ho girato con poco olio, ho fatto danni?

max

Alfista Intermedio
3 Luglio 2006
1,813
32
49
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
TS 16V
camminare qualche centinaio di km con il livello olio basso puo creare problemi secondo voi?per basso intendo con circa un litro sotto al livello minimo, infatti ho rabboccato mezzo litro ma ne mancherebbe ancora altro mezzo per arrivare alla tacca del minimo... io credo di no, ma vorrei un vs riscontro...
Controllo sempre il livello ma complice qualche viaggetto piu lungo del solito e qualche dimenticanza...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

camminare qualche centinaio di km con il livello olio basso puo creare problemi secondo voi?per basso intendo con circa un litro sotto al livello minimo, infatti ho rabboccato mezzo litro ma ne mancherebbe ancora altro mezzo per arrivare alla tacca del minimo... io credo di no, ma vorrei un vs riscontro...
Controllo sempre il livello ma complice qualche viaggetto piu lungo del solito e qualche dimenticanza...

addirittura un litro sotto il minimo!

devi camminare a 30 all'ora a 1500Rpm se vuoi arrivare con il motore intero. attenzione!
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

camminare qualche centinaio di km con il livello olio basso puo creare problemi secondo voi?per basso intendo con circa un litro sotto al livello minimo, infatti ho rabboccato mezzo litro ma ne mancherebbe ancora altro mezzo per arrivare alla tacca del minimo... io credo di no, ma vorrei un vs riscontro...
Controllo sempre il livello ma complice qualche viaggetto piu lungo del solito e qualche dimenticanza...
Quello che è successo è successo, probabilmente nulla.

Viaggiare con l'olio al di sotto minimo in marcia rettilinea non causa particolari inconvenienti almeno finchè la pompa pesca.

Il problema nasce in caso di guida sportiva, marcia in salita/discesa significativa o durante le accelerazioni/decelerazioni più brusche, in questo caso la pompa può aspirare aria ed emulsionare l'olio impedendo la corretta lubrificazione...

Più che dimenticanza mi pare molta distrazione... nelle rotonde non ti sei mai accorto della spia pressione olio che ti faceva l'occhiolino? :cool:


:decoccio:
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Quello che è successo è successo, probabilmente nulla.

Viaggiare con l'olio al di sotto minimo in marcia rettilinea non causa particolari inconvenienti almeno finchè la pompa pesca.

Il problema nasce in caso di guida sportiva, marcia in salita/discesa significativa o durante le accelerazioni/decelerazioni più brusche, in questo caso la pompa può aspirare aria ed emulsionare l'olio impedendo la corretta lubrificazione...

Più che dimenticanza mi pare molta distrazione... nelle rotonde non ti sei mai accorto della spia pressione olio che ti faceva l'occhiolino? :cool:


:decoccio:

no non si è mai accesa altrimenti mi sarei accorto subito,piu che altro si accende quella del freno a mano;) (perchè essendo prossimo al cambio pastiglie ant. e post. il liquido è un po basso e nelle accelerazioni brusche o curve veloci si accende la spia). quindi posso stare piu tranquillo in quanto come prima cosa si doveva accendere la spia olio?probabilmente la mancanza non era poi cosi significativa, guardando meglio era un po meno di un litro sotto il minimo (la punta dell'asta era comunque bagnata).

di pensare di
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

A mio avviso non è successo nulla di preoccupante, se non il fatto di avere una pressione lievemente più bassa nelle parti alte del motore, ma sempre nei limiti....Mi auguro che non hai fatto tirate eccessive, in questo caso potresti avere avuto qualche surriscaldamento eccessivo in zona fasce...
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

:grinser002:


La pressione del circuito di lubrificazione poco anzi nulla ha a che vedere con la pressione del circuito, tantomeno è distinguibile parte alta o bassa del motore, non è mica una diga... :lachen001:

La pressione nel circuito è determinata dalla pompa e dalla valvola regolatrice della pressione del circuito stesso (a parità di condizioni, giri etc.), la pompa è dimensionata per "spingere" una portata di molto superiore a quella di reale funzionamento per cui un "battente" minore di qualche centimetro non può certo influire significativamente sulla pressione.

Come già specificato nel post precedente l'unico problema è il pescaggio a vuoto in particolari condizioni di pendenza o nelle curve/accelerazioni.

Se la punta dell'asta toccava l'olio puoi dormire tra due guanciali... ma senza esgerare! :aktion060:


:ernaehrung004:
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Benissimo allora Visti i consigli dei SAPIENTI girate allora con poco olio e poi mi fate sapere se danneggiate prima le bronzine degli assi a camme, le valvole, o invece i supporti di banco....

E' chiaro che se immediatamente qualcosa non va sentirete per prima le valvole, che sono le più lontane dalla pompa, e che richiedono portate d'olio alte a parità di pressione...:guid:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

:lachen001:

Forse qualcuno non ha chiaro il funzionamento di un circuito di lubrificazione forzata...

Perchè l'olio fuoriesca dagli ugelli dei vari organi, in qualsiasi posizione essi siano, il circuito DEVE essere in pressione, se non è in pressione l'olio non arriva ne alle bronzine ne agli assi a camme. :cool: Non esiste un prima o dopo. :grinser002:

Il circuito di lubrificazione non è un canale aperto dove l'olio scorre a "pelo libero"...

Quanto ai danni che si possono causare è difficile stabilire se cede prima una bronzina od una camme, tra l'altro sulla testata rimane sempre un certo olio residuo anche a motore fermo, io comunque propenderei piu per le bronzine/cilindro....

La cosa indiscutibile è che l'amico non ha causato danni, almeno per questa volta... :lachen001:


:ernaehrung004:
 
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Io non discuterei il fatto se si rompe o non si rompe, o se prima di qua o di la,

Ma la regola e che sotto il minimo non si deve andare ????

Se si va sotto di poco magari se abbiamo c.....o non succede nulla, ...........................forse.........................
Ma la regola e che sotto il minimo non si va.

Ma da quello che so le valvole sono le prime a soffrire ................
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

E' più semplice parlare con il muro che con qualcuno qua...

Che Dio lo assista!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider