie delle risposte:)
 
Riprendo questa discussione per chiedere se è meglio sfilare l'alternatore da sotto o e' meglio avere un ponte?
 
in realtà la procedura descritta da fiat te lo fa sfilare da sopra levando un po di cose...forse da sotto è piu comodo io devo sostituirla ora e vi assicuro che spero vivamente che la puleggia si sviti con la pistola senza dover estrarre l'alternatore..la mia 156 ha 330mila km e di tutto il kit servizi quella non l'ho mai cambiata
 
Fatto già 2 mesi fa circa è stato smontato da sotto mettendo l'auto sul ponte...molto più semplice da sotto...
 
come fare a togliere il perno superiore potevi dirlo però--
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto