Ho saputo questa cosa sul metano, sarà vera?

bikerap

Alfista principiante
16 Novembre 2008
37
2
9
PE
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
ragazzi, oggi parlando con un collega di lavoro che si sta ammazzando per cercare un'auto a lui congeniale è uscito fuori il discorso metano.
Lui dice, e sembra molto informato a riguardo, che se ho un'auto su cui andrò a montare un impianto a metano, non solo pagherò meno di assicurazione se notificherò la cosa alla compagnia assicurativa, ma, montando un serbatoio di benzina molto piccolo (dice sotto i 10Lt) e avendo avuto il nulla osta della casa madre potrò anche non pagare più il bollo.
Vi risulta una cosa del genere?

Io indipendentemente da questa cosa sto cercando di permutare la mia 147jtd del 2003 con una 159 jts 1.9 per poi montarci l'impianto a metano, voi avete qualche dritta da darmi?
TNX
 
mi suona strana
 
ragazzi, oggi parlando con un collega di lavoro che si sta ammazzando per cercare un'auto a lui congeniale è uscito fuori il discorso metano.
Lui dice, e sembra molto informato a riguardo, che se ho un'auto su cui andrò a montare un impianto a metano, non solo pagherò meno di assicurazione se notificherò la cosa alla compagnia assicurativa, ma, montando un serbatoio di benzina molto piccolo (dice sotto i 10Lt) e avendo avuto il nulla osta della casa madre potrò anche non pagare più il bollo.
Vi risulta una cosa del genere?

Io indipendentemente da questa cosa sto cercando di permutare la mia 147jtd del 2003 con una 159 jts 1.9 per poi montarci l'impianto a metano, voi avete qualche dritta da darmi?
TNX

è vero, ma in poche parole c'è solo la Zafira fatta così dalla casa madre... E 10 km sono veramente pochi!
 
Ultima modifica:
Perchè non ti prendi direttamente un'auto a diesel, invece di installare un impianto a metano sul 1.9 jts?
 
Perchè non ti prendi direttamente un'auto a diesel, invece di installare un impianto a metano sul 1.9 jts?

Perchè a diesel ce l'ho già (è scritto sopra) e non è più il tempo di diesel...

Ho una 147 jtd con 180.000 km e ne farebbe altrettanti se il gasolio costasse meno


Nessuno sa dirmi altro a riguardo?
 
Ciao bikerap, personalmete anni fà possedevo una marea 2.0 20v benz con impianto gpl (landi renzo con centralina elettronica ottimo) anche io avevo pensato molto al metano, ma funzionava bene solo sulla carta, perchè a prescindere dalla modifica di cui parli tu toccare il serbatoio orig. non mi sembra una buona idea più che costosa, il metano è ancora più discriminante per un motore 10-15% in meno di potenza ma consuma meno, la macchina è piantata e pesante anche per colpa dei serbatoi, in definitiva la macchina a metano meglio acquistarla nuova già con le modifiche del caso, comunque è una mia opinione....
 
Per fare quello che dici tu (ovvero omologare l' auto come monofuel) serve un nullaosta della casa madre per rimuovere il serbatoio della benzina. Nessuno, che io sappia, è mai riuscito ad ottenerne uno. Ci sono alcune motorizzazioni però che interpretano le leggi a modo loro, magari prova a sentire quella più vicina a te
 
Grazie per le info
Tra l'altro proprio oggi parlando con un venditore del conce alfa della mia zona mi ha detto che sui motori JTS montare un impianto a metano è pressochè impossibile, o meglio, chi lo ha fatto se n'è pentito perchè l'auto non è andata mai più bene. Che addirittura Ianni, installatore a livello nazionale da come dicono, lo sconsiglia.
Sarà vero? Vorrei prorpio parlare con lui per curiosità.

Poi per la questione perdita di potenza, è ovvio, ma non ne facevo un problema poichè prima volevo far rimappare la centralina ed avere qualche cavallino in più proprio per colmare questo deficit. Non pensavo fosse sconsigliato il metano sulla 159 :-(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto