Guida su fondo nevoso

lupusinfabula1966

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2016
5
3
4
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo gpl
Buongiorno a tutti, qui dalle mie parti sta nevicando ed il fondo stradale presenta due dita di neve, con la mia Giulietta con su gomme 4 stagioni, passando alla guida invernale, secondo voi mi muovo abbastanza serenamente o rischio di fare danni? Grazie per l'aiuto

Basta andare con prudenza tenendo sempre la.macchina in trazione e usando il freno motore.Mettila ovviamente in All Weather.
L'importante e' avere le gomme on ottimo stato ed alla giusta pressione se la usa con la.neve ( max 2.2 o anche 2.1 bar su tutte e quattro le gomme).

Basta andare con prudenza tenendo sempre la.macchina in trazione e usando il freno motore.Mettila ovviamente in All Weather.
L'importante e' avere le gomme on ottimo stato ed alla giusta pressione se la usa con la.neve ( max 2.2 o anche 2.1 bar su tutte e quattro le gomme).

Scusa @metal jacket a proposito della pressione delle gomme, anche ipotizzando che il nostro amico abbia dei 205/55/16 la pressione dovrebbe essere 2.3 ant - 2.1 pos, + 0.2 bar in caso di pneumatici da neve. Perché indichi pressioni più basse?

• Like
Reactions: lupusinfabula1966
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti, qui dalle mie parti sta nevicando ed il fondo stradale presenta due dita di neve, con la mia Giulietta con su gomme 4 stagioni, passando alla guida invernale, secondo voi mi muovo abbastanza serenamente o rischio di fare danni? Grazie per l'aiuto
Dovresti specificare a che danni ti riferisci se alla carrozzeria o alla meccanica.... quelli alla carrozzeria sono imprevedibili in quanto le probabilità di incidente aumentano in maniera esponenziale, anche da chi ti sta intorno...
Porta pazienza ma come fai a fare queste domande, oltre che dalle gomme e dall'auto, dipende soprattutto da chi guida e se non lo sai tu... :cool:

E poi di dove sei? Guidi sul piano o su strade in pendenza?

Mi pare che cerchiamo il classico pelo nell'uovo (pressioni) e tralasciamo ben altro...

Esatto, é importante la strada su cui giri, i problemi più grandi (a parte gli imbecilli), derivano dalla pendenza e dal ghiaccio.
Se sei in piano grossi problemi non ne hai, puoi anche provare il grip con delle frenate o forzando un po' con lo sterzo (dove sei da solo ovviamente), per testare come reagiscono le gomme e farti un'idea del "limite", mi raccomando però, dove non puoi fare danni.

Se 8nvece c'è pendenza..... é una lotteria, sia con 2 dita di neve, e peggio ancora con ghiaccio. Spesso è meglio parcheggiare.

L'unica cosa è che le all seasons in genere sono meno performanti rispetto alle invernali pure, quindi qualora fossi abituato a delle invernali tradizionali tieni conto di questo fattore.

Con due dita di neve si va quasi ovunque anche con le quattro stagioni ( tra l'altro peccano in estate ma in inverno vanno bene ) poi dipende dalle gomme , lo stato di usura . Sinceramente se sono un poco sgonfie hai più aderenza sulla neve , però ricorda di portarle in pressione quando la strada si sarà ripulita . Sopratutto prudenza e delicatezza sui comandi . Se le hai già tieni le catene in bagagliaio, in caso limite ti tolgono dalla confusione ‍♀️

Tu nel dubbio vai piano, fai come se avessi un'uovo sotto l'acceleratore,guarda bene anche quello che fanno gli altri attorno a te e tu stesso guarda distante x prevedere quello che può accadere . ;)

Da ragazzo ci divertivamo un sacco con la neve, quante giravolte. Cercavamo strade quasi deserte dal traffico ed, ironia della sorte, una era dietro l'ospedale S. Carlo e l'altra dietro al cimitero Maggiore. [emoji23][emoji23][emoji23]

In un certo senso.... eravamo previdenti.... [emoji38]

X