HELP-Gpl nell'impianto di raffreddamento

xogix

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2009
5
0
1
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve.. Saluto tutti nel forum,:decoccio: è il mio primo quesito..
AIUTATEMI VI PREGO!
Ho una 156 del 1999 1.8 ts con la quale ho percorso quasi 180.000km.

Ora (dopo un bel pò) ho effettuato un'impianto a gpl ad iniezione gassosa. La macchina va benissimo, però ho notato che dopo aver percorso circa 200-300 km la vaschetta dell'acqua del raffreddamento SI GONFIA, si riempie di GAS (perchè quando apro per sfiatarla un po PUZZA proprio di gpl!), cosa che nn è mai successa prima a benzina!

Contestualmente a questo, si crea un problema di circolazione dell'acqua, si alza la temperatura del raffreddamento (quasi a 130°); quindi sono costretto a fermarmi, far sfiatare il gas nella vaschetta, rimettere in moto e quindi l'acqua riprende a circolare come dovrebbe!

Aggiungo anche che ho cambiato il tappo della vaschetta (pensavo non sfiatasse più la pressione in eccesso) ma fa uguale; inoltre il termostato acqua è nuovo ed originale (come tutto ciò che ho messo sulla mia alfa)

AIUTATEMI! Ora ho quasi paura ad usare la macchina perchè mi tocca controllare più il termometro acqua che la strada.
COSA PUO' ESSERE??:confused:
- ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno:D
 
Ciao,come problema è un pò strano,ma sei andato dal tuo installatore per avvertirli del problema?
 
sinceramente mi trovo fuori da casa, per cui non ho avuto la possibilità di andarci, però l'ho chiamato e mi ha detto di stringere i bulloncini che sigillano il riduttore di pressione del gpl perchè 2° lui la pressione del gpl potrebbe (nel caso i bulloncini fossero allentati) spingere del gas nel circuito acqua di raffreddamento..
L'ho fatto, ma non ho risolto niente, e sinceramente non credo sia questo il problema, perchè (2° me) nel caso i bulloncini siano lenti al massimo dovrebbe esserci una perdita di gas (o di acqua), ma quello che si verifica a me è un'altra cosa!
COS'E'???
 
RAGAZZI HO RISOLTO..
Vi dò l'info (casomai dovesse succedere a voi)..
Si è filata la membrana del riduttore di pressione e il gas entrava "a bollicine" nel circuito di raffreddamento, creava delle bolle nell'impianto (nel radiatore, nella pompa acqua e persino nel motore) compromettendo il raffreddamento..
Sostituito il riduttore (in garanzia) la mia alfa è ritornata ad andare UNA BOMBA!!

Pericolo passato.. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
?? non credo sia in plastica morbida, credo sia in alluminio; comunque è quella che separa il gas dal liquido di raffreddamento, punto in cui avviene il riscaldamento del gas e la sua vaporizzazione...