Ho rotto la seconda coppa olio... vorrei evitare il tris!

ALX

Alfista principiante
23 Novembre 2007
41
3
9
AN
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
2000 T.S.
Come da titolo ho rotto la mia seconda coppa olio.... :mad::mad::mad:

:mad: esperienza: un camion mi precedeva.... all'improvviso da sotto il camion spunta una grossa pietra, non ho potuto far nulla risultato, coppa olio crinata e tutto l'olio sparso in terra.

:mad: esperienza: fermo avanti ad un cancello elettrico, il cancello si apre, riparto e...... SBRANGGGGG..... Porc.... tutto l'olio in terra di nuovo :-(

:confused: Ma mi domando in commercio esiste una griglia sottocoppa?

:confused: Altra domanda, la mia alfona è abbassata di 4 Cm e son già due volte che la rompo, ma tutti quelli che la abbassano son soggetti a ste rotture?

:confused: La terza domanda è questa, nella seconda rottura la rottura è stata causata dalla staffa di rinforzo che c'è tra coppa e cambio, la staffa si è agganciata al perno del cancello rompendosi e rompendo anche la coppa dell'olio.

Andandola a cercare come ricambio all'Alfa Romeo di Ancona mi hanno detto che non serve a nulla e che sui moderni T.S. questa staffa non c'è! è vero?!

Io visto che c'era l'avrei rimessa ma... ora sono in dubbio! :confused::confused::confused:
 
Come da titolo ho rotto la mia seconda coppa olio.... :mad::mad::mad:

:mad: esperienza: un camion mi precedeva.... all'improvviso da sotto il camion spunta una grossa pietra, non ho potuto far nulla risultato, coppa olio crinata e tutto l'olio sparso in terra.

:mad: esperienza: fermo avanti ad un cancello elettrico, il cancello si apre, riparto e...... SBRANGGGGG..... Porc.... tutto l'olio in terra di nuovo :-(

:confused: Ma mi domando in commercio esiste una griglia sottocoppa?

:confused: Altra domanda, la mia alfona è abbassata di 4 Cm e son già due volte che la rompo, ma tutti quelli che la abbassano son soggetti a ste rotture?

:confused: La terza domanda è questa, nella seconda rottura la rottura è stata causata dalla staffa di rinforzo che c'è tra coppa e cambio, la staffa si è agganciata al perno del cancello rompendosi e rompendo anche la coppa dell'olio.

Andandola a cercare come ricambio all'Alfa Romeo di Ancona mi hanno detto che non serve a nulla e che sui moderni T.S. questa staffa non c'è! è vero?!

Io visto che c'era l'avrei rimessa ma... ora sono in dubbio! :confused::confused::confused:
La griglia sottocoppa sicuramente esiste, magari la Cross Wagon la monta di serie...
Comunque con la protezione sottocoppa non fai che aggravare il problema, ossia abbassi ulteriormente il fondo dell'auto e rischi di sbattere anche contro le formiche...:rolleyes:

La funzione della staffa penso sia di irrigidire il gruppo motore, forse i progettisti ritenevano fosse un pò debole... :confused:

Un'altra funzione (ma non ne sono convinto) potrebbe essere di sostenere lo scarico in caso di rottura del tratto flessibile... mah! :confused:

PS un santo protettore a cui accendere un cero, no?!!! :p

:decoccio:

:decoccio:
 
Un SUV !? Noooooo per carità noooooooo

Al massimo facessero la Kamal.... :rolleyes:
 
Dato che il problema principale è l'altezza da terra, o riporti l'auto con le molle originali o stai più attento in tutte le situazioni....
 
Prestare attenzione è ovvio... già lo facevo ma mi son capitate due situazioni del c.....

Ma qualcuno sa dirmi se sulle serie più recenti la staffa coppa-cambio davvero manca pur essendo presenti i suoi punti di ancoraggio.

Per favore date uno sguardo sotto la vostra alfona.... per ora stò girando senza staffa di rinforzo ma non mi fido molto...
all'Alfa romeo di Ancona mi hanno trattato con molta superficialità.

E' davvero un componente talmente superfluo da non meritare attenzione oppure il problema della sua assenza è stato sottovalutato??

Non vorrei scoprire poi che la coppa si è rotta di nuovo....
 
La protezione esiste, e doveva essere venduta come accessorio in Concessionaria.

In Brasile quase tutte le macchine lo montano. È un acessorio che tutti mettono, anche se quelle Alfa costava un assurdo.

E sono fatti proprio per questo. Proteggere la coppa e magari la tubulazione del servosterzo ed ecc da pietre ed altre cose che possano pungere sotto la macchina.

Io sto cercando un "aftermarket" per la mia 145 visto che quello originale costa 400 Euro da Fiat che qua in Brasile è un pò troppo ladrona. Ricordatevi sempre che il pezzo è sultanto un lamierino ripiegato e saldato in qualche parte.

abbracci a tutti
 
IL sottomotore sulla 156 è di serie! Il tuo che fine ha fatto?
Di solito quello è sufficiente ad evitare guai grossi, perlomeno ammortizza un pò il colpo e lo distribuisce in un area più grande!
Su Ebay li trovi pure in metallo!
 
Purtroppo la 156 già di suo è moooooolto bassa, l'attenzione alla strada (ed alle pietre) aiuta, la distanza di sicurezza dai camion è un ottima alleata, e prendi i cancelli, soprattutto a battenti, il più a lato possibile, almeno eviti di toccare sotto e mal che vada ci monti sopra con le ruote, in ogni caso evita di prendere gli ostacoli al centro della tua Alfa :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IL sottomotore sulla 156 è di serie! Il tuo che fine ha fatto?
Di solito quello è sufficiente ad evitare guai grossi, perlomeno ammortizza un pò il colpo e lo distribuisce in un area più grande!
Su Ebay li trovi pure in metallo!
Il sottomotore originale a malapena resiste al vento e non ammortizza un bel nulla. :eek:

Al massimo protegge da acqua e fango ma nulla diu più.... :mad:

Del resto l'Alfa non è fatta per il fuoristrada. .:blink:.

:decoccio:

:decoccio: