[GUIDA] Manutenzione cambio ZF 8HP

E comunque la storia della garanzia a vita, degli interventi pagati da castrol etc. è un pò più complessa.
se sono passati dalla politica "olio a vita" a "cambio olio" è perché si sono resi conto che proclamare l' olio del cambio automatico come a vita non era una bella idea
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Credo che questo sia il video definitivo sulla manutenzione del cambio ZF.


Se lo dicono loro...credo che ci si possa fidare.......
Cambio per caduta. ZF fa così. L'abbiamo scritto più volte. Assurdo che ti facciano pagare circa 500 euro una manutenzione del genere, che definire semplice è poco. Io il cambio olio del cambio lo farò al prossimo tagliando presso l'officina Alfa da cui mi servo, ma con l"apposito macchinario che sostituisce tutto l'olio e non solo il 50\60% del cambio per caduta.
 
Cambio per caduta. ZF fa così. L'abbiamo scritto più volte. Assurdo che ti facciano pagare circa 500 euro una manutenzione del genere, che definire semplice è poco. Io il cambio olio del cambio lo farò al prossimo tagliando presso l'officina Alfa da cui mi servo, ma con l"apposito macchinario che sostituisce tutto l'olio e non solo il 50\60% del cambio per caduta.
effettivamente €500,00 mi pare esagerato considerando che il costo del KIT è di circa € 250,00 e non credo che necessiti più di 1 ora per espletare la manutenzione fatta come dicono loro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se sono passati dalla politica "olio a vita" a "cambio olio" è perché si sono resi conto che proclamare l' olio del cambio automatico come a vita non era una bella idea
Era semplicemente un accordo di copertura commerciale (ZF + Castrol) per lanciare il cambio automatico senza manutenzione. E probabilmente Castrol si era fatta i propri calcoli, basati sui propri test e sulla percorrenza presunta dei Clienti e riteneva che, rispetto all'immagine che sbandierava, problemi (=costi) ne avrebbe avuti ben pochi. Poi l'accordo ha perso la propria importanza ed è cessato, in ZF hanno ritenuto che l'olio Castrol non fosse unico al mondo ma nessuno nello staff decisionale ZF si è preso la responsabilità di continuare a garantire "in proprio" l'olio come "for life". Tutto questo non è avvenuto perchè siano emersi problemi dalla non sostituzione dell'olio.
Conosco abbastanza bene queste vicissitudini per aver raccolto informazioni tramite vari canali, prima di comprare la Giulia, proprio per non ricadere nella schiavitù di manutenzioni frequenti e onerose. (vedi Audi). onde per cui la mia si tiene il suo olio a vita.