Help urgente spia iniettori e ventola!!!!!

max

Alfista Intermedio
3 Luglio 2006
1,813
32
49
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
TS 16V
ciao ragazzi, sono in panico, perchè cpme sempre i problemi accadono quando tutti sono chiusi...
Vengo al dunque... ieri ho effettuato la pulizia del debimetro e del corpo farfallato (operazione gia eseguita piu volte in passato), poi ho scollegato la batteria e ricaricata la notte, stamane riattaccando il tutto e mettendo in moto sono sorti piu problemi...!!!
La ventola parte subito e non si ferma mai (ho dovuto staccarla)
la spia iniettori rimane accesa ed accelerando in folle non sale di giri ma da dlle ripetute accelerate.
ho provato a farla nadare un po, spegnerla, ristaccare la batteria per 30 min. ma niente...
i due problemi in genere non sono collegati fra loro ma mi fa pensare magari a dei rele puo essere? quello della ventola che rimane attaccato e magari quello iniettori che non va.
esiste il relè degli iniettori? ( mi patre sia inserito anchesso nel grippo davanti alla batteria)..
oppure l'attuatore del minimo che ho smontato per pulire il corpo f. però lo ho solo staccato e riattacato..
 
ciao ragazzi, sono in panico, perchè cpme sempre i problemi accadono quando tutti sono chiusi...
Vengo al dunque... ieri ho effettuato la pulizia del debimetro e del corpo farfallato (operazione gia eseguita piu volte in passato), poi ho scollegato la batteria e ricaricata la notte, stamane riattaccando il tutto e mettendo in moto sono sorti piu problemi...!!!
La ventola parte subito e non si ferma mai (ho dovuto staccarla)
la spia iniettori rimane accesa ed accelerando in folle non sale di giri ma da dlle ripetute accelerate.
ho provato a farla nadare un po, spegnerla, ristaccare la batteria per 30 min. ma niente...
i due problemi in genere non sono collegati fra loro ma mi fa pensare magari a dei rele puo essere? quello della ventola che rimane attaccato e magari quello iniettori che non va.
esiste il relè degli iniettori? ( mi patre sia inserito anchesso nel grippo davanti alla batteria)..
oppure l'attuatore del minimo che ho smontato per pulire il corpo f. però lo ho solo staccato e riattacato..
Controlla il cablaggio che collega il sensore temperatura motore posto sul termostato...

:decoccio:
 
quello della valvola termostatica? ok provo a guardarlo, però questo è pe rla ventola ma pe rla psia iniettori ed il motote che non va?1 mi sembra stano perchè non ha mai dato il minimo problema, poi è stata in garage 3 giorni con la batteria staccata, ho effettuato le operazioni sopra (pulizia corpo f., filtro aria e pulizia debimetro) e una volta ricollegato il tutto tutti questi problemi insieme... che cavolo...!
 
quello della valvola termostatica? ok provo a guardarlo, però questo è pe rla ventola ma pe rla psia iniettori ed il motote che non va?1 mi sembra stano perchè non ha mai dato il minimo problema, poi è stata in garage 3 giorni con la batteria staccata, ho effettuato le operazioni sopra (pulizia corpo f., filtro aria e pulizia debimetro) e una volta ricollegato il tutto tutti questi problemi insieme... che cavolo...!
Le ventole, la gestione dell'iniezione e tante altre cose sono comandate dalla centralina motore perciò mancando il riferimento della temperatura la centralina stessa và in recovery attivando continuamente le ventole e simulando la temperatura motore, infatti il motore si avvia regolarmente ma potrebbe non funzionare altrettanto bene. :grinser002:

:decoccio:
 
Tutto si è risolto...!!! aggiorno la situazione in modo che possa servire semmai dovesse capitare a qualcuno....
Tutti i problemi descritti erano dovuti al fatto che la centralina doveva "tararsi" sui nuivi parametri perchè avendo pulito filtro debimetro e corpo farfallato probabilmente leggeva i nuovi parametri come un problema e faceva partire ventola e bloccava il motore, anche se non mi era mai successo pur avendo effettuato tali operazione (anche se non tutte nello stesso momento).
Le avevo provate tutte, ristaccare la batteria, accende spegnere un sacco di volte ma niente. Poi dopo una giornata intera passata a riprovare ed a girare per tutta la città a cercare un meccanico aperto (ovviamente fallita) dopo un 30 sec che era in moto si è spenta la ventola, la spia iniettori e il motore è tornato a girare....

Mi ero veramente abbattuto perchè pensavo fosse una cosa grave, i meccanici son tutti chiusi e la macchina mi serve ma sopratutto perchè il "danno" era stato causato da me che invece ero tutto intento a dedicarmi e coccolare la mia car...

E col senno di poi penso : meno male non aver trovato meccanici aperti altrimenti a questora mi avrebbero gia smontato e cambiato un sacco di pezzi per nulla, a volte basta solo aver pazienza
 
Meno male tutto è bene quel che finisse bene... :)

Anche se dalle tue descrizioni io starei in guardia..... :rolleyes:


:decoccio:
 
no dai perchè in guardi.. nello stesso sitante sono spariti insieme tutti i problemi ci ho fatto un centinaio di km senza piu nessunnissimo problema, speriamo...
 
ehehehhe si sarà sicuramente commossa visto che gli hai dedicato tutte quelle attenzioni....
allora lei, x farsi coccolare ancora di più, ha pensato bene di giocherellare x un pò di tempo con spie e ventole....hihihihihi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...ma stare un pò fermi con le mani no??? Scherzo dai... menomale che si è risolto tutto da se, quando varchi la soglia di un officina non ne esci mai senza prima aver elargito denaro.