Bene alla fine l'ho fatto... convinto anche dai 500 euro di ecoincentivi mi sono messo alla ricerca di un bravo istallatore per gasare la nasona...
Su consiglio di un mio amico sono andato da un'istallatore BRC zona nomentana non dico altro per correttezza, entro dentro trovo un tizio con la tuta da meccanico gli chiedo info il tipo pearla un'italiano strano è straniero mi dice ci sono 2 impianti uno da 1750 euro uno da 1850 euro quello che costa di più ha una centralina universale che può essere adattata a tutte le macchine ma su la tua va bene anche quello da 1750, con gli ecoincentivi l'impianto ti costa 1150... a casa mia 1750 - 500 fa 1250 ho pensato se sto tizio monta gli impianti come fa i conti meglio lasciar perdere...
Sono stato poi da i F.lli Zoppi circonvallazione appia, mio padre ha montato da loro diversi impianti su varie macchine che ha avuto e sono andato a parlarci, sono stati seri cortesi, ed il titolare mi ha subito consigliato l'ìmpianto a iniezione liquida, mi ha illustrato tutti i vantaggi, gli svantaggi e i problemi che potrebbero esserci sia in questo tipo di impianto e sia su quelli sequenziali a iniezione gassosa, mi ha fatto vedere vari impianti montati su varie macchine, ci ho pensato un paio di giori e mi sono deciso, lunedì ho portato la nasona ed oggi l'ho ritirata... che dire il lavoro che hanno fatto è spettacolare, il bocchettone del gas sta vicino a quello della benzina anche se lo spazio per metterlo è limitato, ho visto parecchie 147 con il paraurti forato ed il tappo in giro, aprendo il cofano si notano solo gli iniettori, il regolatore di pressione qualche cavo in più, la centralina l'hanno nascosta sulla sx della batteria non si vede e resta riparata dall'acqua, internamente l'indicatore del gas l'hanno messo vicino alla leva del cambio. Oggi ci sono tornato solo a casa pochi km in mezzo al traffico che non mi hanno fatto apprezzare l'impianto, anzi a volte mi sembrava che nelle brusche accellerazione avesse qualche incertezza... stasera sono andato a fare un giro e sembra che si stia assestando, cmq tra 1000-2000 km la porterò a far controllare, cmq dopo una 70na di km fatti sembra andare già benone, e vi posso confermare che VA MEGLIO A GPL CHE A BENZINA!!!! Fondamentalmente la potenza e l'allungo è la stessa ma a gpl rende di più ai regimi meddio bassi diciamo dai 1000 ai 3000 giri, in città si apprezza molto questa cosa capita spsso di frenare magari per fare una curva ritrovarsi in 3^ mentre invece sarebbe stato meglio scalare in 2^ e ci si ritrova a dover riprendere magari in 3^ dai 1.500 giri.. beh a BENZINA la mia nasona storceva un po' il naso e sembrava si affogasse... a GAS riprende che una bellezza, presto scatto qualche foto e la riporto sul sito, per quanto riguarda il sibilo della pompa si sente giusto a macchina ferma al minimo, ma se stai al semaforo con un'altra macchina vicino o con lo stereo acceso non si sente più nulla, cmq domani provvedo a rifare il cooperchio della ruota di scorta e lo imbottisco con del materiale isolante così anche il sibilo che peraltro non è assolutamente fastidioso o invasivo lo elimino, vi terrò aggiornati sui consumi se avete domande chiedetemi pure, ciao Max
Su consiglio di un mio amico sono andato da un'istallatore BRC zona nomentana non dico altro per correttezza, entro dentro trovo un tizio con la tuta da meccanico gli chiedo info il tipo pearla un'italiano strano è straniero mi dice ci sono 2 impianti uno da 1750 euro uno da 1850 euro quello che costa di più ha una centralina universale che può essere adattata a tutte le macchine ma su la tua va bene anche quello da 1750, con gli ecoincentivi l'impianto ti costa 1150... a casa mia 1750 - 500 fa 1250 ho pensato se sto tizio monta gli impianti come fa i conti meglio lasciar perdere...
Sono stato poi da i F.lli Zoppi circonvallazione appia, mio padre ha montato da loro diversi impianti su varie macchine che ha avuto e sono andato a parlarci, sono stati seri cortesi, ed il titolare mi ha subito consigliato l'ìmpianto a iniezione liquida, mi ha illustrato tutti i vantaggi, gli svantaggi e i problemi che potrebbero esserci sia in questo tipo di impianto e sia su quelli sequenziali a iniezione gassosa, mi ha fatto vedere vari impianti montati su varie macchine, ci ho pensato un paio di giori e mi sono deciso, lunedì ho portato la nasona ed oggi l'ho ritirata... che dire il lavoro che hanno fatto è spettacolare, il bocchettone del gas sta vicino a quello della benzina anche se lo spazio per metterlo è limitato, ho visto parecchie 147 con il paraurti forato ed il tappo in giro, aprendo il cofano si notano solo gli iniettori, il regolatore di pressione qualche cavo in più, la centralina l'hanno nascosta sulla sx della batteria non si vede e resta riparata dall'acqua, internamente l'indicatore del gas l'hanno messo vicino alla leva del cambio. Oggi ci sono tornato solo a casa pochi km in mezzo al traffico che non mi hanno fatto apprezzare l'impianto, anzi a volte mi sembrava che nelle brusche accellerazione avesse qualche incertezza... stasera sono andato a fare un giro e sembra che si stia assestando, cmq tra 1000-2000 km la porterò a far controllare, cmq dopo una 70na di km fatti sembra andare già benone, e vi posso confermare che VA MEGLIO A GPL CHE A BENZINA!!!! Fondamentalmente la potenza e l'allungo è la stessa ma a gpl rende di più ai regimi meddio bassi diciamo dai 1000 ai 3000 giri, in città si apprezza molto questa cosa capita spsso di frenare magari per fare una curva ritrovarsi in 3^ mentre invece sarebbe stato meglio scalare in 2^ e ci si ritrova a dover riprendere magari in 3^ dai 1.500 giri.. beh a BENZINA la mia nasona storceva un po' il naso e sembrava si affogasse... a GAS riprende che una bellezza, presto scatto qualche foto e la riporto sul sito, per quanto riguarda il sibilo della pompa si sente giusto a macchina ferma al minimo, ma se stai al semaforo con un'altra macchina vicino o con lo stereo acceso non si sente più nulla, cmq domani provvedo a rifare il cooperchio della ruota di scorta e lo imbottisco con del materiale isolante così anche il sibilo che peraltro non è assolutamente fastidioso o invasivo lo elimino, vi terrò aggiornati sui consumi se avete domande chiedetemi pure, ciao Max