Help sostituzione plancia Alfa 156

156jtd_2002pn

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
5
0
1
124
Ciao a tutti, sono nuovo del forum Alfa per questo spero di non sbaglaire qualcosa...
Ho acquistato da 3 mesi un'Alfa 156 1.9 jtd (115 cavalli) del 2002 e devo dire che mi trovo molto bene! i consumi sono molto meglio di quello che mi aspettavo (riesco a fare anche i 20 con un litro a 90/100 di media) buona stabilità in curva insomma tutto ok, l'unico dubbio è sulla frizione che ogni tanto và a scatti cioè è un po rigida nella parte finale, il meccanico dice che va bene...bahh.

Oltre a presentarmi in quanto nuovo iscritto volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi per una modifica estetica che volevo fare, nello specifico si tratta della plancia centrale che attualmente è grigia e volevo vedere se era possibile sostituirla con una di un'altro colore, tipo nera come le plastiche del cruscotto.

Sono stato alla concessionaria Alfa della mia città ma dopo avermi chiesto il codice del veicolo mi hanno detto che a loro risulta solo grigia....

Sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche info in merito o se ha delle foto di interni alfa 156 del 2002 plancia nera.
In alternativa proverei da me a smontare la plancia e a farla verniciare l'unico problema è che non so da dove cominciare qualcuno l'ha già fatto? è complicato?

Grazie mille
Ciao
Andrea
 
Ciao  Andrea...
potresti gentilmente presentarti nell'apposita sezione?

Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Grazie...

Per quanto riguarda i suggerimenti richiesti...nn credo tarderanno :)
 
lybra ha detto:
Ciao Andrea...
potresti gentilmente presentarti nell'apposita sezione?

Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Grazie...

Per quanto riguarda i suggerimenti richiesti...nn credo tarderanno :)

Grazie Lybra !
fatto
 
Ciao Andrea, benvenuto innanzitutto :)

Riguardo al tuo quesito, verniciare la plancia è un'operazione laboriosa, che ti consiglio di far fare ad esperti del settore che utilizzano vernici specifiche adatte al tipo di plastica della plancia. Cmq sia il risultato perfetto che otterrai, con il tempo tenderà a scolorirsi/sfogliarsi causa variazioni di temperature ecc.ecc. e quindi non è una buona soluzione.
Molto meglio cambiarla (sempre che sia disponibile...), stasera guardo sull'Eper se mi dà questa possibilità.
:decoccio:
 
Non sono daccordo con te Tenerone: 3 anni fa ho fatto verniciare la mia plancia e deco dirti che il colore è ancora perfetto come se fosse stato verniciato ieri.
Ti do ragione per il fatto che devi lasciare fare il lavoro da coloro che lo sanno fare per bene.
www.twthieme.nl_My_156_35.JPG


Per smontare la placia vedi qui:
home.zonnet.nl_pveltum_00002655.GIF


Dietro al portacenere troverai anche 2 viti.

home.zonnet.nl_pveltum_00002478.GIF

Non dimenticare di tirare i tre "anelli" in avanti del riscaldamento.
 
SilverShadow ha detto:
Non sono daccordo con te Tenerone: 3 anni fa ho fatto verniciare la mia plancia e deco dirti che il colore è ancora perfetto come se fosse stato verniciato ieri.
Ti do ragione per il fatto che devi lasciare fare il lavoro da coloro che lo sanno fare per bene.
Ehehehheheeh....trovarli in Italia è come trovare un ago in un pagliaio, dove l'hai fatta verniciare Silver?

Altra variante è che dove vivi tu le temperature medie sono molto + basse :allesmoegliche009:
Quì da noi nelle stagioni molto calde la plancia arriva sino a 130-140°C :SuSu:

Le specifiche prevedono escursioni termiche -40° + 140°C , a seguito di ciò, ad esempio, i cruscotti della Audi A5 perdono la cromatura sulle plastiche.... :ignore:

Sul mio EPER la plancia nera è disponibile, però il mio EPER è la versione del 2004, non so se nel frattempo qualcosa è cambiato :fragend013:
-------------------------------------------------------------------------------------------------
156035221 - PLANCIA PORTASTRUM
Disponibilità: - Prodotto ordinabile

Colore : 080 - NERO

Famiglia: ME01 - PLANCIA PORTASTRUMENTI

Quantità minima per confezione: 1
Codice sconto: Y

Unità di misura: Num
Prezzo di listino: 721,00 EUR

Peso grammi: 9505
Prezzo ivato: 865,20 EUR
--------------------------------------------------------------------------------------
Per info il colore grigio è lo 060 :allesmoegliche009:
 

Allegati

  • plancia_156_nera.png
    plancia_156_nera.png
    8.5 KB · Visualizzazioni: 543
  • plancia_156_nera.png_thumb
    21.4 KB · Visualizzazioni: 337
Ekkomi ... scusate causa lavoro sono stato fuori città solo ora posso vedere le vostre informazioni, grazzie mille per l'attenzione.

SilverShadow : dalle immagini sembra semplice però io ho il modello del 2002 la plancia è diversa si smonterà allostesso modo?

tenerone: ma il prezzo che mi hai riportato è inerente a tutto il cruscotto o solo alla maschera centrale della plancia (quella grigia riportata da SilverShadow)

Comunque proverò a parlare con un carroziere per la verniciatura vediamo che mi dice.
grazie !
ciao
 
156jtd_2002pn ha detto:
tenerone: ma il prezzo che mi hai riportato è inerente a tutto il cruscotto o solo alla maschera centrale della plancia (quella grigia riportata da SilverShadow)
Il costo è riferito alla plancia (particolare n.1)
 
non so se è uguale però la mia 156 ha la plancia "carbon look" cioè nera che sembra in carbonio come sui modelli distinctive o x lo meno la 156 di mio papa del 2001 è una distinctive e montiamo la stessa plancia...credo ci sia anche x la tua...magari è quella che indica Tenerone.

x Tenerone cosa è l'EPER?

grassie andrea
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il B ha detto:
non so se è uguale però la mia 156 ha la plancia "carbon look" cioè nera che sembra in carbonio come sui modelli distinctive ...
Hai ragione tu, la plancia del modello nuovo è altro di quello dl mio modello.
Vedo se riesco a trovare un "manual" anche per quello.

Quello che intende Tenerone è tutto il cruscotto.