HO GASATO LA NASONA!!! GTJ iniezione liquida ICOM

Max'75

Alfista principiante
13 Settembre 2008
67
0
6
48
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 16v 105cv
Bene alla fine l'ho fatto... convinto anche dai 500 euro di ecoincentivi mi sono messo alla ricerca di un bravo istallatore per gasare la nasona...
Su consiglio di un mio amico sono andato da un'istallatore BRC zona nomentana non dico altro per correttezza, entro dentro trovo un tizio con la tuta da meccanico gli chiedo info il tipo pearla un'italiano strano è straniero mi dice ci sono 2 impianti uno da 1750 euro uno da 1850 euro quello che costa di più ha una centralina universale che può essere adattata a tutte le macchine ma su la tua va bene anche quello da 1750, con gli ecoincentivi l'impianto ti costa 1150... a casa mia 1750 - 500 fa 1250 ho pensato se sto tizio monta gli impianti come fa i conti meglio lasciar perdere...

Sono stato poi da i F.lli Zoppi circonvallazione appia, mio padre ha montato da loro diversi impianti su varie macchine che ha avuto e sono andato a parlarci, sono stati seri cortesi, ed il titolare mi ha subito consigliato l'ìmpianto a iniezione liquida, mi ha illustrato tutti i vantaggi, gli svantaggi e i problemi che potrebbero esserci sia in questo tipo di impianto e sia su quelli sequenziali a iniezione gassosa, mi ha fatto vedere vari impianti montati su varie macchine, ci ho pensato un paio di giori e mi sono deciso, lunedì ho portato la nasona ed oggi l'ho ritirata... che dire il lavoro che hanno fatto è spettacolare, il bocchettone del gas sta vicino a quello della benzina anche se lo spazio per metterlo è limitato, ho visto parecchie 147 con il paraurti forato ed il tappo in giro, aprendo il cofano si notano solo gli iniettori, il regolatore di pressione qualche cavo in più, la centralina l'hanno nascosta sulla sx della batteria non si vede e resta riparata dall'acqua, internamente l'indicatore del gas l'hanno messo vicino alla leva del cambio. Oggi ci sono tornato solo a casa pochi km in mezzo al traffico che non mi hanno fatto apprezzare l'impianto, anzi a volte mi sembrava che nelle brusche accellerazione avesse qualche incertezza... stasera sono andato a fare un giro e sembra che si stia assestando, cmq tra 1000-2000 km la porterò a far controllare, cmq dopo una 70na di km fatti sembra andare già benone, e vi posso confermare che VA MEGLIO A GPL CHE A BENZINA!!!! Fondamentalmente la potenza e l'allungo è la stessa ma a gpl rende di più ai regimi meddio bassi diciamo dai 1000 ai 3000 giri, in città si apprezza molto questa cosa capita spsso di frenare magari per fare una curva ritrovarsi in 3^ mentre invece sarebbe stato meglio scalare in 2^ e ci si ritrova a dover riprendere magari in 3^ dai 1.500 giri.. beh a BENZINA la mia nasona storceva un po' il naso e sembrava si affogasse... a GAS riprende che una bellezza, presto scatto qualche foto e la riporto sul sito, per quanto riguarda il sibilo della pompa si sente giusto a macchina ferma al minimo, ma se stai al semaforo con un'altra macchina vicino o con lo stereo acceso non si sente più nulla, cmq domani provvedo a rifare il cooperchio della ruota di scorta e lo imbottisco con del materiale isolante così anche il sibilo che peraltro non è assolutamente fastidioso o invasivo lo elimino, vi terrò aggiornati sui consumi se avete domande chiedetemi pure, ciao Max
 
ciao, che tu sappia il gas si può montare anche su motori diesel?
 
ciao, che tu sappia il gas si può montare anche su motori diesel?
Purtroppo no.
Quando un gas viene compresso, la sua temperatura, in base alla legge combinata dei gas, cresce. Nel motore Diesel viene utilizzata questa proprietà per provocare l'accensione spontanea della miscela aria-carburante, il gasolio si incendia per compressione, le candelette scaldano la nafta che portata ad alte pressioni si incendia.
Nei motori a ciclo otto alimentati a benzina, la combustione avviene tramite la scintilla della candela, la benzina deve avere 2 caratteristiche: voltatilità e buona capacità antidetonante (Capacità di non accendersi per la semplice pressione del pistone) il gas o gpl presenta carrateristiche simili, percio' non puo' essere utilizzato per i motori diesel.
Ciao
 
grazie per la spiegazione.. ti sei spiegato come un tecnico professionista...:decoccio:
 
Piccolo OT giusto per informazione

attenzione il motore Diesel è metanizzabile! esiste un azienda che ha brevettato un sistema che alimenta con il 40% di gasolio e 60% di metano.....ora non so se funzioni però esiste .:blink:. era giusto un informazione :decoccio:

Chiuso OT
 
Sono un fan del gas, ed ho sempre sostenuto che un impianto ben fatto può essere meglio, in certi casi, della benzina.
Complimenti! :)

[OT]
Sì, tant'è che molti autobus cittadini sono diesel gasati... :)
Purtroppo l'intervento richiede modifiche al motore, per cui per ora le "conversioni" sono a solo appannaggio di aziende che possono affrontare la spesa.
C'era (c'è nel forum, ma non trovo il topic ora) un tizio che aveva aggiunto il metano ad una 156 diesel, usandolo come una specie di "boost", e funzionava alla grande.
Peccato che non sia legale... :)

Riassumendo, non è impossibile, solo che (come al solito) a nessuno conviene pubblicizzare la cosa... :-|
[OT]
Ciao!
 
Cerchiamo di non andare OT, poi i moderatori fanno bene se si irritano e riuniscono tutti i post in un'unico tread, cqm oggi ho costruito una specie di cassettone rialzato come coperchio della bombola del gas, e l'ho rivestito di materiale fonoassorbente quello a piramidi, ora il sibilo della pompa è scomparso non si sente più nulla, non che mi desse fastidio ma per chi è paranoico ed è preoccupato per il rumore che potrebbe fare basta un po' di gommapiuma e non si sente più nulla..
 
Vorrei mettere il GPL sulla mia 146, qualcuno sa dirmi se il bollo mi viene a costare di meno o resta invariato? e l'assicurazione?
grazie mille
 
Piccolo OT giusto per informazione

attenzione il motore Diesel è metanizzabile! esiste un azienda che ha brevettato un sistema che alimenta con il 40% di gasolio e 60% di metano.....ora non so se funzioni però esiste .:blink:. era giusto un informazione :decoccio:

Chiuso OT
ok pardon, non ne ero a conoscienza, non si finisce mai di imparare....
Debbo informarmi, non mi è chiaro come avvenga la combustione, nafta e gas mischiati, compressi insieme creano una combustione... Presumo sia un processo piu' complesso.
Ciao.
 
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ok pardon, non ne ero a conoscienza, non si finisce mai di imparare....
Debbo informarmi, non mi è chiaro come avvenga la combustione, nafta e gas mischiati, compressi insieme creano una combustione... Presumo sia un processo piu' complesso.
Ciao.
Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A).
Chiudo anche io l'ot, anche se non capisco quale sia il problema visto che siamo in un forum, lo scopo credo che sia dialogare, se si apre una discussione in una sezione sbagliata, non credo che sia niente di grave.
Ciao